|Home Page|Africa|Asia|Le Isole|Le Americhe|Viaggi del Mese|Viaggi Speciali|

 Islanda

Partenze 2011

2 Dicembre

 

Quota Base in doppia   

min 10 – 12 pax                 € 2.290,00

 

   

Itinerario

1 Giorno                                             2 Dicembre 2011

MILANO MALPENSA – KEFLAVIK

MILANO MALP – AMSTERDAM 0640 0850

AMSTERDAM – KEFLAVIK    1320 1530  

Volo per l’Islanda da Milano nel pomeriggio. All’arrivo al Keflavik International airport, Ci trasferiremo direttamente in guesthouse sul lago Elliðavatn che si trova in provincia di Kopavogur. Lì l’illuminazione esterna è scarsa, per cui non appena il tempo permetterà, avremo subito un piacevole primo incontro con l’aurora boreale. In serata ritrovo al ristorante della guesthouse dove dopo una presentazione del tour che ci attende nei prossimi giorni gusteremo qualche piatto tipico. Cena e pernottamento

 

2 Giorno                                             3 Dicembre 2011

KOPAVOGUR – REYKHOLT – BARNAFOSS - BORGARNES

Proseguiamo in direzione Borgarnes. Sosta al centro culturale di Reykholt. Quest’ultimouest’ultimoqqq, è uno dei maggiori centri culturali d’Islanda, in particolare come sede di un festival di fama internazionale di musica classica nel mese di luglio – e dell’erudito, storico e poeta medievale Snorri Sturluson (1179–1241), la cui antica dimora è

oggi un museo popolare. Continuando potremo ammirare le cascate di Hraunfossar e Barnafossar. Le cascate Hraunfossar del fiume Hvítá (Borgarfjörður) nell'Islanda occidentale, sembrano sgorgare direttamente da un campo lavico, chiamato Hallmundarhraun, originato da un'eruzione dei vulcani che si trovano sotto il ghiacciaio Langjökull. Da qui il nome, infatti "hraun" significa "lava" in islandese. Si trovano molti piccoli fiumiciattoli che defluiscono dalla lava per una lunghezza di circa 900 metri . Mentre le Barnafossar, sono delle cascate molto nascoste incastonate dentro un favoloso canyon. Proseguiamo. Pernottamento a Borgarnes.

 

3 Giorno                                             4 Dicembre 2011

BORGARNES – SNAEFELLSEN - BORGARNES
Partenza da Borgarnes. Prcorreremo lungo costa tutta la penisola di Snaefellsen con il suo spettacolare ghiacciaio Snaefellsjokull. Questa spettacolare vetta si formò quando il vulcano sotto la calotta glaciale esplose e sul suo serbatoio magmatico si formò una vasta caldera. Oggi il cratere è pieno di ghiaccio. Il nostro tour alla scoperta della formidabile penisola di Snaefellsen continua con il tratto panoramico, e pieno di miti e misteri che va da Grundafjordur a Stykkisholmur . Grundafjordur è una piccola cittadina, circondata da montagne dalla vetta arrotondata, spesso avvolte nella nebbia, che si affaccia in posizione spettacolare su una splendida baia. Passata Grundafjordur, troviamo il campo lavico di Bersekjahraum ed infine, circa 5 km a sud di Stykkisholmur si erge la montagna sacra di Helgafell, un tempo venerata dai fedeli del dio Thor. Il nostro tour si conclude nella deliziosa cittadina di Stikkisholmur, la più grande della penisola, edificata attorno a un porto naturale protetto da una pittoresca isola di basalto. Si tratta di un luogo molto suggestivo con edifici in legno colorati, dall’atmosfera rilassate e davvero cordiale; Pernottamento a Borgarnes.

 

4 Giorno                                             5 Dicembre 2011

BORGARNES – THINGVERLIER – GEYSIR GULLFOSS –  HALLA

Partenza. Proseguiamo il nostro tour in Islanda dirigendoci in direzione del parco nazionale di Thingvellir.  Questo parco è il sito storico più importante di tutta l’Islanda, nonché luogo di grande bellezza. E’ il primo parco istituito nel paese e dal 2004 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. I vichinghi vi fondarono il primo parlamento democratico del mondo, l’Althing, nel 930 d.C. Come nel caso di molti altri siti dell’epoca della colonizzazione, non ci sono molti resti da vedere; ma il parco vanta una splendida posizione naturale, all’interno di un’immensa spaccatura causata dalla separazione di due zolle tettoniche, quella nord americana e quella europea. L’ondulato paesaggio di colate laviche è solcato da crepacci rocciosi e da ruscelli. Proseguiamo per la Cascata Gullfoss e la famosa area Geysir.  Geysir, è la sorgente d’acqua per antonomasia, quella da cui tutti gli altri geyser del mondo hanno preso il nome. Un tempo era il grande Geysir a emettere getti d’acqua fino a 80 metri, ma purtroppo è inattivo dagli anni 50, per la quantità di pietre che i turisti vi gettavano all’interno nella speranza di farlo smuovere. Alcuni terremoti nel 2000 sembrano aver rimosso parzialmente l’ingorgo, perché ora il geyser riesce ad eruttare 2 – 3 volte al giorno, benché i getti non sono mai all’altezza di un tempo. Fortunatamente accanto si trova Stokkur, il geyser più affidabile in assoluto. Raramente si deve attendere più di 6 minuti per vederlo in azione. Gullfoss, invece è la più famosa cascata d’Islanda, si getta con un doppio spettacolare saldo per 32m, sollevando una parete perpendicolare di spruzzi mentre discende in uno stretto canyon. Nei giorni di sereno si creano spettacolari arcobaleni accompagnati dallo scintillio dell’acqua piena di minerali.. Proseguiamo Pernottamento a Hella.

  

5 Giorno                                             6 Dicembre 2011

HELLA – SELJALANFOSS - DYRHOLAEY - VIK - KIRKJUBAERJAKLAUSTUR

Colazione. Giungiamo alla romantica cascata di Sejlandfoss, dove sarà possibile camminare dietro la cortina d’acqua di questa cascata che si getta in un profondo laghetto verde smeraldo. Non lontano da Sejlandfoss troviamo il celeberrimo Eyfjallajokull.

Il nome significa in islandese Ghiacciaio dei Monti delle Isole; la parola è formata da eyja (isole), fjalla (montagne) e jökull (ghiacciaio); le isole in questione sono le Vestmann, su cui domina in lontananza.

Il ghiacciaio ricopre il vulcano Eyjafjöll. In località  Fimmvörðuháls, la notte del 20 marzo 2010 si è aperto un cratere vulcanico. Questo vulcano ha eruttato abbastanza frequentemente a partire dall'era glaciale. Prima del 2010, l'ultima eruzione avvenne dal 1821 al 1823, e causò una jökulhlaup (inondazione dovuta allo scioglimento dei ghiacci) che causò notevoli danni. La parte terminale a sud della montagna era un tempo parte della costa atlantica. Poiché il mare si è ritirato di circa 5 km, la nuova costa ha lasciato dietro di sé molte deviazioni e una miriade di cascate, le più conosciute delle quali sono Skógafoss e Seljalandsfoss. Quando il vento è forte, l'acqua delle piccole cascate può creare un suggestivo rumore paragonabile all'ululato di un lupo. La nostra escursione continua alla cascata Skogarfoss, con i sui 62 metri di salto, per poi proseguire al ghiacciaio Solheimajokull ed infine con l’altopiano roccioso Dyrholaey, con il maestoso arco in pietra maestoso dalla pianura circostante. Il promontorio è una riserva naturale particolarmente ricca di avifauna, che resta chiusoal pubblico durante il periodo della riproduzione. La nostra escursione continua con Vik, e termina al paese di Kirkjibaejaklaustur. Pernottamento

 

6  Giorno                                             7 Dicembre 2011

KIRKJUBAERJAKLAUSTUR  - SKAFTAFELL – JOKULSARLON -

Colazione. Proseguiamo sulle dolci colline di Kirkjubaejarklaustur, una delle caldere più grandi sul pianeta. Giungiamo dunque allo Skaftafell National Park, adesso inserito nel Vatnajokull National park. Esso racchiude nei suoi confini una incredibile collezione di vette e ghiacciai, incastonati tra roboanti cascate, boschi di betulle, un intricata rete di fiumi ed infine lo scintillante Vatnajokull. Inoltre potrete ammirare le tradizionali Sel, fattorie dal tetto di torba. Visita alla cascata nera di Svartifoss. Proseguiamo in direzione della Jakulsarlon. Una schiera di spettacolari iceberg di un azzurro incredibilmente luminoso fluttua sulla laguna di Jakulsarlon. Per quanto possiate essere preparati a questa scena surreale, vi coglierà comunque di sorpresa. Pernottamento

 

7 Giorno                                             8 Dicembre 2011

JOKULSARLON – SKAFTAFELL – VIK – REYNISDRAGAR

Colazione. Possibilità di effettuare una nuova escursione nell’area di Skaftafell. Proseguimento per Vik e pernottamento in area adiacente la splendida spiaggia nera di Reynisdragar.

 

8 Giorno                                             9 Dicembre 2011

REYNISDRAGAR – HELLA – HVERAGERDI – HELLISHELDI - REYKJAVIK

Colazione. Partenza in direzione di Reykjavik. Sosta alle stazioni geotermiche di Hveragerdi e Hellisheldi. Arrivo nel primo pomeriggio a Reykjavik. La capitale più a nord del mondo è un insieme di edifici colorati e personaggi eccentrici. Visita libera di Reykjavik, per scoprire la divertente capitale più settentrionale del mondo. Il centro della città è ricco di musei, mercati e laghi. Il Museo Nazionale è una tappa d’obbligo, in quanto conserva oggetti sacri e oggetti risalenti al periodo della colonizzazione. Accanto al museo si trova l’istituto Arni Magnusson importante poiché racchiude in sé una serie di manoscritti.
I principali musei sono il Museo d’Arte di Reykjavik, Harbour House; il Museo di Scultura Asmundur Sveinsson e il Museo Folcloristico. Altri edifici interessanti sono la Galleria Nazionale Listasafn iniziato nel 1916 come un deposito della città, e terminato nel 1980. La galleria accoglie numerose opere di artisti islandesi tra le quali quelle appartenenti a Agrimur Jonsson.La parte nuova della città ospita monumenti costruiti recentemente, tra cui la Basilica di Hallgrimskirkja edificata verso la fine degli anni ’40 e terminata nel 1974. Dalla torre della chiesa, alta 75 metri, si gode un panorama stupendo dell’intera città. Molti sono anche i giardini botanici e i parchi ricreativi. Pernottamento in hotel

 

9 Giorno                                             10 Dicembre 2011

REYKJAVIK - REYKJANES  – REYKJAVIK

Colazione. Partenza per la penisola di Reykjanes. Visita alla Laguna blu dove sarà possibile rilassarsi nelle sue acque termali, la zona geotermale di Gunnuhver, la scogliera di Valhnukur e il famoso ponte tra i due continenti nord-americano e euroasiatico. Ritorno a Reykjavik, pomeriggio libero, cena libera e pernottamento

 

10 Giorno                                           11 Dicembre 2011

REYKJAVIK – KEFLAVIK – MILANO MALPENSA

11DEC KEFLAVIK COPENHAGEN  0800 1200           

11DEC COPENHAGEN MILANO MAL1655 1900

Colazione e trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno

A CHI E’ CONSIGLIATO

Il circuito è assolutamente non impegnativo.

E’ consigliato a tutti coloro che amano la natura e i paesaggi selvaggi oltre che, con la passione della fotografia.

 

CLIMA

L’Islanda ha una stagione turistica ben definita che va da giugno a agosto. In questo periodo, oltre a godere delle migliori condizioni atmosferiche e di giornate incredibilmente lunghe, si possono fare le escursioni più suggestive. Ma l’inverno, ha quel tocco di magnificenza che solo un paese nordico può avere, l’aurora boreale illuminerà le lunghe notti artiche rendendo il paesaggio unico e surreale

 

ASPETTI PRATICI

Trasporto in mezzi 4x4 .

Si consiglia abiti molto comodi e versatili. Il tempo e le temperature in Islanda cambiano frequentemente e rapidamente

 

LE NOSTRE SISTEMAZIONI

Sistemazione in gottace, fattorie, guesthouse e rifugi “in stanze doppie o multiple in sacco a pelo ”

Tipi di sistemazione durante il Tour

 

LA QUOTA COMPRENDE      

PASSAGGI AEREI DA MILANO MALPENSA IN CLASSE ECONOMICA

20 KG. DI FRANCHIGIA BAGAGLIO

TRATTAMENTO DI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE + 8 CENE PREPARATE DAL NOSTRO CUOCO E 7 PRANZI AL SACCO

TRASPORTO IN VEICOLO/I 4X4

VISITE ED ESCURSIONI COME DA PROGRAMMA

LA QUOTA NON COMPRENDE

TASSE AEROPORTUALI  € 230,00 CIRCA

EVENTUALI TASSE AEROPORTUALI, DI SICUREZZA E TASSE DOGANALI TERRESTRI PAGABILI SOLAMENTE IN LOCO

TASSE LOCALI,

BEVANDE, MANCE, QUANT’ALTRO NON ESPRESSAMENTE MENZIONATO

QUOTA ISCRIZ. + ASS. MED/ BAG € 50

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO  FACOLTATIVA

|Contatti| Agenzie | Links | Cataloghi |Condizioni |Cosa è l'Azalai|Eventi Azalai|


Contatti 
Agenzie 
Links
Cataloghi
Condizioni
Cosa è l'Azalai
  Eventi Azalai  
© 2005 : Azalai è un marchio registrato  l'uso professionale delle immagini, dei testi di questo sito e del nome Azalai occorre una specifica autorizzazione.