PARTENZA DI GRUPPO: dal 28 febbraio al 9 marzo 2024
Questo viaggio vi porterà attraverso il Grande Erg Occidentale Algerino all’esplorazione delle bellissime oasi come Ghardaia, El Golea, Timimoun, Béni Abbès e Taghit, meravigliose dune dorate, laghi salati e Ksour tradizionali per scoprire le antiche tradizioni berbere e la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente selvaggio e inospitale, cercando acqua e creando palmeti e giardini paradisiaci, fortezze e nuove civiltà.
DURATA: 11 giorni / 10 notti
PUNTI FORTI:
• Algeri e l’affascinante Kasbah
• Ghardaia e la bellissima Valle dello M’Zab
• Antichi Ksour e tradizioni berbere
• Timimoun e i suoi edifici in ocra rossa
• Meravigliose dune dorate e laghi salati
PROGRAMMA:
GIORNO 1
ITALIA – volo per ALGERI
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Algeria. Arrivo ad Algeri,
incontro con il nostro personale locale e, tempo permettendo, prime visite della città. Pernottamento in hotel
New Day o similare. Mezza pensione con cena.
GIORNO 2
ALGERI – volo per GHARDAIA
Prima colazione e visita dell’affascinante Kasbah, parte antica della città e un vero gioiello architettonico con i suoi
vicoli stretti e decorazioni di arte moresca. Successivamente visita dell’immancabile Basilica Notre Dame
d’Afrique, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento, e della Place de la Grande Poste. In serata trasferimento
in aeroporto e partenza con il volo domestico alla volta di Ghardaia (18:55-20:25). Arrivo a Ghardaia e
trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel tradizionale. Pensione completa.
GIORNO 3
GHARDAIA e la valle dello M’Zab
Prima colazione e visita di Ghardaïa, il principale insediamento della valle dello Mzab che conserva tutt’oggi la gran parte della sua architettura medioevale. Scopriremo il suo souk esotico, dove potrete acquistare dei datteri freschissimi, tappeti e tessuti colorati. Rimarrete stupiti dalle suggestive case bianche, rosa e rosse, costruite con sabbia, gesso e argilla. Ghardaia è una città collinare, circondata da altre quattro, quindi visiteremo il villaggio di El Atteuf, il primo costruito nella valle e l’affascinante Melika. Pernottamento in hotel Hotel El Djanoub 4* o similare. Pensione completa.
GIORNO 4
GHARDAIA e la valle dello M’Zab
Prima colazione e passeggiata nel palmeto del nord ovest di Ghardaia per scoprire il sistema di irrigazione locale con i suoi profondi pozzi e canali sotterranei. Proseguimento con la visita delle città di Bounoura e Beni Isguen con il suo pittoresco mercato d’asta. Beni Isguen è considerata di essere una città santa, la più legata alle antiche tradizioni in assoluto. Tra vicoli, piccole piazzette e case coloratissime avrete l’occasione di intravvedere le donne dello M’Zab con il tradizionale haik che lascia scoperto un occhio solo, sembrando dei “fantasmini” bianchi che cercano di scappare dagli occhi indiscreti. Pernottamento in hotel El Djanoub 4* o similare. Pensione completa.
GIORNO 5
GHARDAIA – EL-GOLEA (270 km)
Prima colazione e partenza per la meravigliosa oasi di El Goléa. Visita dell’antico ksar (cittadella fortificata berbera costruita in paglia e ciottoli) El-Menia del VIII-IX secolo, luogo del primo villaggio cristiano di San Giuseppe, quindi della bella chiesa dedicata a Saint-Joseph, che spicca nel desertico paesaggio di sabbia e palme, per scoprire la tomba di Padre Charles de Foucauld, sepolto qui nel 1929. Successivamente scopriremo il museo di paleontologia di El Goléa, fondato dal padre Leclerc, e la Palmeraie con i suoi bei giardini. Pernottamento in hotel El Boustan o similare. Pensione completa.
GIORNO 6
EL-GOLEA – TIMIMOUN (360 km)
Prima colazione e partenza per Timimoun, il capoluogo della regione del Gourara, famoso per i suoi edifici in ocra rossa in stile neo-sudanese, i suoi ksour tipici sulla strada delle carovane di cammelli che attraversano il deserto e una posizione strategica con meravigliose vedute sulle dune di sabbia e lago salato. Visita panoramica di Timimoun. Pernottamento in hotel Gourara o similare. Pensione completa.
GIORNO 7
TIMIMOUN
Prima colazione e visita di Timimoun, soprannominata l’Oasi Rossa, al confine con il grande erg Sahariano occidentale. Scopriremo lo ksar locale, il centro culturale e il coloratissimo mercato. Successivamente partenza verso la regione di Sebkha e il lago salato rosso. Lungo il percorso avrete l’occasione di ammirare paesaggi unici, un mare di dune di sabbia, oasi di villaggi e ksour. Rientro a Timimoun, pernottamento in hotel Gourara o similare. Pensione completa.
GIORNO 8
TIMIMOUN – BENI ABBES (340 km)
Prima colazione e partenza per Beni Abbés, l’Oasi Bianca, la prima tappa sahariana del cammino di conversione di Charles de Foucauld nel 1901. Visita dell’eremo con cappella e del museo del visconte di Pontbriand e successivamente dell’antico Ksar con il suo incantevole palmeto. Pernottamento in hotel Ryme o similare. Pensione completa.
GIORNO 9
BENI ABBES – TAGHIT (144 km)
Prima colazione e partenza verso Taghit attraverso i paesaggi più spettacolari, le dune e le oasi del Grande Erg Occidentale. Scoprirete le misteriose incisioni neolitiche di bovidi e antilopi sulle pareti rocciose di Tahtania, risalenti a 20.000 anni fa. Cena con serata folcloristica. Pernottamento in hotel Saoura o similare. Pensione completa.
GIORNO 10
TAGHIT – BECHAR – VOLO – ALGERI
Prima colazione e partenza per Bechar (96 km), una piccola oasi nel deserto fino alla scoperta del carbone nel
1907. Visita panoramica di Bechar, pranzo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo verso Algeri
(14:00-16:05). Arrivo a Algeri e ulteriori visite della capitale. Pernottamento in hotel New Day o similare. Pensione
completa.
GIORNO 11
ALGERI – volo di rientro
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.