Durata: 09 Feb 2018 - 22 Feb 2018
Luogo: Argentina
Prezzo: €4690
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA: 9 FEBBRAIO 2018

Un itinerario alla scoperta della bellissima Patagonia argentina dove “madre natura” vi ospiterà tra alcuni dei luoghi più magnifici del pianeta. Il viaggio ha inizio da Buenos Aires per proseguire verso Ushuaia, la città più australe del mondo, lo spettacolare e maestoso ghiacciaio Perito Moreno, Calafate, le favolose cascate di Iguazu e Salta.

PUNTI FORTI:
Accompagnatore dall’Italia
• Buenos Aires
• Ushuaia
• Calafate
• Le cascate di Iguazu
• Salta

PROGRAMMA:
GIORNO 1          9 Febbraio
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco e partenza per l’Argentina. Pernottamento a bordo.

GIORNO 2         10 Febbraio
Buenos Aires

Quartiere storico La Boca

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires), incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita della città attraverso i suoi luoghi più significativi: Plaza de Mayo, Plaza San Martín, Plaza Congreso, viali come Corrientes, Mayo, 9 de Julio, diversi quartieri storici, quali La Boca, San Telmo, Montserrat, il quartiere elegante Recoleta e il più moderno Puerto Madero, parco Lezama, le aree finanziarie e commerciali. Pranzo al ristorante El Federal. Pernottamento al Hotel Waldorf o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 3        11 Febbraio
Buenos Aires – volo – Ushuaia
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, assistenza ed imbarco sul volo diretto per Ushuaia. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento al Altos de Ushuaia hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 4      12 Febbraio
Ushuaia – Terra del Fuoco – Ushuaia
Colazione in hotel. Visita al parco Nazionale Terra del Fuoco, con il caratteristico bosco australe della regione andino-patagonica. A differenza di altri parchi patagonici andini, la foresta si trova presso la costa del mare. Le catene montuose, parallele tra loro, attraversano il parco e lo dividono in valli. In seguito partiremo dal molo turistico per navigare attraverso il Beagle Chanel per ammirare la costa argentina e l’isola di Navarino (Cile) sul lato opposto. Arriveremo al Faro di Les Eclaireurs, simbolo di Ushuaia. Al nostro ritorno, passeremo da alcune piccole isole per vedere leoni marini e un’ampia varietà di uccelli. Rientro in hotel. Pernottamento al Altos de Ushuaia hotel o similare. Pensione completa.

GIORNO 5     13 Febbraio
Ushuaia – volo – El Calafate

El Calafate

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per il volo per El Calafate. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento al Koi-Aiken hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 6      14 Febbraio
Calafate – Nibepo Aike Ranch – Calafate
Colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale Los Glaciares, dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Breve passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Nel pomeriggio proseguiremo per Nibepo Aike Ranch che conserva l’essenza delle vecchie estancias Patagoniane e copre un’area di oltre 12.000 ettari, delimitata dal braccio meridionale del Lago Argentino e dal confine con il Cile, nella catena montuosa delle Ande. Sarete accolti nell’Estancia a prendere un thè caldo accompagnato da dolci fatti in casa e in seguito avrete l’occasione di imparare il processo di tosatura del bestiame. Le cesoie manuali venivano utilizzate in tutte le estancie fino all’invenzione della maniglia meccanica con pettine da taglio, un sistema molto più veloce e più pratico, anche se non così gentile per l’animale. In seguito vi proponiamo il tradizionale barbecue di agnello. Rientro a El calafate dopo cena e pernottamento al Koi-Aiken hotel o similare. Mezza pensione con cena. Visita al Nibepo Aike Ranch condivisa con guida spagnola/inglese.

GIORNO 7      15 Febbraio
El Calafate – Estancia Cristina – El Calafate
Colazione in hotel. Partenza per il Porto di Punta Bandera da dove prenderete un catamarano per navigare tra gli iceberg del ramo settentrionale verso il ghiacciaio di Uppsala. Sbarco presso un piccolo molo a 800 m da Estancia Cristina. Esplorazione dei dintorni: ghiacciaio Uppsala, lago Guillermo e visita al Museo Costumbrista. Rientro a El Calafrate. Pernottamento al Koi-Aiken hotel o similare. Mezza pensione con pranzo. Visite condivise.

GIORNO 8     16 Febbraio
El Calafate – volo – Salta
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, assistenza e partenza per Salta. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento al Plaza de las Aljabas hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 9       17 Febbraio
Salta – Purmamarca – Humahuaca – Salta
Colazione in hotel. Partenza per il villaggio di Purmamarca per ammirare la spettacolare Collina dei Sette Colori, la chiesa, i vicoli e il mercato artigianale che si svolge in piazza. Proseguimento verso Tilcara per vedere le antiche rovine di Pucarà e il museo archeologico. In seguito attraverseremo il Tropico del Capricorno per ammirare i fantastici colori della Pollera de la Coya. Arrivo a Humahuaca dove visiteremo la chiesa, il monumento dell’Indipendenza, La Paleta del Pintor. Proseguimento per San Salvador de Jujuy. Rientro a Salta passando da El Abra di Santa Laura, Las Maderas e Campo Alegre. Pernottamento al Plaza de las Aljabas hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 10      18 Febbraio
Salta – Cafayate – Salta
Colazione in hotel. Partenza verso la città di Cafayate, passando dalla Valle del Lerma e le sue città storiche. Potrete ammirare come l’erosione del vento e dell’acqua abbia scolpito le forme più strane e curiose nelle rocce (Anfiteatro, Gola del diavolo, Il rospo, i castelli). Arrivo a Cafayate e visita di alcune cantine specializzate per la produzione di Torrontes. Rientro a Salta passando dalla Quebrada de las Conchas (la gola di Shells). Pernottamento al Plaza de las Aljabas hotel o similare. Pensione completa.

GIORNO 11       19 Febbraio
Salta – volo – Iguazu

Iguazu

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto, assistenza e partenza per Iguazu. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel. Tempo libero a disposizione. Pernottamento al Ivy hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 12       20 Febbraio
Iguazu
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Iguazu dalla parte argentina per ammirare le cascate (275!), la vegetazione lussureggiante che le circonda e le spettacolari viste panoramiche. La cascata Garganta del Diablo (la gola del diavolo) è davvero impressionante e può formare una nebbia alta 30 metri. Si dice che Eleanor Roosevelt abbia commentato: “Povero Niagara!” quando vide l’ampio e tranquillo fiume che si affacciava nell’immenso cumulo della Garganta del Diablo, circondata dai colori smeraldi della foresta pluviale subtropicale. La biodiversità del Parco Nazionale, aiutata dal clima subtropicale, dà rifugio a più di 2000 specie di piante e circa 700 specie tra mammiferi, uccelli e rettili. Pernottamento al Ivy hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 13       21 Febbraio
Iguazu – volo
Colazione in hotel. Visita del Parco Nazionale di Iguazu dalla parte brasiliana. Trasferimento in aeroporto in tempo utile ed imbarco sul volo di rientro per l’Italia.

GIORNO 14        22 Febbraio
Volo – Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.