Un viaggio mitico, quasi epico, sognato da tutti i viaggiatori; in questi quindici giorni abbiamo il modo di vedere i grandi classici, dalla capitale argentina, fino al mitico ghiacciaio Perito Moreno, scendendo prima fino alla fine del mondo, a Ushuaia. Qui, in una delle zone più meridionali del pianeta, abbiamo il modo di vivere delle autentiche avventure “local”.
DURATA : 17 giorni/16 notti, dal 24.11 al 10.12.19
PUNTI FORTI:
PROGRAMMA DI VIAGGIO
domenica, 24 novembre
Partenza dall’Italia
25 novembre
Buenos Aires
Atterrati a Buenos Aires veniamo condotti in hotel. Abbiamo a disposizione il resto della giornata per goderci la città. La sera possiamo assaggiare un piatto tipico argentino in uno dei tanti ristoranti della citta.
Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare
26 novembre
City Tour, Cena Show di Tango
Subito dopo la colazione è previsto un city tour di mezza giornata (3 ore circa) per visitare le maggiori attrattive della città attraverso i quartieri di Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro (Cimitero della Recoleta e Plaza Francia), e La Boca (Caminito).
La sera assistiamo cena ad uno spettacolare show di tango accompagnato da una cena deliziosa e al termine veniamo portati in hotel.
Pasti Compresi: Colazione e cena
Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare
27 novembre
Buenos Aires – Puerto Madryn, Patagonia
All’orario previsto veniamo portati in aeroporto per prendere il volo per Trelew. Arrivati a Trelew è previsto il trasferimento in hotel a Puerto Madryn (a 67 km). La città offre diverse gite da fare durante la giornata tra le quali la visita alla Costanera e la degustazione dei deliziosi piatti tipici nei ristoranti locali.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare
28 novembre
Tour Península Valdés
Dopo la colazione ci aspetta l’escursione di una giornata completa nella Península Valdés. Raggiungiamo il piccolo e pittoresco paesino di Puerto Pirámide dove ci imbarchiamo su un traghetto per l’avvistamento di delfini e di balene. Dopo la navigazione cominciamo a girare la penisola effettuando diverse soste in punti strategici e panoramici, da dove si avvisteranno leoni marini, guanacos, pinguini, orche, e altri svariati animali marini caratteristici. La sera trasferimento in hotel per il pernottamento.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare
29 novembre
Punta Tombo, Patagonia
Oggi ci aspetta un’escursione di una giornata completa alla Pingüinera di Punta Tombo. Situata a sud di Puerto Madryn, Punta Tombo è la colonia di pinguini piu grande di tutto il Sudamerica. Tra settembre e febbraio conta piú di 200.000 coppie riproduttive. Camminiamo all’interno della riserva tra questi dolci e simpatici animali!Prima di ritornare in hotel la sera facciamo delle brevi visite a Trelew e Caiman.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare
30 novembre
Puerto Madryn – Ushuaia, Navigazione Canale di Beagle
All’orario appropriato veniamo condotti in aeroporto per prendere il volo per Ushuaia.
Arrivati ad Ushuaia, famosa per essere la città del fine del mondo, veniamo portati al nostro hotel per il check in.
Il pomeriggio ci aspetta un traghetto al molo turistico per navigare lungo il Canal de Beagle. Durante il percorso possiamo ammirare la città di Ushuaia e avvistare in acqua tutta la fauna marina caratteristica di questa zona come i lupi marini, specialmente nelle isole de Los Lobos (i lupi) y de Los Pájaros (gli uccelli).
Se i venti lo permettono, sbarchiamo per una passeggiata su una delle isole Bridges, dove si possono incontrare relitti di conchiglie giganti e godersi delle magnifiche vedute di Cile e Argentina.
Continuando con la navigazione attraversiamo il Faro Les Eclaireurs, conosciuto come “El Faro del Fin del Mundo” (il Faro della Fine del Mondo).
Si deve pagare una tassa locale nel porto di U$S 4.
Durata: 3-4 ore.
Passiamo il resto del pomeriggio ad esplorare questa città ai confini della terra.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare
01 dicembre
Escursione ¨Corazón de la Isla¨, primo giorno
Lasciamo Ushuaia e ci dirigiamo verso Est fino alla costa del canale di Beagle per una escursione avventurosa nella Tierra del Fuego. In una zona lontana dalle aree saturate dal turismo di massa ci imbarchiamo su delle canoe e navighiamo lungo il fiume fino ad entrare nel canale di Beagle e poi, attraverso il mare raggiungiamo la estancia Haberton, accompagnati dal vento.
Arrivati alla estancia ci imbarchiamo su una barca a motore fino ad una isola dove ritroviamo i simpatici pinguini e iniziamo trekking in una delle zone più selvagge e belle della baia.
Nella seconda parte della giornata supereremo la Cordillera delle Ande attraversando il bosco attraverso il lago Fagnano. Arriviamo in un rifugio dove passiamo la notte sulla costa di questo lago a 100km di longitudine, aprofittando di una cena vicini al fuoco gustando, altre il cibo, una vista spettacolare.
Pasti Compresi: Colazione, pranzo e cena
Alloggio: Rifugio di montagna (sacco a pelo incluso)
02 dicembre
Escursione ¨Corazón de la Isla¨, secondo giorno
Cominciamo la nostra escursione fino al lago Yehuin, al di là del confine Nord del lago Fagnano. Dopo avere visitato la piccola cittadina di Tolhuin inizamo ad addentrarci in una zona in cui l’ambiente cambia rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora; camminiamo nella steppa e ci addentriamo in boschi antartici. Raggiunta la zona delle estancias possiamo avvistare numerosi uccelli e guanachi; camminiamo per circa 3 ore all’interno di questo spettacolo naturale che è il Parco provinciale Corazon de la Isla. Pranziamo vicino al Rio Indo e nel pomeriggio saliamo al monte Cabras; dopo 4 ore i nostri occhi possono ammirare un autentico, infinito e ancora intonso paesaggio; castorere, paesaggi sconfinati, laghi e lagune, orizzonti di montagne.
Rientriamo ad ushuaia in prima serata.
Pasti Compresi: Colazione e pranzo
Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare
03 dicembre
Trekking e Canotaggio nel Parque Nacional Tierra del Fuego
Oggi ci dirigiamo verso il Parque Nacional Tierra del Fuego. Arrivati alla Bahía Ensenada, abbiamo tempo per goderci le vedute del Canal de Beagle prima di iniziare la camminata lungo la costa.
Per circa 6 chilometri ammiriamo la più svariata flora e fauna silvestre della fine del mondo e abbiamo l’opportunità di scoprire tracce di un antica tribù indiana che popolava la zona: gli Yamanas. In 3 ore raggiungiamo il Lago Roca, dove ci sarà servito il pranzo.
Dopo il picnic iniziamo un percorso in canoa lungo il Fiume Lapataia, che ci porta fino alla Bahía Lapataia nel Canale di Beagle proprio dove terminano l’autostrada Panamericana e la Ruta Nacional nº3.
*Durata totale: 8/10 ore.
*Trekking: 3 ore.
*Canotaggio: 1 ora e mezza.
Pasti Compresi: Colazione e pranzo
Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare
04 dicembre
Ushuaia – El Calafate
All’ora prevista veniamo portati in aeroporto per prendere il volo direzione El Calafate. El Calafate è considerata la capitale del ghiacciai il cui principale è il Perito Moreno.
All’arrivo veniamo condotti in hotel e abbiamo il resto della giornata a disposizione per conoscere i dintorni della città. Camminiamo per 1 km verso la Laguna Nimez per ammirare un bellissimo tramonto patagonico.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard)
05 dicembre
El Calafate, Glaciar Perito Moreno
Dopo la colazione comincia la nostra escursione di un giorno completo al Ghiacciaio Perito Moreno (servizio condiviso). Dentro il Parque Nacional Los Glaciares, percorriamo la strada lungo il Lago Argentino dove, a 80 km da El Calafate, compare il Ghiacciao Perito Moreno con le sue pareti di ghiaccio alte 70 metri. Lungo le sue passerelle, che portano fino al ghiacciaio (ci sono circa 5 km di passerelle) godiamo di incredibili vedute e possiamo udire i fragorosi echi dovuti alle rotture e cadute dei ghiacciai. L’escursione comprende anche una piccola navigazione intorno al ghiacciaio, da dove si vedono più da vicino i 70 metri di altezza delle pareti di ghiaccio.
La sera rientriamo all’hotel in Calafate per il pernottamento.
Durata: 6 ore.
Per un tour ancora piú carico di avventura, si può realizzare Big Ice o Minitrekking, i quali permettono di fare una camminata sul ghiacciaio. Queste escursioni hanno un costo extra, chiedeteci il preventivo.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard)
06 dicembre
El Calafate – El Chaltén
Raggiungiamo a piedi in pochi minuti il capolinea dei bus di Calafate per prendere il bus direzione El Chaltén. Questo viaggio dura circa 3 ore. All’arrivo, a mezzogiorno circa, visitiamovl’ufficio del guardiano del parco per avere tutte le informazioni sui percorsi realizzabili nel Chaltén. Alloggio presso l’hotel prescelto. Giornata libera per aprofittare della tranquillità di questa capitale dell’escursionismo.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel Rancho Grande (Camera Standard) o similare
07 dicembre
El Chaltén
Colazione. Prendiamo il sentiero che con una facile camminata ci porta cammino che porta alla Laguna Los Tres, ai piedi del leggendario Cerro Fitz Roy.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel Rancho Grande (Camera Standard) o similare
08 dicembre
El Chaltén – Buenos Aires
Colazione. Il bus di ritorno a El Calafate è previsto per il volo di rientro da El Calafate a Buenos Aires. Volo per Buenos Aires.
All’arrivo, trasferimento in hotel.
Pasti Compresi: Colazione
Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare
09 dicembre
Buenos Aires
Subito dopo la colazione veniamo portati all’aeroporto internazionale per prendere il volo di ritorno per l’Italia.
Pasti Compresi: Colazione
10 dicembre
Italia
QUOTA DI PARTECIPAZIONE, CAMERA DOPPIA IN CONDIVISIONE
A PARTIRE DA € 3600,00
Tasse Aeroportuali : € 150,00
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: