Durata: 24 Nov 2019 - 10 Dic 2019
Luogo: ARGENTINA
Prezzo: a partire da 3600 €
Programma di viaggio: scarica il PDF

PROGRAMMA DI VIAGGIO

24 novembre

Partenza dall’Italia

 

25 novembre

Buenos Aires

Atterrati a Buenos Aires veniamo condotti in hotel. Abbiamo a disposizione il resto della giornata per goderci la città. La sera possiamo assaggiare un piatto tipico argentino in uno dei tanti ristoranti della citta.

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare

 

26 novembre

City Tour, Cena Show di Tango

Subito dopo la colazione è previsto un city tour di mezza giornata (3 ore circa) per visitare le maggiori attrattive della città attraverso i quartieri di Retiro, Palermo, la Avenida 9 de Julio (il Teatro Colón e l’Obelisco), il Centro (Cimitero della Recoleta e Plaza Francia), e La Boca (Caminito).

La sera assistiamo cena ad uno spettacolare show di tango accompagnato da una cena deliziosa e al termine veniamo portati in hotel.

Pasti Compresi: Colazione e cena

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare

 

 

27 novembre

Buenos Aires – Puerto Madryn, Patagonia

All’orario previsto veniamo portati in aeroporto per prendere il volo per Trelew. Arrivati a Trelew è previsto il trasferimento in hotel a Puerto Madryn (a 67 km). La città offre diverse gite da fare durante la giornata tra le quali la visita alla Costanera e la degustazione dei deliziosi piatti tipici nei ristoranti locali.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare

 

28 novembre

Tour Península Valdés

Dopo la colazione ci aspetta l’escursione di una giornata completa nella Península Valdés. Raggiungiamo il piccolo e pittoresco paesino di Puerto Pirámide dove ci imbarchiamo su un traghetto per l’avvistamento di delfini e di balene. Dopo la navigazione cominciamo a girare la penisola effettuando diverse soste in punti strategici e panoramici, da dove si avvisteranno leoni marini, guanacos, pinguini, orche, e altri svariati animali marini caratteristici. La sera trasferimento in hotel per il pernottamento.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare

 

29 novembre

Punta Tombo, Patagonia

Oggi ci aspetta un’escursione di una giornata completa alla Pingüinera di Punta Tombo. Situata a sud di Puerto Madryn, Punta Tombo è la colonia di pinguini piu grande di tutto il Sudamerica. Tra settembre e febbraio conta piú di 200.000 coppie riproduttive.  Camminiamo all’interno della riserva tra questi dolci e simpatici animali!Prima di ritornare in hotel la sera facciamo delle brevi visite a Trelew e Caiman.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel El Gualicho (Camera Standard) o similare

 

30 novembre

Puerto Madryn – Ushuaia, Navigazione Canale di Beagle

All’orario appropriato veniamo condotti in aeroporto per prendere il  volo per Ushuaia.

Arrivati ad Ushuaia, famosa per essere la città del fine del mondo, veniamo portati al nostro hotel per il check in.

Il pomeriggio ci aspetta un traghetto al molo turistico per navigare lungo il Canal de Beagle. Durante il percorso possiamo ammirare la città di Ushuaia e avvistare in acqua tutta la fauna marina caratteristica di questa zona come i lupi marini, specialmente nelle isole de Los Lobos (i lupi) y de Los Pájaros (gli uccelli).

Se i venti lo permettono, sbarchiamo per una passeggiata su una delle isole Bridges, dove si possono incontrare relitti di conchiglie giganti e godersi delle  magnifiche vedute di Cile e Argentina.

Continuando con la navigazione attraversiamo il Faro Les Eclaireurs, conosciuto come “El Faro del Fin del Mundo” (il Faro della Fine del Mondo).

Si deve pagare una tassa locale nel porto di U$S 4.

Durata: 3-4 ore.

Passiamo il resto del pomeriggio ad esplorare questa città ai confini della terra.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare

 

01 dicembre

Escursione ¨Corazón de la Isla¨, primo giorno

Lasciamo Ushuaia e ci dirigiamo verso Est fino alla costa del canale di Beagle per una escursione avventurosa nella Tierra del Fuego. In una zona lontana dalle aree saturate dal turismo di massa ci imbarchiamo su delle canoe e navighiamo lungo il fiume fino ad entrare nel canale di Beagle e poi, attraverso il mare raggiungiamo la estancia Haberton, accompagnati dal vento.

Arrivati alla estancia ci imbarchiamo su una barca a motore fino ad una isola dove ritroviamo i simpatici pinguini e iniziamo trekking in una delle zone più selvagge e belle della baia.

Nella seconda parte della giornata supereremo la Cordillera delle Ande attraversando il bosco attraverso il lago Fagnano. Arriviamo in un rifugio dove passiamo la notte sulla costa di questo lago a 100km di longitudine, aprofittando di una cena vicini al fuoco gustando, altre il cibo, una vista spettacolare.

Pasti Compresi: Colazione, pranzo e cena

Alloggio: Rifugio di montagna (sacco a pelo incluso)

 

02 dicembre

Escursione ¨Corazón de la Isla¨, secondo giorno

Cominciamo la nostra escursione fino al lago Yehuin, al di là del confine Nord del lago Fagnano. Dopo avere visitato la piccola cittadina di Tolhuin inizamo ad addentrarci in una zona in cui l’ambiente cambia rispetto a quello che abbiamo visto fino ad ora; camminiamo nella steppa e ci addentriamo in boschi antartici. Raggiunta la zona delle estancias possiamo avvistare numerosi uccelli e guanachi; camminiamo per circa 3 ore all’interno di questo spettacolo naturale che è il Parco provinciale Corazon de la Isla. Pranziamo vicino al Rio Indo e nel pomeriggio saliamo al monte Cabras; dopo 4 ore i nostri occhi possono ammirare un autentico, infinito e ancora intonso paesaggio; castorere, paesaggi sconfinati, laghi e lagune, orizzonti di montagne.

Rientriamo ad ushuaia in prima serata.

Pasti Compresi: Colazione e pranzo

Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare

 

03 dicembre

Trekking e Canotaggio nel Parque Nacional Tierra del Fuego

Oggi ci dirigiamo verso il Parque Nacional Tierra del Fuego. Arrivati alla Bahía Ensenada, abbiamo tempo per goderci le vedute del Canal de Beagle prima di iniziare la camminata lungo la costa.

Per circa 6 chilometri ammiriamo la più svariata flora e fauna silvestre della fine del mondo e abbiamo l’opportunità di scoprire tracce di un antica tribù indiana che popolava la zona: gli Yamanas. In 3 ore raggiungiamo il Lago Roca, dove ci sarà servito il pranzo.

Dopo il picnic iniziamo un percorso in canoa lungo il Fiume Lapataia, che ci porta fino alla Bahía Lapataia nel Canale di Beagle proprio dove terminano l’autostrada Panamericana e la Ruta Nacional nº3.

*Durata totale: 8/10 ore.

*Trekking: 3 ore.

*Canotaggio: 1 ora e mezza.

Pasti Compresi: Colazione e pranzo

Alloggio: Hostel Antarctica (Camera Standard) o similare

 

04 dicembre

Ushuaia – El Calafate

All’ora prevista veniamo portati in aeroporto per prendere il volo direzione El Calafate. El Calafate è considerata la capitale del ghiacciai il cui principale è il Perito Moreno.

All’arrivo veniamo condotti in hotel e abbiamo il resto della giornata a disposizione per conoscere i dintorni della città. Camminiamo per 1 km verso la Laguna Nimez per ammirare un bellissimo tramonto patagonico.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard)

 

05 dicembre

El Calafate, Glaciar Perito Moreno

Dopo la colazione comincia la nostra escursione di un giorno completo al Ghiacciaio Perito Moreno (servizio condiviso). Dentro il Parque Nacional Los Glaciares, percorriamo la strada lungo il Lago Argentino dove, a 80 km da El Calafate, compare il Ghiacciao Perito Moreno con le sue pareti di ghiaccio alte 70 metri. Lungo le sue passerelle, che portano fino al ghiacciaio (ci sono circa 5 km di passerelle) godiamo di incredibili vedute e possiamo udire i fragorosi echi dovuti alle rotture e cadute dei ghiacciai. L’escursione comprende anche una piccola navigazione intorno al ghiacciaio, da dove si vedono più da vicino i 70 metri di altezza delle pareti di ghiaccio.

La sera rientriamo all’hotel in Calafate per il pernottamento.

Durata: 6 ore.

Per un tour ancora piú carico di avventura, si può realizzare Big Ice o Minitrekking, i quali permettono di fare una camminata sul ghiacciaio. Queste escursioni hanno un costo extra, chiedeteci il preventivo.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard)

 

06 dicembre

El Calafate – El Chaltén

Raggiungiamo a piedi in pochi minuti il capolinea dei bus di Calafate per prendere il bus direzione El Chaltén. Questo viaggio dura circa 3 ore. All’arrivo, a mezzogiorno circa, visitiamovl’ufficio del guardiano del parco per avere  tutte le informazioni sui percorsi realizzabili nel Chaltén.  Alloggio presso l’hotel prescelto. Giornata libera per aprofittare della tranquillità di questa capitale dell’escursionismo.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Rancho Grande (Camera Standard) o similare

 

07 dicembre

El Chaltén

Colazione. Prendiamo il sentiero che con una facile camminata ci porta cammino che porta alla Laguna Los Tres, ai piedi del leggendario Cerro Fitz Roy.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel Rancho Grande (Camera Standard) o similare

 

08 dicembre

El Chaltén – Buenos Aires

Colazione. Il bus di ritorno a El Calafate è previsto per il volo di rientro da El Calafate a Buenos Aires. Volo per Buenos Aires.

All’arrivo, trasferimento in hotel.

Pasti Compresi: Colazione

Alloggio: Hostel America del Sur (Camera Standard) o similare

 

09 dicembre  

Buenos Aires

Subito dopo la colazione veniamo portati all’aeroporto internazionale per prendere il volo di ritorno per l’Italia.

Pasti Compresi: Colazione

 

10 dicembre  

Italia