fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 6 giorni / 5 notti
Luogo: Armenia
Prezzo: da € 1650
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA 2023: 27 DICEMBRE

GIORNO 1
Italia – Volo – Yerevan
Arrivo ed accoglienza all’aeroporto internazionale ‘’Zvartnots’’. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere. Pernottamento. 

GIORNO 2
Yerevan
Dopo la prima colazione tour panoramico della capitale: la Piazza della Repubblica considerata il cuore della città, il Teatro Accademico Nazionale di Opera e Balletto, la moderna e vivace Via Pedonale, il recente ed affascinante monumento di ‘’Cascata’’ che ’è un vero centro dell’arte moderna, la via amministrativa con il Parlamento, la Residenza del Presidente della Repubblica e le diverse ambasciate dei paesi stranieri. Si visiteranno inoltre il Museo della cittadella di Erebuni da cui prende le proprie origini la Yerevan odierna ed il Museo di Matenadaran, istituto delle ricerche di manoscritti antichi che contiene più di 16.000 manoscritti su pergamena, alcuni salvati miracolosamente. Si concluderà la giornata con una passeggiata serale nel ‘’Parco Invernale’’, vestito in quei giorni di luci e colori delle botteghe natalizie. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 3
Yerevan – Hovhannavanq – Museo della Storia del Vino – Yerevan
Prima colazione in albergo. Si dedicherà la mattinata alla visita di Tsitsernakaberd, monumento commemorativo del Genocidio Armeno perpetrato dai Giovani Turchi agli inizi del XX secolo. Partenza per la regione di Aragatsotsn, distesa sulle pendici del monte Aragats di cui quattro picchi sorgono fieremente verso le nuvole (4.095 m) nascondendo al centro il laghetto ‘’Qare Lich’’ con l’acqua freddissima, formatosi dal cratere vulcanico. Si prosegue con la visita al monastero di Hovhannavanq, fondato nel IV secolo da San Gregorio l’Illuminatore che portò qua le reliquie di San Giovanni Battista e fondò l’antico convento precedente. Il complesso spicca notevolmente per le sua ricca architettura e le impressionanti soluzioni sulle facciate delle chiese. Pranzo tradizionale da una famiglia nel villaggio di Ushi. Nel pomeriggio si giunge al villaggio di Sasunik dove visiteremo l’esclusivo ‘’Museo del Vino’’, il primo e l’unico in tutta l’Armenia dedicato alla storia millenaria del vino sul territorio del paese. Rientro a Yerevan, cena libera, pernottamento.

GIORNO 4
Yerevan – Khor Virap – Noravanq – Yerevan
Dopo la prima colazione in albergo si parte alla ricerca delle radici del Cristianesimo in Armenia (regione di Ararat). La prima tappa sarà il monastero di Khor Virap, eretto sui resti del carcere dell’antica capitale di Artasciat dove, in una fossa profonda fu imprigionato per 13 anni San Gregorio l’Illuminatore che dopo diventò il primo Catolicos di tutti gli Armeni (capo supremo della chiesa armena) e grazie a cui gli Armeni diventarono la prima nazione al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato nel 301. Dal monastero si godrà la magnifica veduta sul mitico monte Ararat. Il percorso prosegue alla volta della regione di Vayots Dzor dove, penetrando nel regno delle rocce rosse, ci abbraccerà il monastero di Noravanq (XIII secolo) appollaiato nell’ isolamento totale della gola pittoresca di Amaghu. Pranzo e rientro a Yerevan. Serata e cena libera, pernottamento.

GIORNO 5
Yerevan – Edjmiatsin – Zvartnots – Yerevan
Prima colazione in albergo. Si parte ad esplorare la capitale religiosa dell’Armenia (regione di Armavir), la città di Edjmiatsin, dove batte il cuore della chiesa armena apostolica e dove risiede il Catolicos attuale Gareghin Secondo. Oltre a visitare la prima chiesa cristiana in Armenia si ammirerà gli affascinanti ruderi della cattedrale di Zvartnots (VII secolo) e la chiesa plurisecolare di Santa Hripsime, lo specchio dell’architettura armena religiosa. Pranzo libero. Rientro a Yerevan dove ci aspetta il mercato coperto della città che brilla di colori e profumi natalizi. Si conclude la giornata con la visita alla moderna cattedrale di San Gregorio l’Illuminatore inaugurata per l’occasione del 1.700° anniversario del cristianesimo in Armenia. Cena e serata di capodanno!

GIORNO 6
Yerevan – Garni – Gheghard – Yerevan – volo Italia
Prima colazione e check-out. Dopo la lunga notte di Capodanno si inizierà la giornata con il pranzo in un agriturismo nel villaggio di Garni. Parteciperemo alla cottura del ‘’lavash’’, tipico pane sottilissimo che viene cotto nel ‘’tonir’’, forno sotterraneo con l’interno in terracotta. Si prosegue con la visita al tempio di Garni, unica testimonianza del periodo ellenico in Armenia, dedicato al dio di sole, Mitra. Nel tardo pomeriggio si raggiunge la perla dell’architettura armena, il monastero di Gheghardavanq che ci sorprenderà con le sue due chiese scavate completamente nelle rocce dove, durante le invasioni degli arabi nascondevano la lancia che trafisse il costato di Gesù (si conserva attualmente nel museo di Edjmiatsin). Rientro a Yerevan. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia. Termine dei nostri servizi.

 

 

 

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı