Durata: 29 Dic 2019 - 03 Gen 2020
Luogo: AZERBAIJAN
Prezzo: Da €1380
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA UNICA DI GRUPPO: 29 dicembre

Un tour breve ma intenso, in un paese ancora poco esplorato in occasione dei festeggiamenti di capodanno. Dalla moderna capitale Baku, fino ad antiche testimonianze come le pitture rupestri del Gobustan, passando per gli incredibili vulcani di fango e e Yanar Dag, la montagna che brucia: un fuoco che arde incessantemente da decenni.

PUNTI FORTI:

• la capitale Baku
• vulcani di fango
• il tempio del fuoco di Ateshgah
• Yanar Dag, il fuoco che arde incessantemente
• le pitture rupestri del Gobustan
• cenone di Capodanno

GIORNO 1   29 DICEMBRE
Italia – Volo – Baku
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Azerbaijan. Arrivo a Baku, incontro con la guida parlante italiano in aeroporto, trasferimento all’hotel Sapphire Inn 4*, o similare, e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 2   30 DICEMBRE
Baku
Colazione in hotel e partenza per la visita del punto panoramico, il punto più alto di Baku, chiamato Parco Montano nei tempi sovietici ed oggi Viale Dei Martiri. Da questo punto si potrà ammirare la splendida baia di Baku. Proseguimento verso la famosa città vecchia passando davanti agli eleganti edifici risalenti all’inizio del XX secolo costruiti per i facoltosi petrolieri azeri. Arrivando nella città vecchia si visiteranno diversi monumenti storici, caravanserragli, i resti della chiesa di San Bartolomeo, il vecchio Hammam, la famosa Torre della Vergine ed antiche moschee. Dopo faremo sosta al bellissimo Centro Culturale progettato da Zaha Hadid (ingresso non incluso) per ammirarne l’imponente e futuristica architettura. Proseguiremo la visita con il bel Palazzo dei Shrivanshah. Rientro all’hotel Sapphire Inn 4*, o similare, e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 3   31 DICEMBRE
Baku – Absheron
Prima colazione in hotel e partenza per la penisola di Absheron con arrivo all’Atashgah, il tempio del fuoco, nel villaggio di Surakhani, luogo religioso ancora punto di riferimento per gli Zorastriani. Si proseguirà verso il villaggio di Mardakan per la visita alla elegante Fortezza e quindi al bellissimo Mausoleo di Mirmovsum Aga nel villaggio di Shuvelan, famoso per la sua decorazione a specchio oro e argento. Visita al museo etnografico di Gala. Proseguimento con la visita di Yanardagh, la montagna che brucia incessantemente, una delle incredibili bellezze naturali dell’Azerbaigian. Cenone di capodanno. Dopo la cena, verso mezzanotte ci dirigiamo verso il lungomare per ammirare i fuochi d’artificio. Rientro all’hotel Sapphire Inn 4*, o similare, e pernottamento. Mezza pensione con cena.

GIORNO 4   1 GENNAIO
Baku
Prima colazione in hotel e tempo libero da trascorrere in centro città, dove potrete vedere il mercatino di capodanno. Rientro e pernottamento all’hotel Sapphire Inn 4*, o similare. Pasti liberi.

GIORNO 5   2 GENNAIO
Baku – Gobustan – Baku
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta del Gobustan, un’importante area protetta a 60 km a sud di Baku, patrimonio UNESCO in cui sono presenti più di 6000 pitture rupestre. Si inizierà con la visita del moderno museo dove sono illustrate, con moderne tecnologie, ricchi pannelli informativi, foto, video, e campioni originali, la storia e le vicende esplorative di questa ricca zona che racconta dell’umanità. Dopo aver esplorato la vita quotidiana, le scene di caccia, l’alimentazione e le sepolture degli uomini primitivi che vissero migliaia di anni or sono, si prosegue con la visita della Pietra Romana, una lapide incisa da parte dei soldati romani di Diocleziano giunti sin qui nel I secolo d.C.. Si proseguirà verso le rocce dove sono presenti le diversi testimonianze d’arte rupestre. Dopo la visita della riserva si raggiungeranno gli incredibili Vulcani di Fango, una delle bellezze naturali dell’Azerbaigian. In quest’area sono presenti più di 100 vulcani di diverse altezze che danno alla zona un aspetto lunare e che eruttano in continuazione fango liquido. Ritorno verso Baku e sosta per la visita della moschea-mausoleo Bibiheybat. Visita del magnifico Museo dei Tappeti, la cui architettura ricorda un tappeto arrotolato. Rientro hotel Sapphire Inn 4*, o similare, e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 6   3 GENNAIO
Baku – volo – Italia
Colazione in hotel e trasferimento verso l’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.