Durata: 8 GIORNI
Luogo: PORTOGALLO: AZZORRE
Prezzo: DA 1500€
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE 2020 – 2021 con GUIDA-ACCOMPAGNATORE in italiano: 13 MARZO 2021

Una settimana da passare in mezzo all’Oceano Atlantico con la guida-accompagnatore che vi farà scoprire i posti più spettacolari. Visiteremo due Isole delle Azzorre: Sao Miguel e Terceira. Uscirete con la barca in mezzo all’oceano alla ricerca di delfini e balene, vedrete la terra bollire sotto i vostri piedi nel parco Furnas, scoprirete bellissima Angra do Heroísmo e non solo!

PUNTI FORTI:
– São Miguel – l’isola più grande dell’arcipelago delle Azzorre
– Parco Geotermico Furnas e Parco Botanico di Terra Nostra
– Avvistamento di delfini e balene nell’oceano
– Scoperta di Terceira: trekking, grotte, fumarole, vulcani e bagno nelle piscine naturali dell’Oceano Atlantico;

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – SAO MIGUEL – PONTE DELGADA
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per le Azzorre. Arrivo all’aeroporto di San Miguel, incontro con la guida-accompagnatore, trasferimento, sistemazione e pernottamento in hotel 4 stelle a Ponte Delgada.

GIORNO 2
SAO MIGUEL
Prima colazione. Giornata intera dedicata alla scoperta della prima parte di São Miguel. L’avventura inizia con un trekking che ci permette di conoscere le varie lagune della parte occidentale, come la Lagoa das Éguas e la Lagoa Rasa, e il magnifico paesaggio della Lagoa Azul e Verde di Sete Cidades. Finito il percorso immerso nella natura, riprendiamo il nostro minibus e ci fermiamo per ammirare il paesaggio al Miradouro da Vista do Rei, l’immagine iconica dell’isola. Pranzo al sacco incluso. Dopo pranzo visiteremo le serre con le piantagioni di ananas, assaggeremo il delizioso liquore all’ananas e proseguiremo verso Ferraria, con la possibilità di fare il bagno nell’acqua calda del mare, proveniente dalle acque termali vulcaniche: talassoterapia atlantica in un ambiente naturale unico! Cena e pernottamento.

GIORNO 3
SAO MIGUEL: AVVISTAMENTO DI DELFINI E BALENE IN OCEANOazzorre
Prima colazione. Giornata dedicata all’avvistamento in oceano di delfini e balene e poi bagni termali (Poça da Beija o caldeira velha)! Durante il tour privato mattutino usciremo con la barca in mezzo all’oceano, alla ricerca di delfini e balene. Nel pomeriggio, per riprendersi dall’avventura, ci rilasseremo nelle calde acque termali, in un contesto naturale idilliaco. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4
SAO MIGUEL: PARCO GEOTERMICO FURNAS E PARCO BOTANICO DI TERRA NOSTRA
Prima colazione. La giornata di oggi non la dimenticherete! Cominciamo dall’incredibile parco das Furnas, luogo geotermico, dove vedrete la terra bollire sotto i vostri piedi, in uno splendido scenario naturale, circoscritto da una distesa verde e le rive del lago vulcanico. Cominciamo da qui il nostro facile trekking circolare, non prima di aver visto cucinare nelle buche sotterranee il tradizionale “Cozido à Portuguesa” dove la carne si cuoce lentamente con il semplice calore e il vapore del vulcano (sarà il nostro pranzo!). Nel pomeriggio visitiamo il bellissimo Parco Botanico di Terra Nostra. Si tratta di uno dei più bei giardini botanici del XVIII secolo, dove si possono trovare specie di flora provenienti da vari paesi del mondo. Dopo una breve passeggiata guidata attraverso i sentieri e i vicoli del giardino, tempo per un bagno termale in piscina con acqua ricca di ferro. Dopo questo momento di relax, si prosegue il tour per visitare la Fabbrica del Tè Gorreana, con degustazione di tè e passeggiata nelle piantagioni adiacenti. Ritorno a Ponta Delgada, sulla costa nord dell’isola. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5
SAO MIGUEL – VOLO – TERCEIRA – ANGRA DO HEROISMO
Prima colazione. Salutiamo São Miguel e, con un volo interno, arriviamo all’isola di Terceira. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel 4 stelle di Angra do Heroísmo. Nel pomeriggio, familiarizziamo con la città di Angra do Heroísmo, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e facciamo una piacevole passeggiata fino al Monte Brasil, il parco naturale della città, dove spesso si trovano i cerbiatti liberi. In cima al Monte Brasil c’è una bellissima vista su tutta la parte occidentale dell’isola. Pernottamento.
* obbligo durante questa giornata di rifare il test di Covid presso il centro sanitario. Le persone dovranno andare a turno; la guida sarà disponibile per ulteriori informazioni e assistenza.

GIORNO 6
TERCEIRA
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta di Terceira: trekking, grotte, fumarole, vulcani e bagno nelle piscine naturali dell’Oceano Atlantico. Una giornata di esplorazione dell’isola. Inizieremo a sgranchirci le gambe con un trekking di 2,30 h che ci permetterà di conoscere la fitta vegetazione endemica delle Azzorre. Alla fine, visiteremo la Gruta do Natal (un tunnel di 700 m formato dalla lava) e poi andremo alle piscine naturali di Biscoitos, dove potremo fermarci per il pranzo e tuffarci nell’oceano. Dopo pranzo, entriamo letteralmente all’interno del vulcano esplorando Algar do Carvão; ci dirigiamo verso Furnas do Enxofre, le fumarole, e torniamo ad Angra do Heroísmo. Pernottamento.

GIORNO 7
TERCEIRA
Prima colazione. Jeep Tour alla scoperta della parte orientale dell’isola: Serra do Cuma, Praia da Vitoria, fuoristrada nella foresta, grotte nascoste e pranzo barbecue nella foresta nella zona di Raminho e Serreta. Iniziamo ad esplorare l’altra parte dell’isola di Terceira che ha paesaggi e coste totalmente diverse. Saliremo fino al punto panoramico più alto dell’isola per godere dei panorami più spettacolari e sempre nelle nostre jeep 4×4 andremo a fare un’esperienza off-road nella fitta foresta, che incanta e sorprende. Il pranzo sarà un ricco bbq nel bosco, come vuole la tradizione delle Azzorre! Nel pomeriggio, visiteremo la città di Praia da Vitoria, Porto Martin e gli autentici villaggi di pescatori con le loro piscine naturali. Pernottamento.

GIORNO 8
TERCEIRA – VOLO – LISBONA
Le isole Azzorre, per la loro natura incontaminata e la loro pura bellezza, lasciano un segno indelebile su ogni persona, che torna sempre a casa con un solo pensiero: tornare presto, per scoprire le altre isole mancanti!! Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.