Il Botswana è una destinazione ideale per chi ama la natura selvaggia e incontaminata, gli animali e le culture diverse. Qui si possono vivere esperienze uniche come:
Esplorare il Delta dell’Okavango, la più grande oasi del mondo, dove si possono ammirare elefanti, leoni, leopardi, ippopotami e molti altri animali in un ambiente acquatico e lussureggiante.
Visitare le pitture rupestri preistoriche di Tsodilo Hills, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che testimoniano la presenza umana in queste terre da oltre 100.000 anni
Avventurarsi nel deserto del Kalahari, il più vasto e arido del continente africano, dove si possono incontrare i popoli indigeni dei San e dei Boscimani, che vivono in armonia con la natura
Ammirare le saline di Makgadikgadi, le più grandi al mondo, che offrono uno spettacolo mozzafiato di colori e riflessi, soprattutto al tramonto e durante la stagione delle piogge.
Partecipare a un safari in una delle numerose riserve naturali del paese, come il Chobe National Park, il Moremi Game Reserve o il Central Kalahari Game Reserve, dove si possono osservare da vicino le più diverse specie di fauna africana
Il Botswana è un paese sicuro, stabile e democratico, che ha saputo sfruttare le sue risorse naturali per garantire uno sviluppo sostenibile e una protezione dell’ambiente. Il turismo in Botswana è di alto livello e basso impatto, pensato per offrire ai visitatori il massimo del comfort e del rispetto per la natura. Il Botswana è il segreto meglio conservato dell’Africa, una perla rara che vi aspetta per regalarvi un viaggio indimenticabile.
GIORNO 1
ITALIA – VOLO – VICTORIA FALLS
Partenza con volo di linea per l’aeroporto di Victoria Falls. Notte in volo.
GIORNO 2 & 3 VICTORIA FALLS (ZIMBABWE)
VICTORIA FALLS “MOSI-OA-TUNYA”
Situata sulla sponda meridionale del fiume Zambesi, all’estremità occidentale delle omonime cascate, questa famosa città turistica è abbastanza compatta da poter essere visitata a piedi e costituisce una base ideale per i viaggiatori che desiderano esplorare la settima meraviglia del mondo, le insondabili cascate Vittoria. Circa due terzi delle cascate possono essere ammirati dal lato dello Zimbabwe e, sebbene le cascate siano senza dubbio l’attrazione principale, l’area offre sia a chi cerca l’avventura sia a chi vuole visitare la città molte opportunità che giustificano un soggiorno più lungo. Tra le attività più popolari vi sono i voli panoramici sulle cascate in elicottero o in microfaro, il bungee jumping dal ponte delle cascate Vittoria, il rafting (stagionale) e le escursioni di un giorno al Parco Nazionale Chobe. La città stessa offre alcune eccellenti opzioni di alloggio e ristorazione, oltre a un’eclettica varietà di curiosità africane e arte autentica vendute dai cordiali abitanti dello Zimbabwe, meravigliosamente accoglienti e desiderosi di aiutarvi a godervi il vostro soggiorno. 2 Notti al t Nkosi Guest Lodge, Bed and breakfast:
GIORNO 4 & 5 RISERVA FORESTALE DI KASANE (BOTSWANA)
KASANE
Confinante con il Parco Nazionale Chobe, famoso in tutto il mondo, la Riserva Forestale di Kasane si trova nella Valle di Lesoma del distretto centrale del Botswana, a circa 800 chilometri a nord di Gaborone. Gran parte del terreno intorno alla riserva è pianeggiante e la fauna selvatica, come elefanti, giraffe e facoceri, si aggira indisturbata. I visitatori possono godersi crociere panoramiche in barca lungo il bellissimo fiume Chobe, avvistare gli animali notturni nella foresta durante un emozionante safari notturno e godersi il lodge nel bush sotto il cielo notturno africano. 2 Notti al Tlouwana Camp, all inclusive, all drinks. No premium drinks
GIORNO 6 & 7 FIUME CHOBE FRONTE NAMIBIA
FIUME CHOBE – CAPRIVI
Al confine tra Botswana e Namibia si trova il fiume Chobe, uno dei più noti fiumi perenni dell’Africa. Il fronte del fiume Chobe comprende vaste pianure alluvionali orlate da rigogliosi boschi fluviali. L’abbondante fauna selvatica che abita il fiume e le sue rive può essere ammirata durante un safari fluviale, dove i visitatori possono avvistare elefanti, ippopotami, antilopi amanti dell’acqua, tra cui il raro lechwe rosso, e una varietà di altri animali come giraffe, zebre e bufali. Gli amanti della natura potranno ammirare i paesaggi naturali incredibilmente scenografici e gli appassionati di birdwatching potranno ammirare l’ampia gamma di specie di uccelli che possono essere avvistate lungo le rive del fiume.
2 Notti al Serondela, Dinner, Bed and Breakfast,all drinks. No premium drinks
GIORNO 8 & 9 NKASA RUPARA NATIONAL PARK RUPARA NATIONAL PARK
NKASA RUPARA NATIONAL PARK
Il Parco nazionale di Nkasa Rupara, noto anche come Parco nazionale di Nkasa Lupala e precedentemente Parco nazionale di Mamili, si trova nell’angolo più meridionale della “gamba” orientale della Namibia, appena sopra il confine con il Botswana.
Il parco, che è la più grande zona umida del Paese con uno status di conservazione, vanta un paesaggio biodiverso fatto di fitta savana, fiumi con canneti e paludi lussureggianti. È anche la casa della più alta concentrazione di bufali del Paese, con oltre un migliaio di queste magnifiche creature. Questa zona umida e selvaggia è un santuario per una varietà di animali selvatici come l’elefante, il reedbuck e il lechwe rosso. Altri animali selvatici comunemente avvistati sono l’ippopotamo, i coccodrilli, il leopardo, la iena, il cane selvatico africano, il leone, l’antilope roana e una vasta gamma di uccelli. I visitatori possono praticare attività come il fuoristrada 4×4, il birdwatching e i game drive. 2 Notti al Nkasa Lupala tented Lodge, Dinner, Bed and Breakfast, all drinks. No premium drinks.
GIORNO 10 & 11 OKAVANGO PANHANDLE
OKAVANGO DELTA
Situato nella zona nord-occidentale del Delta dell’Okavango, il Panhandle è un tratto del fiume Okavango che segue un percorso pressoché rettilineo per circa 70 chilometri prima di entrare nelle zone umide. Questo profondo canale è la principale fonte d’acqua che alimenta il delta e offre un’eccellente pesca alla tigre e all’orata, mentre i boschi circostanti e le acque poco profonde del fiume pullulano di una miriade di uccelli. L’Okavango Panhandle è costellato di numerosi villaggi e funge da porta d’accesso alle scenografiche Tsodilo Hills, a circa 40 chilometri a ovest, con le loro varie pitture rupestri tribali, alcune delle quali risalgono a 20.000 anni fa. Ci sono anche diversi campi ben consolidati sulle rive del fiume che offrono una comoda sistemazione turistica. I visitatori possono godere di un’eccellente pesca, di un birdwatching di prim’ordine, di una gita in barca sul fiume Okavango e di un’osservazione della selvaggina nel Parco Nazionale Mahangu. 2 Notti al Setari Camp, all inclusive
GIORNO 12 & 13 KHWAI COMMUNITY AREA
KHWAI
L’area Khwai dell’Okavango si trova lungo il confine settentrionale della Moremi Game Reserve. Si tratta di un confine non recintato che consente alla fauna selvatica di muoversi liberamente tra i boschi nella stagione umida, quando l’acqua è abbondante, e di tornare ai fiumi e alle lagune permanenti nella stagione secca. L’area di Khwai offre la stessa esperienza faunistica della riserva, con l’ulteriore vantaggio di essere una concessione privata che consente di effettuare safari a piedi e notturni.
2 Notti al Khwai Expeditions Camp, all inclusive.
GIORNO 14
KASANE O VICTORIA FALLS PER IL VOLO DI RIENTRO IN ITALIA
Trasferimento all’aeroporto di Victoria Falls o di Kasane, termine del viaggio. (Colazione inclusa) ..
GIORNO 15
ARRIVO IN ITALIA
Cambio volo, arrivo in Italia e fine dei nostri servizi