Durata: 12 GIORNI
Luogo: Brasile
Prezzo: A PARTIRE DA €2350
Programma di viaggio: scarica il PDF

Un viaggio dedicato ai veri amanti della natura nello stato brasiliano del mato Grosso. Visiteremo il Parco nazionale della Chapada dos Guimaraes con le sue cascate, le grotte ed i paesaggi mozzafiato. Ci addentreremo poi nel Pantanal lungo la Transpantaneira fino ad arrivare a Porto Jofre, dove andremo alla ricerca del mitico giaguaro!

 

DURATA:
12 giorni/ 9 notti

PUNTI FORTI:

  • Parco Nazionale Chapada dos Guimaraes
  • La splendida baia Piuval
  • Nel cuore del Pantanal, alla ricerca del giaguaro

 

GIORNO 1           
Italia –  Volo
Partenza con volo di linea per San Paolo.

 

GIORNO 2               
San Paolo – volo – Cuiabà – Chapada dos Guimaraes
Arrivo all’aeroporto di San Paolo. Volo per Cuiabà. Arrivo a Cuiaba, accoglienza e partenza via terra per Chapada de los Guimaraes attraverso il Cerrado, un’enorme area che si estende sugli altipiani centrali del Brasile. Arrivo a Chapada dos Guimaraes e visita alla cascata Veu de Noiva, la cascata più alta del parco (89 mt di altezza) che si getta su un impressionante canyon. Dopo la visita trasferimento in Pousada e sistemazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visiteremo il Mirante della città di Pietra, un balcone naturale affacciato sulla piana di Cuiabá, per apprezzare un paesaggio mozzafiato e osservare anche alcune specie di uccelli come uccelli canori e pappagalli. Rientro al lodge, cena libera  e pernottamento.

 

GIORNO 3                
Chapada dos Guimaraes (Città di Pietra– Valle del Rio Claro)
Dopo colazione visita alla meravigliosa Cidade de Pedras (Stone Town) è uno dei punti che meglio caratterizza Chapada dos Guimarães. Situato all’interno del Parco Nazionale in cima alla regione di Vale do Rio Claro, è il posto migliore per osservare le grandi scogliere di arenaria e le gigantesche colline. Da lì si può vedere un incredibile paesaggio, dove le formazioni rocciose vengono continuamente scolpite e trasformate! (Durata: 2-3 ore; distanza a piedi: 2 km) Nel pomeriggio visiteremo la valle del Rio Claro. L’escursione inizia in auto all’interno del Parco Nazionale tra scogliere, ruscelli e sentieri. Continuando a camminare fino alla Crista do Galo (Cresta dei galli), una formazione rocciosa situata nel centro della valle, che consente una vista panoramica della regione. Da lì possiamo vedere i fiumi Rio Claro e Invernada e le enormi pareti di arenaria che caratterizzano la Chapada dos Guimarães. Continuiamo a camminare fino a Poço da Anta, un grande pozzo di acqua cristallina vicino alla sorgente, un vero acquario naturale dove si può nuotare. Ci sposteremo in auto verso Poço Encantado dove è possibile fare snorkeling in acque limpide.(Durata: 4 ore; distanza a piedi: 4 km) Rientro in Pousada. Pasti liberi.

 

GIORNO 4                
Chapada dos Guimaraes (Caverna di Aroe Jari)
Dopo colazione partiamo per la visita della splendida grotta Aroe Jari. La grotta Aroe Jari è la più grande grotta di arenaria in Brasile, con circa 1550 metri di lunghezza e si trova a 46 km da Chapada dos Guimarães, a Fazenda Agua Fria. Prima di iniziare l’escursione metteremo l’equipaggiamento di sicurezza. Seguiamo un sentiero nel cerrado fino al Ponte de Pedra, da dove si può apprezzare il paesaggio. Poi continuiamo a camminare ed entriamo, attraverso una galleria forestale, fino a raggiungere la prima stanza della grotta. Qui troveremo una piccola cascata sul soffitto della caverna. A poco a poco gli occhi si abituano all’oscurità e possiamo esplorare ulteriormente i dettagli della formazione della grotta, aiutati dalle torce elettriche. Arriveremo a Pedra das Três Pontas (Pietra dei Tre Punti), e poi alla Blue Lagoon, il Kyogo Brado alto circa 20 metri e lungo 500 metri, con bellissime formazioni rocciose. Dopo pranzo ci sposteremo in auto fino alla cascata Cachoeira do Relógio per un bagno rinfrescante (Durata: 6 ore;Distanza a piedi: 10 km). Rientro in Pousada. Cena Libera e pernottamento.

 

GIORNO 5                
Chapada dos Guimaraes (circuito delle cascate) – Pantanal
Dopo colazione partenza per una bellissima escursione (Durata: 4-6 ore/ Distanza a piedi: 7 km).  All’interno del Parco Nazionale Chapada dos Guimarães cammineremo alla ricerca di numerose cascate, una piccola grotta di arenaria e scenari mozzafiato. La passeggiata di circa 7 km (andata e ritorno), inizia in una vecchia strada di servizio e segue con sentieri miti e moderati. Dopo 40 minuti di cammino raggiungiamo la cascata di Andorinhas, dove possiamo fare una doccia rinfrescante, fare foto e riposare. Continuando il cammino troveremo la Cachoeira da Prainha, un’altra deliziosa sosta per il nuoto. Poco sopra c’è la cascata Degrau una vasca idromassaggio naturale, e poi la cascata Pulo, dove il torrente trova un dislivello di circa 3,5 metri rivelando una delle più belle attrazioni del Parco Nazionale. Finalmente andremo a nuotare nella Cascata del 7 settembre, prima di arrivare alla Casa de Pedra, una piccola caverna di arenaria scavata dal ruscello dell’Indipendenza. Trasferimento nel Pantanal percorrendo la Transpantaneira, una strada sterrata sopraelevata che si addentra nel cuore della palude. Lungo il percorso sarà possibile osservare animali selvatici come jacarè (caimani), capibara (enormi roditori) e moltissime specie di uccelli. Arrivo, cena  e pernottamento in pousada.
GIORNO 6                
Pantanal Settentrionale(baia Piuval)
Colazione in hotel. La mattina escursione in barca nella baia Piuval. Pranzo in pousada. Nel pomeriggio cammineremo in una foresta alla ricerca di giacinti, tucani e altri uccelli, scimmie, roditori e altri mammiferi. Tramonto da una torre di osservazione nella foresta. Cena. Dopo cena, un safari notturno offrirà l’opportunità di avvistare diversi animali come cervi, volpi, procioni, tapiri, formichieri, gufi, nightjars e molti altri. Pernottamento al lodge Piuval.

 

GIORNO 7                
Pantanal Settentrionale (Porto Jofre)
La mattina faremo un safari con veicolo. Andremo alla ricerca della ricca fauna di questa zona. Rientro in pousada e pranzo. Dopo pranzo partenza per Porto Jofre facendo diverse fermate lungo la strada Transpantaneira fotografando il paesaggio, molti uccelli e caimani. Arrivo a Porto Jofre, sistemazione in pousada, cena e pernottamento.

 

GIORNI 8-9             
Pantanal(Porto Jofre)-boat safari alla ricerca del Giaguaro
Colazione in hotel. Due giorni dedicati ai safari in barca in un ambiente molto bello, nei fiumi Cuiabá, Tres Irmaos, Piquiri. Questo è il “Encontro das Aguas State Park”, l’area con la più alta concentrazione di giaguari nel mondo! Con una piccola barca a motore esploreremo quest’area fino all’ora di pranzo e poi dalle 14:00 fino al tramonto. Qui, mentre oltre ai giaguari selvaggi, potrai osservare anche molte specie di uccelli, scimmie e lontre giganti. Cena e pernottamento in pousada.

 

GIORNO 10
Porto Jofre – Cuiabà
Colazione in hotel. Dopo colazione partenza per Cuiabá effettuando un safari lungo la strada Transpantaneira. Pranzo in lodge lungo il tragitto. Arrivo in serata a Cuiabà e sistemazione in pousada. Cena libera e pernottamento.

 

GIORNO 11
Cuiabà – volo – San Paolo – Volo
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per San Paolo. Arrivo a San Paolo e volo di rientro per l’Italia.

 

GIORNO 12
Volo- Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.