Durata: 16 giorni
Luogo: Brasile
Prezzo: A partire da €2850
Programma di viaggio: scarica il PDF

DURATA:
16 giorni/ 13 notti

PUNTI FORTI:

  • Le Cascate di Iguazù
  • Rio de Janeiro, la Cidade Maravilhosa
  • La foresta vergine amazzonica

 

Il Brasile è il più vasto paese del Sudamerica, ma contiene così tanti paesaggi diversi che vi sembrerà di visitare mille Paesi diversi: le cascate di Iguazù, stupefacenti per la loro imponenza; un’esperienza unica nella foresta amazzonica vergine con i ragazzi del progetto Xixuau; Rio de Janeiro, la Cidade Maravilhosa, è un puro concentrato di energia e vitalità  e offre paesaggi mozzafiato;

 

GIORNO 1 
Italia –  Volo
Partenza con volo di linea. Notte in volo.

 

GIORNO 2
VOLO – FOS  DO  IGUAZU
Arrivo, ricevimento da parte della nostra guida e trasferimento in hotel. Giornata libera a disposizione. Foz do Iguassu è una destinazione unica al mondo ed oltre alle famose cascate offre altre attrattive ai suoi visitatori, tra cui la centrale idroelettrica di Itaipu. In questo luogo che si trova su tre frontiere, Brasile, Argentina e Paraguay, si vive giornalmente un’esperienza di integrazione culturale e sociale, qui convivono in armonia ben 57 gruppi etnici diversi. Pasti liberi. Pernottamento in hotel CONTINENTAL INN**** o SIMILARE.

 

GIORNO 3
FOS  DO  IGUAZU
Prima Colazione in hotel . Visita guidata al lato argentino delle cascate. Un’ora di passeggiata porta I visitatori nel mezzo della “Gola del Diavolo”, la cascata principale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al lato brasilianodove si può godere tramite le passerelle della migliore vista delle cascate. Le cascate posizionate sul confine tra Brasile, Argentina e Paraguay, sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Per quantità d’acqua sono le più grandi al mondo, superando anche quelle ben più famose del Niagara e dello Zambesi. Le cascate di Iguazu sono formate da ben 275 cadute d’acqua che cadono da 250 piedi, per infrangersi sulle rocce. Cena in hotel. Pernottamento in hotel.

 

GIORNO 4
FOZ  DO  IGUAZU – VOLO – MANAUS
Prima colazione in hotel. Mattinata libera a disposizione per attività turistiche e shopping. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per prendere il volo per Manaus. Arrivo in tarda serata e ricevimento da parte della guida. Trasferimento in hotel Dez de Julho (molto semplice). Manaus si trova lungo la sponda settentrionale del fiume Negro. Essendo un importante porto interno (raggiungibile da navi oceaniche provenienti dall’Atlantico) è un centro di raccolta e distribuzione per le aree fluviali dell’Amazzonia superiore. Le esportazioni principali includono gomma, noci del Brasile, olio di palissandro, iuta e una serie di prodotti forestali minori; cordami e sacchi di caffè sono fatti di iuta. Le industrie di Manaus includono la produzione di birra, la costruzione navale, la produzione di saponi, la produzione di prodotti chimici, la fabbricazione di apparecchiature elettroniche e la raffinazione del petrolio. Cena libera. Pernottamento in hotel.

 

GIORNO 5 
MANAUS – PARTENZA IN BATTELLO
Colazione in hotel. Mattinata libera per visitare la città. Le attrazioni più interessanti sono: Il Teatro Amazonas, costruito nel 1896, è un monumento importante della città, conseguenza diretta della prosperità derivata dalla vendita del caucciù in quel periodo; Il mercato Adolpho Lisboa, fondato nel 1882, è il mercato più vecchio della città, dove si vendono frutta, verdura, e specialmente pesce, molto simile al mercato Les Halles di Parigi. Altri siti interessanti sono il palazzo Rio Negro e il palazzo di Giustizia vicino al teatro Amazonas. Pranzo libero. A metà giornata incontreremo la nostra guida e ci recheremo al porto, per imbarcarci sul battello che ci porterà nel cuore dell’Amazzonia, risalendo il Rio Negro e il Rio Jauaperi, e raggiungendo la comunità Xixuaú, pochi km a sud dell’Equatore. La notte si trascorrerà in amaca, attraversando la giungla ed arrivando il giorno successivo, in un tragitto unico con suoni, immagini e profumi che resteranno indelebili. Cena e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 6
 BATTELLO – FORESTA AMAZZONICA
Colazione sull’imbarcazione. Proseguiamo il nostro viaggio verso la comunità Xixuaù. Pranzo sul battello e arrivo nel pomeriggio. Accoglienza, incontro con la responsabile italiana, sistemazione nelle camere e incontro con la comunità. Cena tradizionale amazzonica nella grande Maloca comunitaria.

 

GIORNI 7-8-9-10
FORESTA AMAZZONICA
Giorni dedicati alle escursioni nella foresta amazznica vergine nella la comunità Xixuaù. Ricca in biodiversità, la comunità Xixuau offre possibilità uniche per l’esplorazione naturalistica della foresta vergine Amazzonica. Per garantire il minimo impatto sulla fauna, le escursioni sono organizzate in piccoli gruppi, in particolare le escursioni in canoa saranno formate da gruppi di 2 persone ognuno con la propria guida. Sono possibili 3 escursioni al giorno (mattina, pomeriggio e sera) + un accampamento notturno in foresta. La guida personale incontra gli ospiti ogni mattina a colazione per offrire diverse possibilità di gita, a seconda degli animali avvistati in zona, del meteo e delle preferenze dei turisti. Pasti in comunità. Ogni sera, prima di cena, ammireremo il tramonto  sorseggiando una Caipirinha offerta dal nostro staff.

ESCURSIONI (con guide professionali):

-Trekking in foresta per osservazione della flora e degli animali selvatici tra cui    la scimmia urlatrice, la scimmia ragno, il bradipo, il giaguaro;

-escursioni in canoa per avvistamento dei delfini rosa e grigi e dei lamantini;

-escursioni in canoa per visitare le case delle lontre giganti;

-birdwatching;, sempre accompagnati da esperte guide locali;.

-Visita al villaggio e incontro con la comunità (scuola elementare, depositi di castagne, abitazioni tradizionali dei nativi, centro di salute), cultura, tradizioni, artigianato e realtà locali.

-lezioni di pesca con tecniche tradizionali e lezioni di canoa;

-uscite serali per l’avvistamento dei caimani e degli animali notturni;

– UNA NOTTE IN FORESTA CON PERNOTTAMENTO IN AMACA (a seconda del  periodo si avrà l’opportunità di passare 1-2 notti in camping con l’eremita nella foresta vergine del Marral oppure 1 notte nella foresta del Tukurà nutrendosi dei prodotti raccolti/pescati in giornata)

 

GIORNO 11
FORESTA AMAZZONICA – BATTELLO
Escursione mattutina. Nel pomeriggio partenza in battello verso Manaus. Pernottamento in battello in amaca. Cena e pernottamento a bordo.

 

GIORNO 12
BATTELLO – MANAUS – VOLO
Continuiamo la navigazione e arriviamo a Manaus per l’ora di cena. Accoglienza e trasferimento in aeroporto in tempo utile per  il volo verso Rio de Janeiro nella notte.

 

GIORNO 13
VOLO – RIO DE JANEIRO
Arrivo a Rio de Janeiro la mattina presto e trasferimento in hotel. Visita della città di Rio Colonial – visitando le strade strette e vecchi edifici storici del centro di Rio, Candelaria, Praça XV, il “Travessa do Mercado”, la Cattedrale Metropolitana. Pranzo libero. Imbarco da Piazza XV a bordo di una delle barche  che collegano Rio e Nitero, città situata di fronte a Rio, l’ex capitale dello stato di Rio quando Rio de Janeiro era capitale del Brasile. Partenza per Niteroi,  appena oltre la baia di Guanabara. A nord c’è São Gonçalo e ad est è il Região dos Lagos. È una piacevole escursione che offre una buona vista di Rio e alcune interessanti fortezze e spiagge nelle vicinanze. Visitiamo dall’esterno di alcune opere di Oscar Niemeyer, il grande architetto futurista di Brasilia, tra cui il più famoso, il MAC, Museum of Contemporary Art. Ritorno a Rio dal ponte che attraversa la baia, Costa e Silva, è lungo 14 km e largo 20 metri. Cena libera. Pernottamento in hotel MIRADOR**** o similare.

 

GIORNO 14
RIO DE JANEIRO
Prima colazione in hotel. Visita di Corcovado: la più bella cartolina di Rio de Janeiro con la statua del Cristo Redentore nella montagna del Corcovado, situata a 710 metri sopra il livello del mare e inaugurata nel 1931. Pranzo libero. Visita ai giardini botanici: con una superficie di 137 ettari, furono fondati nel 1808 dal re, Dom João VI. 140 specie di uccelli sono state registrate qui tra cui circa 20 diversi tipi di colibrì. Cena in un ristorante locale. Trasferimento a piedi con la guida locale in hotel. Pernottamento in hotel.

 

GIORNO 15
RIO DE JANEIRO – VOLO
Prima colazione in hotel. Visita del Pan di Zucchero. Faremo un giro in funivia che vi porterà in cima al Pan di Zucchero con una splendida vista sulla baia di Guanabara. Pranzo presso Terra Brasilis, un ristorante situato sulla spiaggia di Vermelha, con una fantastica panoramica del Pan di Zucchero. Trasferimento  all’aeroporto di Rio de Janeiro in tempo utile per il volo di rientro. Cena libera. Notte in volo.

 

GIORNO 16
VOLO – ITALIA
Arrivo in italia e fine dei nostri servizi.