Durata: 16 Apr 2017 - 24 Mar 2017
Luogo: Burkina Faso
Prezzo: A partire da € 1795
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1           16 Aprile
Italia – Ouagadougou
Volo per Ouagadougou. Arrivo previsto in serata, incontro con lo staff che provvederà al trasferimento all’Hotel Auberge du Grand Calao o similare. Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.

GIORNO 2           17 Aprile
Ouagadougou – Po – Tiebelè – Nazinga
Dopo la colazione assistenza per il cambio degli Euro e l’eventuale acquisto di una scheda telefonica burkinabé. Partenza verso sud per raggiungere il Pays Gourounsi, con visita lungo il tragitto della moschea di fango di Nagnimi, che si dice sia la più antica del paese. Pranzo in un campement e visita di Tiebele’, villaggio delle case tradizionali simili a fortezze, decorate con motivi geometrici rossi, neri e bianchi realizzati dalle donne del villaggio. Andremo alla scoperta della corte reale e conosceremo le tradizioni del popolo Gourounsi. Proseguimento per il parco di Nazinga e sistemazione al Campement de l’Elephant o similare, cena libera e pernottamento in bungalow con servizi.

GIORNO 3           18 Aprile
Parco Nazinga – Leo
Di primo mattino, dopo la colazione, safari fotografico alla ricerca di antilopi, facoceri, scimmie ed elefanti. Sosta all’Hotel Campement centrale per ammirare gli elefanti all’abbeverata e per il pranzo. Nel pomeriggio secondo safari nella savana e, una volta usciti dal parco, proseguimento a Leo. Sistemazione all’Hotel Sissilis, cena libera e pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.

GIORNO 4           19 Aprile
Gaoua – Pays Lobi
Dopo la colazione partenza per Gaoua e giornata interamente dedicata alla scoperta del Pays Lobi, etnia di guerrieri animisti, oggi riconvertiti alla caccia ed all’agricoltura. Visita del Museo etnografico, passaggio obbligato per una iniziazione alla cultura di questo popolo. A seguire ci avventureremo nella savana costellata di case- fortezza d’argilla chiamate soukhala, dove ogni famiglia vive all’interno del proprio campo. Sistemazione all’Hotel Hala, pranzo in un maquis. Nel pomeriggio visiteremo la casa dei feticci a Kampti e i villaggi specializzati nella produzione di artigianato. Cena libera e pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.

GIORNO 5           20 Aprile
Karfiguela – Tengrela – Banfora
Dopo la colazione partenza per Banfora e visita delle Cascate Di Karfiguela, dove sarà possibile tuffarsi nelle acque cristalline e rigeneranti del fiume.
Pranzo con lunch box (sandwich e frutta). Prima del tramonto escursione in piroga sul Lago Tengrela dove sarà possibile ammirare le ninfee, numerosi uccelli e gli ippopotami. Sistemazione all’Hotel Cascade Palace o similare, cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

GIORNO 6           21 Aprile
Sindou – Koumi – Bobo Dioulasso
Dopo la colazione partenza verso la frontiera con la Costa d’Avorio, e visita dei Picchi Di Sindou, bizarre formazioni rocciose frutto dell’erosione, e del Villaggio Senoufo Di Niansogoni, caratteristico per le case troglodite costruite sui fianchi della falesia. Pranzo con lunch box (sandwich e frutta). Proseguimento a Bobo Dioulasso passando per il villaggio animista di Koumi, caratteristico per l’architettura delle sue case a due piani costruite con mattoni di paglia e fango. Incontro con gli abitanti per apprendere i loro costumi, la loro cultura, le loro tradizioni e l’organizzazione della loro società. Sistemazione all’Hotel le Deux Palmiers o similare. Cena libera e pernottamento in camera doppia con servizi.

GIORNO 7           22 Aprile
Bobo – Dioulasso (iniziazioni)
Dopo la colazione mattinata dedicata alla visita di Bobo- Dioulasso : i vecchi quartieri di Kibidwe, animato dalle attività dei fabbri, dei vasai e dei tessitori, e di Sya, dove é possibile vedere i feticci degli antenati, l’antica moschea in banco datante 1893, il Grand Marché e gli ateliers di artigianato ed arte. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio assisteremo ai riti di iniziazione e alle uscite delle maschere che si svolgeranno negli antichi quartieri di Bobo o nei villaggi limitrofi. Cena libera in un ristorante con possibilità di performance di musica dal vivo, dove potremo apprezzare i ritmi del balafon e dei djembé. Pernottamento all’hotel in camera doppia con servizi.

GIORNO 8           23 Aprile
Bobo Dioulasso – Sabou – Ouagadougou – Volo
Dopo la colazione possibilità di assistere ad altri riti di iniziazione e alle uscite delle maschere che si svolgeranno negli antichi quartieri di Bobo o nei villaggi limitrofi. Partenza per Ouagadougou, pranzo in un ristorante lungo il tragitto. Sosta a Sabou, celebre per il lago dei caimani sacri e gli ateliers del bronzo. Arrivati a Ouagadougou visita (in dipendenza dell’orario del volo dei partecipanti) del mercato artigianale e city tour. Camere in day use su richiesta.
Cena libera e trasferimento all’aeroporto e volo.

GIORNO 9           24 Aprile
Ouagadougou – Italia
Cambio di aereomobile. Arrivo in Italia.