Durata: 30 Dic 2020 - 07 Gen 2021
Luogo: SVEZIA
Prezzo: Da € 2500
Programma di viaggio: scarica il PDF

Quest’anno vi proponiamo un viaggio davvero unico e speciale nella magica Lapponia Svedese da Lulea a Kiruna per finire il tour nella bellissima Stoccolma addobbata per le feste. Proveremo l’emozione di una crociera artica, scopriremo come vivono i Sami, guideremo le slitte trainate dai pelosissimi husky, visiteremo il primo hotel ghiacciato del mondo e il parco nazionale Abisko, considerato uno dei migliori posti al mondo per l’osservazione dell’aurora boreale.

DURATA:
9 giorni / 8 notti

PUNTI FORTI:
– Crociera artica con la nave rompighiaccio
– Speciale cena di Capodanno
Slitta con gli Husky
Ciaspolate sulla neve
– Antichissima cultura Sami
– Il primo hotel di ghiaccio del mondo
– Parco Nazionale Abisko
Stoccolma e le sue decorazioni natalizie
– Tantissime escursioni per l’avvistamento dell’Aurora Boreale con i nostri esperti

PROGRAMMA:
GIORNO 1 – 30 DICEMBRE 2020
Italia – Volo – Lulea
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Svezia. Arrivo a Lulea e trasferimento libero in hotel. Benvenuti in Svezia, un paese di 1574 km da nord a sud, la cui area è coperta per più del 50% da foreste. Tempo libero a disposizione e pernottamento in hotel Elite Stadshotellet o similare. Pasti liberi.
Escursione Facoltativa dalle 21:00 alle 00:00: Se non vedete l’ora di immergervi sin da subito nella magia lappone, vi proponiamo di partire alla ricerca dell’aurora boreale in auto fuori dai sentieri battuti. Nel punto più strategico per l’avvistamento accenderemo un fuoco e, gustando bevande calde, scopriremo meglio questo fenomeno meraviglioso, i diversi colori che offre, miti e leggende, consigli fotografici.

GIORNO 2 – 31 DICEMBRE 2020
Lulea – Crociera Artica – Gammelstad – Lulea
Prima colazione in hotel e trasferimento verso Pitea (65 km circa) per un’escursione di circa 2 ore con la nave rompighiaccio. Ascoltate il particolare suono del ghiaccio che scricchiola e si rompe al passaggio della nave, fate una passeggiata sul ghiaccio mentre gustate una bevanda calda e sfidate in pieno comfort e sicurezza le estreme condizioni della natura artica. Infine, potrete anche fare un bel “bagno artico” galleggiando tra i blocchi di ghiaccio senza sforzo grazie ad una speciale tuta di sopravvivenza che vi sarà fornita a bordo.
Rientro in hotel e tempo libero a disposizione per pranzo. Successivamente visita della graziosa cittadina di Lulea, una delle più importanti della Lapponia Svedese e nota per il suo centro tipico, costituito da tante casette in legno risalenti al XV secolo, tra le quali la Nederluleå Kyrka, una Chiesa medievale del 1492 d.C. La città si affaccia sulla Baia di Bothnia, lungo la quale si snodano oltre 1,000 isole caratterizzate da belle spiagge, cottages e varie specie di foche.
Nel pomeriggio partenza per il paesino di Gammelstad, patrimonio mondiale dell’UNESCO e il principale simbolo culturale del distretto. Vi sentirete trasportati indietro nel tempo per scoprire la cosiddetta “terra di nessuno”, il labirinto di strette stradine innevate con oltre 400 cottages colorati di rosso e l’imponente chiesa di Gammelstad.
Cena di capodanno in un locale scenografico presso l’arcipelago e le sue isole.
Rientro e pernottamento in hotel Elite Stadshotellet o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 3 – 1 GENNAIO 2021
Lulea
Prima colazione in hotel e giornata libera a disposizione per attività facoltative o per esplorare la cittadina di Lulea e i suoi dintorni in autonomia.
Escursione Facoltativa dalle 10:00 alle 13:00: godetevi la serenità della natura incontaminata vicino a Lulea in una rilassante passeggiata sulla neve con le ciaspole (racchette da neve). Il ritmo della camminata viene stabilito dai partecipanti e non è richiesta nessuna esperienza.
Escursione Facoltativa dalle 15:00 alle 18:00: Tour in motoslitta sui laghi ghiacciati e attraverso foreste innevate per scoprire tutta la bellezza della Lapponia invernale come un locale. Prima della partenza riceverete un briefing sulla sicurezza, la guida si assicurerà che ogni partecipante sia a un livello di comfort adatto alle vostre capacità e vi presenterà i percorsi. Potete scegliere se guidare una motoslitta in autonomia o condividerla con un altro partecipante. Durante l’escursione saranno fatte diverse soste per bevande calde e spiegazioni sulla natura svedese. Non è richiesta nessuna esperienza.
Escursione Facoltativa Serale: Dopo aver cenato presso l’arcipelago, partirete per un tour di due ore circa alla ricerca dell’aurora boreale in slitte, addobbate con le pelli di renne e trascinate dalle motoslitte. Le nostre guide vi porteranno attraverso il mare ghiacciato da un’isola all’altra con diverse soste naturalistiche lungo il percorso. Infine accenderete un fuoco e vi scalderete con bevande calde prima del rientro.
Pernottamento in hotel Elite Stadshotellet o similare. Pasti liberi.

GIORNO 4 – 2 GENNAIO 2021
Lulea – Treno – Kiruna
Prima colazione in hotel e trasferimento libero alla stazione ferroviaria per prendere il treno verso Kiruna attraverso la Lapponia e le sue foreste di conifere innevate. Arrivo a Kiruna alle 14:30 e trasferimento in hotel.
Visita di Kiruna, la città più settentrionale della Svezia e terra natia in primis dagli indigeni Sami e dal 1900 centro di estrazione di ferro. Sorgendo su uno dei depositi minerari di ferro più grandi al mondo e a causa della continua estrazione e espansione della miniera, è stato deciso di spostare la città di 3 km nell’arco di un decennio. La maggior parte degli edifici sarà distrutta e altri, come il Municipio e la Chiesa di Kiruna (uno dei più grandi edifici in legno della Svezia), ricollocati.
Escursione Facoltativa dalle 21:00 alle 23:30: oggi vi proponiamo un’altra avventura alla ricerca dell’aurora boreale in slitta con Husky. Mettetevi comodi nelle vostre slitte (4-5 persone per slitta) e rilassatevi ammirando il panorama e il silenzio totale mentre il guidatore vi porta attraverso la foresta innevata insieme ai suoi fedeli cani. Sosta con fuoco, bevande calde e stuzzichini prima del rientro.
Pernottamento in hotel Best Western Arctic Eden o similare. Pasti liberi.

GIORNO 5 – 3 GENNAIO 2021
Kiruna – Jukkasjärvi – Kiruna
Prima colazione in hotel e partenza verso il villaggio di Jukkasjärvi per ammirare il famoso Ice Hotel, il primo hotel di ghiaccio e neve al mondo che viene ricostruito ogni anno con blocchi di ghiaccio prelevati dal vicino fiume Torne ormai da 30 anni. Scoprirete diverse camere di ghiaccio, costruite sempre con temi diversi e avrete la possibilità di assaggiare un drink all’Ice Bar. A una decina di minuti a piedi dall’Icehotel troverete la piccola chiesetta di Jukkasjärvi, risalente al XVII secolo e interamente costruita in legno con la caratteristica facciata rossa. Visita del museo all’aria aperta Sami Siida che ricostruisce in piccolo un vero insediamento Sami. Scoprirete le antiche tradizioni dei nomadi e la cultura locale al giorno d’oggi e accarezzerete le renne, nutrendole con muschio e licheni. Rientro a Kiruna e tempo libero a disposizione.
Escursione Facoltativa dalle 21:00 alle 00:00: oggi vi proponiamo un’emozionante ciaspolata serale alla ricerca dell’aurora boreale (1-2 km circa). Nonostante le brevi giornate invernali, il buio non sarà mai completo grazie al bianco della neve, alla luna e alle luci del nord. La guida vi condurrà nei punti più strategici per l’avvistamento, il ritmo della camminata viene stabilito dai partecipanti.
Pernottamento in hotel Best Western Arctic Eden o similare. Pasti liberi.

GIORNO 6 – 4 GENNAIO 2021
Kiruna – Abisko – Kiruna
Prima colazione in hotel e tempo libero a disposizione.
Escursione Facoltativa alle 09:00: stamani avrete una straordinaria opportunità di sentirvi come dei veri musher (guidatore di slitte husky), conducendo una vostra slitta trainata da cani e alternandovi alla guida per circa 15-20 km (2 persone per slitta con circa 5 cani). Chi non se la sente, può tranquillamente richiedere di essere portato in slitta. Pranzo in una capanna di legno e rientro a Kiruna.
Nel pomeriggio trasferimento verso il parco nazionale Abisko, uno dei più vecchi della Svezia, rinomato per la sua bellezza e considerato uno dei migliori posti al mondo per osservare l’Aurora boreale. Cena norvegese e incontro con la guida locale che vi porterà in seggiovia fino al punto di osservazione Abisko Sky Station.
Rientro a Kiruna e pernottamento in hotel Best Western Arctic Eden o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 7 – 5 GENNAIO 2021
Kiruna – Treno per Stoccolma
Prima colazione in hotel, check-out e partenza in minivan lungo la valle del fiume Kalix verso la montagna di Nikkaluokta per un safari alla ricerca delle alci lapponi. Assicuratevi di avere gli occhi ben aperti perché “i re della foresta” sono esperti nella mimetizzazione! Pranzo in una piccola capanna nella foresta e rientro a Kiruna.
Tempo libero a disposizione e trasferimento alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno verso Stoccolma. Pernottamento in treno (scompartimenti da 6 cuccette). Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 8 – 6 GENNAIO 2021
Stoccolma
Arrivo a Stoccolma e trasferimento libero in hotel. Successivamente incontro con la guida locale e visita della città, conosciuta come la “Venezia del Nord” per le sue innumerevoli isolette e canali. Scoprirete Gamla Stan (la città vecchia) per rimanere incantati dalle sue stradine e stretti vicoli, gli edifici magnificamente conservati, chiese in stile gotico, bar, caffè, ristorantini, negozi di design svedese, la famosa cattedrale di Stoccolma e il Museo dei Nobel. Il Palazzo Reale è uno dei palazzi più grandi del mondo con oltre 600 stanze. Di fronte al palazzo potrete vedere ogni giorno la sfilata dei soldati per il cambio della guardia. La visita prosegue con la parte moderna della città, la city, per vedere il Parlamento, l’Opera Reale e il Teatro del Dramma. Infine arriverete fino all’isola Djurgården e il museo Vasa, dove troverete, in tutto il suo glorioso splendore, la nave Vasa, una nave da guerra risalente al XVII secolo, unico esempio rimasto ancora intatto. Il vascello, uno dei più grandi del suo tempo, affondò durante il tragitto inaugurale nell’agosto del 1628.
Pernottamento in Hotel Scandic Malmen o similare. Pasti liberi.

GIORNO 9 – 7 GENNAIO 2021
Stoccolma – Volo – Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

N.B. Durante la notte polare in Lapponia (“polarnatt” in svedese), a dicembre e gennaio le ore di luce possono variare da 3h30 a 1h. Tuttavia, grazie alle brevi giornate invernali, avrete la straordinaria opportunità di osservare una bellissima luce crepuscolare dai colori pastello durante le ore centrali della giornata. Il Sole rimane sotto l’orizzonte ma, sfatando alcuni miti, il buio non sarà mai completo grazie al bianco della neve, alla luna e alle luci del nord. Questo periodo è ottimo per osservare l’Aurora Boreale, che può essere avvistata in qualsiasi momento della giornata.
Le temperature a Lulea e a Kiruna possono scendere fino a -20°, per questo motivo, se non vi sentite abbastanza attrezzati, vi proponiamo il noleggio dell’abbigliamento artico.