Preparatevi a un viaggio straordinario attraverso la Cina nord-orientale! Partiremo dalla vibrante città portuale di Dalian, dove il mare incontra la modernità, per poi proseguire verso la storica Shenyang, la capitale della dinastia Qing, ricca di cultura e tradizione, Changchun, e poi Jilin, famosa per i suoi splendidi paesaggi innevati. Il nostro viaggio culminerà nella meravigliosa Harbin, la “città di ghiaccio”. Qui, potremo esplorare il Parco delle Tigri Siberiane e immergerci nelle meraviglie dell’Harbin International Ice and Snow Sculpture Festival, ammirando spettacolari sculture di ghiaccio e neve illuminate da luci colorate.
PARTENZA DI GRUPPO: dal 9 al 18 gennaio 2025
GIORNO 1
Italia – partenza per la Cina
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza verso la Cina. Notte in volo.
GIORNO 2
Arrivo a Dalian
Arrivo all’aeroporto di Dalian, disbrigo delle formalità d’entrata, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Dalian, situata nella provincia di Liaoning, nel nord-est della Cina e confinante con la Corea del Nord, è conosciuta per la sua economia dinamica, in particolare nel settore della raffinazione del petrolio e della chimica, e per avere il terzo porto più importante della Cina. Infatti la sua eccellente posizione geografica, che permette il controllo del traffico marittimo dello stretto di Bohai, l’ha resa molto desiderata dai russi e dai giapponesi durante la prima metà del XX secolo. Dalian rimase sotto il controllo giapponese fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, poi passò di nuovo alla Russia e tornò a essere cinese negli anni ‘50. Tempo libero a disposizione per rilassarsi dopo il lungo viaggio o visite facoltative. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
GIORNO 3
Dalian
Prima colazione e partenza per la visita della piazza Xinghai, la più grande dell’Asia (e probabilmente al mondo con i
suoi 110 ettari), costruita nel 1988 per celebrare il centenario della città e per commemorare il ritorno di Hong Kong
alla Cina. Proseguimento per il Lianhua Mountain Observation Deck; Binhai Road, una delle strade panoramiche più
famose lungo la costa; l’affascinante Russian Folklore Street, costruita durante il periodo di occupazione russa tra il
1898 e il 1905 con una serie di edifici colorati e pittoreschi dalle influenze europee; il Molo dei Pescatori, progettato
per assomigliare a un villaggio della costa orientale americana del primo ‘900. Nel pomeriggio facciamo un escursione al tempio taoista Xiangshui, noto per la sua architettura tradizionale cinese e atmosfera spirituale.
Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 4
Dalian – Shenyang
Prima colazione e trasferimento verso Shenyang, il capoluogo della provincia di Liaoning e città più popolosa della
Cina nord-orientale. Conosciuta anche come Mukden durante l’epoca mancese, Shenyang ha una storia ricca e
affascinante che risale a oltre 7200 anni fa, infatti fu la capitale dei Manchu ancora prima che la dinastia Qing
trasferisse la capitale a Pechino. Quindi esploreremo le Tombe Fuling della Dinastia Qing, riconosciute come
Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004 e un esempio eccezionale delle credenze e delle tradizioni cinesi dal
XIV secolo con varie statue di pietra, bassorilievi e piastrelle con motivi di draghi per illustrare lo sviluppo
dell’architettura funeraria. Successivamente visita della Cattedrale di Xiaonan, una cattedrale cattolica completata nel 1912 e progettata dall’architetto francese Henri Lamasse, è un esempio di architettura gotica italiana e funge da sede della Diocesi di Shenyang. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 5
Shenyang – Changchun
Prima colazione e visita al Palazzo Imperiale di Shenyang, noto anche come Mukden Palace. Costruito nel 1625 da
Nurhaci, il fondatore della dinastia Qing, il sito comprende oltre 300 edifici e 20 cortili, combina elementi
architettonici manciù, han e mongoli ed è stato progettato per assomigliare alla Città Proibita di Pechino, ma con
influenze uniche delle culture locali. Proseguimento verso il Museo della Residenza del Maresciallo Zhang del 1914, la ex residenza di Zhang Zuolin “il Grande Maresciallo”, un potente signore della guerra. Il museo include cortili
tradizionali cinesi e edifici in stile europeo e quindi combina elementi orientali e occidentali. Al termine delle visite
trasferimento a Changchun. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 6
Changchun – Jilin
Prima colazione. Changchun, “lunga primavera”, è la capitale della provincia di Jilin ed è conosciuta per essere stata
la capitale dello stato fantoccio giapponese del Manciukuò tra il 1932 e il 1945, noto come Xinjing. Visitiamo il Museo del Palazzo Imperiale di Manchukuo, ex residenza dell’imperatore Pu Yi e noto come “Palazzo del Burattino”, per scoprire la storia della Cina durante l’occupazione giapponese, quindi gli Otto Ministeri di Manchukuo. Al termine delle visite trasferimento verso Jilin. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 7
Jilin – Harbin
Prima colazione. La città di Jilin, situata nella Manciuria meridionale, fu fondata ufficialmente come città fortificata nel 1673 ed è nota come “Città del Fiume” per la sua posizione lungo il fiume Songhua. Scopriremo l’Isola Wusong (Rime Island), famosa per le sue spettacolari formazioni di brina e paesaggi fiabeschi grazie alla nebbia del fiume che si congela sugli alberi e sui cespugli. Questo fenomeno naturale fa parte delle “Quattro Meraviglie Naturali della Cina” insieme al paesaggio di Gulin, alla Foresta di Pietra di Yunnan e alle Tre Gole del Fiume Yangtze. Successivamente visita del Museo di Jilin e del Parco Beishan, famoso per i suoi paesaggi pittoreschi e combinazione di elementi del buddismo, taoismo, confucianesimo. Proseguimento per Harbin. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 8
Harbin
Prima colazione. Harbin è la capitale della provincia di Heilongjiang, conosciuta come la “Città del Ghiaccio” per il
suo famoso Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve e per la sua forte influenza russa. Fondata nel
1898, la città è diventata un importante centro per la Ferrovia Orientale Cinese e ha svolto un ruolo significativo
durante il periodo della Manciuria sotto il controllo russo. Infatti nel XIX secolo numerosi russi si trasferirono ad Harbin e influenzarono la cultura di questa città, tanto da essere identificata spesso come la “Mosca d’Oriente”. Esploreremo la Via Zhongyang nel cuore di Harbin, conosciuta anche come Arbat o Central Street, una delle strade pedonali più famose e lunghe della Cina con edifici in stile barocco, rinascimentale e “new art”. I numerosi negozi e caffè offrono prodotti russi come vodka, pelmeni, matrioske e cioccolato “Alyonka”. Successivamente scopriremo l’iconica Cattedrale di Santa Sofia con la caratteristica cupola a cipolla verde, inserita nel 1996 nella lista delle Relique Culturali più importanti della Cina e oggi trasformata in un museo locale. Visita del Parco Zhaolin che si trasforma durante l’inverno in un mondo incantato con sculture di ghiaccio illuminate che creano un’atmosfera da favola. Infine esploreremo il Museo dell’Unità 731, dedicato alla memoria delle atrocità commesse dall’Unità 731, un’unità segreta dell’esercito imperiale giapponese che condusse esperimenti di guerra biologica durante la Seconda Guerra Sino-Giapponese e la Seconda Guerra Mondiale. Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 9
Harbin
Prima colazione e partenza per la visita del Parco della Tigre Siberiana, istituito nel 1996 e il più grande parco naturale di tigri siberiane al mondo. Successivamente ci immergiremo nella magia invernale del Sun Island Scenic Area e dell’Harbin Ice and Snow World. Situato a pochi passi dal cuore di Harbin, questo parco offre un’esperienza unica e indimenticabile. Durante l’inverno, il parco si trasforma in un regno incantato di ghiaccio e neve, ospitando il celebre Festival Internazionale delle Sculture di Ghiaccio e Neve. Passeggeremo tra castelli di ghiaccio, paesaggi innevati e opere d’arte scolpite nella neve, partecipando a emozionanti attività culturali e sport invernali.
Cena al ristorante e pernottamento in hotel. Mezza pensione con cena.
GIORNO 10
Harbin – volo di rientro
Trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia o verso la prossima destinazione.