Durata: 5 GIORNI
Luogo: POLONIA
Prezzo: DA €490
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE: 22 & 29 SETTEMBRE; 6,13,20 & 26 OTTOBRE. Possibili partenze su base individuale con altre date, da qualsiasi città italiana da richiedere al nostro booking.

Viaggio alla scoperta della capitale storica della Polonia: Cracovia, un vero gioiello del tardo medioevo ed ere successive da cui partire per le visite delle miniere di sale di Wieliczka con la sua chiesa di sale e Auschwitz – il più grande tra i campi di concentramento nazisti.

PUNTI FORTI:
• Cracovia – centro culturale della Polonia
• Cappella di Santa Kinga a Wieliczka – la chiesa sotterranea più grande del mondo
• Possibilità di vedere la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – CRACOVIA
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità doganali e partenza per Cracovia. Arrivo nella capitale culturale polacca e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento presso hotel Campanile Cracovie 3* o similare.

GIORNO 2
CRACOVIA
Prima colazione. Incontro con la guida locale e tour a piedi alla scoperta di Cracovia. Cracovia è stata a lungo la capitale del paese e fino ad oggi rimane il suo principale centro culturale, artistico e universitario – è sede, tra le altre, dell’Università Jagellonica, la più antica del paese e una delle più antiche d’Europa. La nostra visita inizierà dal Barbacane di Cracovia, proseguiremo con la via Florianska, una delle più belle vie della Polonia che porta alla famosa Piazza del Mercato (Rynek Glówny) – la più grande piazza medievale d’Europa. Qui si trovano la famosa Chiesa di Santa Maria (Kościół Mariacki) con l’altare di Vito Stoss (ingresso non incluso), il Mercato dei Tessuti (Sukiennice) e la torre del municipio. Proseguiremo con la via Grodzka che porta direttamente alla Collina di Wawel, vedremo le chiese di San Pietro e Paolo e di Sant’Andrea. La collina di Wawel è un luogo simbolico di grande significato per i polacchi, in quanto vi si trovano sia il Castello Reale (visita al cortile d’onore) che la Cattedrale del Wawel (visita dell’interno (navata e presbiterio) (ingresso non incluso), dove sono sepolti i sovrani della Polonia e alcuni illustri polacchi oltre che essere il luogo delle incoronazioni. Nel pomeriggio continueremo il tour e visiteremo il quartiere ebraico di Kazimierz – quartiere storico di Cracovia, noto per essere stato il centro della comunità ebraica della città dal XIV secolo fino alla seconda guerra mondiale. Pasti liberi. Rientro in hotel. Pernottamento a Cracovia.

GIORNO 3
CRACOVIA – WIELICZKA – CRACOVIA
Prima colazione. Incontro con l’accompagnatore parlante inglese e partenza per il tour di gruppo alla Miniera di Sale a Wieliczka. All’arrivo incontro con la guida locale in italiano ed inizio della visita. La miniera di sale è stata utilizzata per l’estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. È una delle più antiche miniere di sale al mondo, raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un’estensione totale di 287 km. Nell’anno 1978 fu dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco. Il percorso turistico che faremo dura circa 3 ore e passa, all’interno della miniera, dalla profondità di 64 metri fino alla profondità di 135 metri sotto il livello del terreno. Le statue di figure storiche e religiose che vedremo durante il percorso sono tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale. Ammireremo la Cappella di Santa Kinga costruita con sale di roccia – la chiesa sotterranea più grande del mondo che si trova alla profondità di 101 metri. Le foto nella chiesa non sono incluse nel prezzo e sono a pagamento sul posto. Ritorno a Cracovia nel pomeriggio e tempo libero. Pasti liberi. Pernottamento a Cracovia.

GIORNO 4
CRACOVIA – AUSCHWITZ-BIRKENAU – CRACOVIA
Prima colazione. La mattina presto incontro con l’accompagnatore parlante inglese e partenza per il tour di gruppo ad Auschwitz. All’arrivo incontro con la guida locale in italiano ed inizio della visita. Auschwitz – il più grande tra i campi di concentramento nazisti, che rappresenta un frammento della dolorosa storia e del dramma svoltosi durante la seconda guerra mondiale. Rientro a Cracovia nel pomeriggio e tempo libero. Pasti liberi. Pernottamento a Cracovia.

GIORNO 5
CRACOVIA
Prima colazione. Tempo libero a Cracovia per le visite facoltative. Pasti liberi. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.

VISITE FACOLTATIVE SUGGERITE:
– Museo dei Czartoryscy, dove si trova la famosa Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci;
– Museo della Fabbrica di Oskar Schindler;
– I Sotterranei di Piazza del Mercato ecc.

Con un supplemento di prezzo è possibile posticipare la partenza e gli altri giorni dedicare alle visite facoltative a Cracovia e nei suoi dintorni (il Santuario di Częstochowa e Jasna Góra dove è conservata l’icona della Madonna di Częstochowa (Madonna Nera); Parco Nazionale di Ojców ecc).