Durata: 11 giorni
Luogo: Colombia
Prezzo: A partire da € 2500
Programma di viaggio: scarica il PDF

Alla scoperta di un paese bellissimo e al tempo stesso sconosciuto. La Colombia è un paese composito dove coesistono culture provenienti da tutto il mondo con quella autoctona e coloniale. Visiteremo le affascinanti “fattorie del caffè, la costa caraibica con il suo passato e un mare che ci racconta le storie di bucanieri e pirati!

 

DURATA:

11 giorni/ 9 notti

PUNTI FORTI:

  • Armenia il fascino coloniale delle antiche coltivazioni di caffè
  • Bogotà con il magnifico e stupefacente Museo dell’Oro
  • Cartagena con il ricordo dei caraibi dei bucanieri

 

GIORNO 1
Italia – Volo – Bogotà
Partenza per la Colombia con volo di linea. Arrivo all’aeroporto internazionale El Dorado, ricevimento, trasferimento e sistemazione in hotel . Cena non inclusa. Pernottamento al BH BICENTENARIO*** o SIMILARE

GIORNO 2
BOGOTA’
Iniziamo con la visita di Monserrate, da cui si può avere una magnifica panoramica della città. Questo luogo può essere raggiunto con la funicolare. Passeggiata nel centro storico, La Candelaria per scoprire le case e le chiese del XVIII e XIX secolo. Incamminandosi verso “Plaza Bolívar”, si avrà modo di vedere la “Casa del Nariño”, residenza del Presidenza della Colombia. Intorno alla “Plaza Bolívar” si trovano : il Campidoglio, il Palazzo di Giustizia e il municipio di Bogotà, ma anche la “Catedral Primada”, la “Capella del Sagrario” e il “Palazzo dell’Arcivescovo”. Visita del Museo di Botero (Chiuso il martedì) Questa collezione d’arte è stata donata nel 2000 da Fernando Botero, il pittore colombiano di fama internazionale. Pranzo libero. Visita al Museo dell’Oro della Banca di Colombia (Chiuso il lunedì) Gli archeologi hanno contribuito a creare questa meravigliosa collezione di quasi 36000 pezzi d’oro e di splendidi smeraldi. Rientro in hotel. Cena non inclusa. Pernottamento in hotel BH BICENTENARIO*** O SIMILARE.

Bogota

GIORNO 3
BOGOTA /ZIPAQUIRA/VILLA DE LEYVA
Partenza verso il Mercato di Paloquemao, il mercato più grande di Bogota, che tutti i giorni rifornisce la maggior parte dei migliori ristoranti della città. Partenza in direzione di Zipaquirá (1 ora circa di strada). Visita della Cattedrale di Sale, una Chiesa Cattolica costruita 200 metri sottoterra, tra i tunnel della miniera di sale, scavata in una montagna di Halite ( salgemma). Qui si trovano anche le miniere di sale da cui è stato ricavato questo monumento. Pranzo non incluso. Si prosegue verso Villa de Leyva (circa 3 ore di strada) una cittadina magica, immersa in un’atmosfera coloniale e circondata da paesaggi molto diversi tra loro. Arrivo a Villa de Leyva, trasferimento e sistemazione nell’hotel MESON DE LOS VIRREYES*** o SIMILARE. Cena libera e pernottamento in hotel.

GIORNO 4
VILLA DE LEYVA/BOGOTA
Prima colazione in hotel. Visita Panoramica di Villa de Leyva. Si inizia con la piazza Ricaurte, conosciuta Anche come Plaza San Agustín e si prosegue verso la casa di Antonio Nariño, giornalista, politico e militare, che ha avuto un ruolo fondamentale nell’indipendenza del paese. Il tour prosegue con la Plaza “Mayor”, I suoi 14,000 mq ne fanno la piazza più grande della Colombia. Partenza per Ráquira (circa 1h). Primo monastero dei monaci Agostiniani in America, costruito nel 1604, sulle sponde del fiume Gacheneca, da Padre Agostino Mateo Delgado, con l’intento di accogliere in comunità gli eremiti che vivevano nelle grotte circostanti. Il convento è per i novizi un luogo spirituale di ritiro. Pranzo libero. Tempo libero per curiosare nel mercato di Ráquira, famoso per l’artigianato. Terracotta, cesti, amache, argenteria e abbigliamento. Partenza per Bogota. Arrivo e sistemazione in hotel BH EL RETIRO O SIMILARE. Cena al ristorante ANDRES D.C.

GIORNO 5
BOGOTA –volo- ARMENIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Armenia. Arrivo al the “el Eden” airport di Armenia. Visita del giardino botanico di Quindio. A circa 5 km da Armenia, al Giardino Botanico di Quindio i visitatori hanno la possibilità di conoscere grandi varietà di felci, heliconie ed altre piante autoctone. Nella zona chiusa del « mariposario », una sorta di grandissima serra, si trovano 1.500 farfalle di 30 specie autoctone si poserà su di voi. Pranzo libero. Trasferimento e sistemazione in hotel (Coffee farm). Cena e pernottamento presso l’HACIENDA COMBIA o SIMILARE

Armenia – giardino botanico di Quindio

GIORNO 6
ARMENIA / VALLE DEL COCORA / SALENTO/ ARMENIA
Prima colazione in hotel. Visita con le Jeep 4×4 della Valle Cocora situata nelle Ande Colombiane (4 pax per veicolo). Si viaggia attraverso la Valle Cocora, nel distretto di Quindío; sulla strada potrete ammirare i bellissimi paesaggi. Una volta raggiunta la valle, verrete accolti con un cocktail di benvenuto e da una guida esperta di Cocora, una camminata nella foresta delle nuvole, per apprezzare la biodiversità di flora e fauna. Pranzo al ristorante Bosques del Cocora. Visita di Salento, city tour della famosa città di Salento, visiteremo la Plaza de Bolivar per conoscere I suoi tipici balconi muticolore, la via principale, I negozi di artigianato e I posti panoramici di Cocora. Rientro in hotel. Cena e pernottamento nella fattoria.

GIORNO 7
ARMENIA – volo – BOGOTA – volo – CARTAGENA
Prima colazione in hotel. Rientro ad Armenia trasferimento all’aeroporto El Edén e assitenza per prendere il volo per Bogota per poi proseguire con il volo in connessione per Cartagena. Trasferimento e installazione all’hotel DON PEDRO DE HEREDIA*** o SIMILARE. Pranzo non incluso. Nel pomeriggio visita a piedi del centro storico. Cena non inclusa. Pernottamento.

GIORNO 8
CARTAGENA
Colazione in hotel. Visita al « Cerro de la Popa », luogo perfetto per ammirare Cartagena in un tuttuno con il mare, l’isola di “Tierrabomba”, il centro storico e “Boquilla”. Il Consiglio della città di Cartagena considerò necessario fondare un convento sulla cima della collina “Cerro de la Popa” a dimostrazione della religiosità del posto. Visita al «Castello San Felipe», chiamato inizialmente “Castillo de San Lázaro”, il più grande edificio militare spagnolo costruito nel Nuovo mondo. La costruzione originale risale al 1536, raggiunse la grandezza desiderata nel 1657. La visita del castello porta dalla Piazza d’Armi alla residenza del Lord, passando per le cucine ed altri luoghi interessanti. Pranzo non incluso. Passeggiata nel centro si passeggia tra i vicoli coloniali del centro storico per ammirare le migliori attrazioni della città vecchia. La visita inizia con la “Torre dell’orologio”, poi la “Chiesa San Pedro Claver” attraversando la “Plaza de la Aduana”. Si prosegue poi per “Plaza Santo Domingo”, zona molto vivace la sera, con la sua chiesa spettacolare. Il “Parco Bolívar” con i suoi grandi alberi che con la loro ombra offrono un pò di piacevole rinfresco. Visita al Palazzo dell’Inquisizione. Cena non inclusa pernottamento in hotel.

Cartagena

GIORNO 9
CARTAGENA / ISOLE DEL ROSARIO / CARTAGENA
Prima Colazione in hotel. Trasferimento al molo per imbarcarsi per l’Isole del Rosario (circa 1 ora di navigazione). Giornata Completa alle Isole del Rosario. Le isole del Rosario si trovano a 45km sudest della baia di Cartagena e a circa un’ora di navigazione. E’ un arcipelago corallino che comprende circa 27 isole, con acque cristalline e con l’unico parco sottomarino della Colombia. Pranzo nel ristorante del Cocoliso Resort hotel. verso le 15h00, rientro a Cartagena. Arrivo e trasferimento in hotel Cena non inclusa Pernottamento in hotel

GIORNO 10
CARTAGENA – VOLO – BOGOTA – VOLO
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Cartagena in tempo utile per il volo di rientro. Volo per l’Italia notte in volo.

GIORNO 11
Volo/ Italia
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

 

ESTENSIONE A SANTA MARTA
GIORNO 10
CARTAGENA – SANTA MARTA
Partenza verso Santa Marta (4 ore circa). Arrivo e sistemazione in hotel
pernottamento nell’hotel TAMACA TORRE NORTE*** o SIMILARE. Visita della Città. Il tour inizia con la “Quinta of San Pedro Alejandrino”, una bella casa di campagna dove il Libertador Simon Bolivar ha passato gli ultimi anni della sua vita. Si prosegue per andare a vedere il monumento del miglior calciatore che la Colombia abbia mai avuto, Carlos “El pibe” Valderrama. Si prosegue per la visita del villaggio di Taganga, qui avrete modo di godere di una magnifica panoramica del Mar dei Caraibi e di questo piccolo villaggio di pescatori. A seguire la parte del centro storico di Santa Marta, dove potrete fare una bella passeggiata lungo le vie coloniali della più vecchia città del Sudamerica. Pranzo e Cena in hotel. Pernottamento nell’hotel TAMACA TORRE NORTE*** o SIMILARE.

GIORNO 11
SANTA MARTA – TAYRONA NATIONAL PARK – SANTA MARTA
Colazione in hotel
Partenza per Naturel e Parco Nazionale Tayrona – 1h30 di strada.
Trekking Arrecifes : Il trekking tour si effettua passando tra foreste e spiagge : canneti, arenillas, piscine naturali e San Juan Cape. (Raccomandazioni: passeggiata adatta a tutti).
Pranzo incluso in ristorante locale. Rientro a Santa Marta
Cena e Pernottamento in hotel

GIORNO 12
SANTA MARTA –VOLO
Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo in direzione Bogota. Assistenza e connessione per volo internazionale.

 

 

ESTENSIONE A PANAMA
GIORNO 1
CARTAGENA – PANAMA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto a Cartagena e volo per Panama City. Arrivo all’aeroporto Internazionale di Panama City. Ricevimento e assistenza della vostra guida. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 2
PANAMA
Colazione in hotel. City tour alla scoperta delle rovine di Panama la Vieja, resti della prima città fondata dagli spagnoli dal conquistatore Pedro Arias de Avila nel 1519. La città venne distrutta dal famigerato pirata Henry Morgan nel 1671, quando era al suo apogeo. Successivamente divenne una città importante grazie all’oro e all’argento provenienti da tutta l’America e mandati a Panama,
Scoperta del distretto coloniale chiamato Casco Viejo ( patrimonio Unesco). Passeggiata tra le stradine dii questo affascinante quartiere : le chiese, Plaza de Francia ( da cui si ha una panoramica sulla città moderna), Piazza Bolivar, etc.
Pranzo in un ristorante locale. Dopo il pranzo si effettua una visita delle Chiuse di Miraflores dove si può osservare il traffico delle navi attraverso le chiuse. L’entrata include anche la exhibition room con la proiezione di un video 3D che racconta la storia del canale. Cena libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 3
PANAMA – VOLO
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Gamboa, dopo un percorso di 45 minuti via terra con una barca si naviga sul Lago Gatun per avvicinarsi alle piccole isole tra cui la famosa Monkey Island, dove si avrà modo di osservare una incredibile moltitudine di scimmie. Parte di questo viaggio sarà sul Canale di Panama, e con un po’ di fortuna ci si potrà incrociare con una delle enormi navi container. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto internazionale di City.