Durata: 10 giorni
Luogo: Dancalia, Etiopia
Prezzo: da € 3200
Programma di viaggio: scarica il PDF

DURATA:   12 giorni/ 9 notti

PUNTI FORTI:

  • La Dancalia, un deserto unico al mondo
  • Il lago di lava del vulcano Ertale
  • Lo spettacolare paesaggio del Tigray
  • Il mercato di Sembete

Viaggio in una delle zone più particolari dell’intero continente africano: la Dancalia, una delle regioni più inospitali della terra ma dal fascino unico e magico. Il lago Afrera, le carovane del sale, i  soffioni colorati e il magnifico vulcano Ertale. Ed infine lo scenografico Tigray, culla di una civiltà millenaria e le splendide chiese.

 

GIORNO 1                                         venerdì             Italia – Addis Abeba

Partenza per Addis Abeba con volo diretto serale. Pernottamento a bordo.

 

Lungo la strada 

GIORNO 2                                        sabato      Addis Abeba – Volo –  Addis Abeba

Arrivo ad Addis Abeba, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro Staff e trasferimento in hotel, nel pomeriggio  visita della capitale e dei musei Nazionale ed Etnografico, il Mercato  la chiesa di San Giorgio, Partenza per le colline Entoto che sovrastano la città. Pasti liberi  pernottamento.

 

GIORNO 3                                        domenica          Addis Abeba – Sembete -Dessie

Colazione in hotel e partenza per villaggio di Senbete, dove ogni Domenica c’è il piccolo ma molto colorato Afar e Oromo. Pranzo lungo la strada. Arrivo a Dessie. Cena e pernottamento in hotel a Dessie.

 

GIORNO 4                                        lunedì         Dessie – Bati –Semera

Colazione in Hotel e partenza per il coloratissimo mercato di Bati che si svolge il Lunedì frequentato dlle popolazioni Afar che vengono a vendere il sale della dancalia, Amhara e Oromo. Potremo vedere arrivare le  carovane di doromedari provenienti dalla Dancalia per vendere il sale e scambiarlo con i  prodotti locali del popolo Oromo e Amhara, soprattutto cerali che non crescono nell’arida depressione dancala. Dopo il mercato partiamo per  Semera per i permessi di accesso alla Dancalia. Pernottamento in hotel a Semera.

dall’altopiano alla Dancalia

GIORNO 5                                        martedì        Semera – Asayta – Semera

Partenza per Asayta, la prima capitale del popolo Afar. Visita della città con una vista molto bella sul fiume Awash e visita del coloratissimo mercato della popolazione Afar. Successivamente, escursione in barca nel lago Gemeri, famoso per la sua fauna aviaria e per i bellissimi paesaggi. Nel tardo pomeriggio rientro a Semera. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 6                                        mercoledì       Semera – Alalobed – Semera

Escursione per visitare i siti termali di Alalobed, famosi per i gaysers, con paesaggi unici. Visita dei villaggi Afar per conoscere usi e costumi di questa popolazione. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel.

 

GIORNO 7                                        giovedì     Semera – Lago Afdera

La mattina raggiungeremo il lago Afdera, dove la popolazione Afar estrae il sale. Ci organizzeremo e faremo scorte per procedere in Dancalia. Trasferimento a Dodom dove organizziamo i cammelli per trasportare l’attrezzatura e continuazione per il vulcano Ertale. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento al campo.

GIORNO 8                                        venerdì      Vulcano Ertale

Vulcano Ertale

Vulcano Ertale

La mattina partenza per la cima del  vulcano Erta Ale (circa 18 km, 4-5 ore di cammino). Pranzo al sacco. Giunti a destinazione, avrete tutto il giorno a disposizione per godervi  una vista spettacolare di questo vulcano attivo e della caldera. Pernottamento in semplici capanne. Cena preparata al campo.

 

GIORNO 9                                        sabato     Vulcano ertale – Ahmed Ale

Dopo un’eventuale ulteriore esplorazione della zona, iniziamo la discesa in direzione del campo base. Colazione. Attraversiamo poi una depressione e il deserto con una sosta ai villaggi locali Afar. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo Ahmed Ale. Pranzo al sacco. Cena al campo ad Ahmed Ale, pernottamento su letti in openair.

 

GIORNO 10                      domenica      Assale , il deserto di Sale e Dallol i laghi colorati

Al mattino presto, partiamo per Dallol, attraversando quel che una volta era il fondo di un mare ed ora è una pianura infinita di sale. A Dallol la terra ribolle, i geyser sono in attività, le formazioni di cristalli hanno geometrie bizzarre. Sorgenti sulfuree e coni di sale creano un paesaggio quanto mai suggestivo con colori sorprendenti: rosso, verde, giallo, alternati senza logica apparente. Esplorazione della zona della cava del sale, dove gli Afar scavano solchi rettangolari sino a raggiungere lo strato più profondo dal quale, aiutandosi con bastoni usati come leva, sollevano i blocchi di sale e li riducono di dimensioni tali da poter essere trasportati sui dromedari. Ritorno a Ahmed ale. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento al campo.

 

 

Dallol in Dancalia

Dallol

GIORNO 11                                     lunedì     Ahmed Ale – Tigray  – Addis Abeba

Partenza per l’altopiano del Tugray per visitare una chiesa rupeste come Wikro Cherkos o altro. Continuiamo per Hawsen o Wikro o Mekale, regione della capitale del Tigray. Volo per Addis Abeba. Cena in un ristorante tradizionale con balli folcloristici di differenti regioni etiopi. Trasferimento la partenza. Notte in volo.

 

GIORNO 12                      martedì      Volo  – Italia

Arrivo in Italia.