Durata: 11 giorni/ 8 notti
Luogo: Botswana e Victoria Falls
Prezzo: A partire da € 2350
Programma di viaggio: scarica il PDF

Il Botswana è una continua scoperta. Luogo delle icone naturalistiche più famose, rispecchia nella realtà l’idea comune di essere il non plus ultra dell’esperienza naturalistica. Con la nostra formula di camping tutto compreso potrete godere a pieno delle meraviglie della Natura, ad un prezzo ragionevole e con i comforts necessari. 

DURATA:  11 giorni/  8 notti

PUNTI FORTI:

  • I versanti settentrionali del Makgadigadi PAN

  • Escursione in Mokoro sul Delta dell’Okavango

  • Crociera al tramonto sul Chobe

  • Victoria Falls

GIORNO 1
Italia – Volo
Partenza in tarda serata con volo di linea.

GIORNO 2
Volo-Windhoek
Cambio aeromobile e proseguimento per Winhoek. Disbrigo delle formalità, ritiro bagagli e trasferimento in hotel a Windhoek. Resto della giornata a vostra disposizione. Pasti liberi. Pernottamento a Windhoek in Heja Lodge.

Kalahari

Kalahari

GIORNO 3
Windhoek- Ghanzi
Colazione in hotel. La partenza del tour prevista per le 8 del mattino. Dopo aver incontrato le vostre guide, inizia il viaggio verso est ed entriamo in Botswana e nel deserto del Kalahari. Completamente diverso dal deserto del Namib, dal quale prende il nome la Namibia, il Kalahari non è meno spettacolare. La parola Kalahari deriva dalla parola Makgadigadi, che significa saline (laghi salati) nella lingua parlata del popolo Kgalagadi che vive nella regione di Kgalagadi nel sud-ovest della Botswana. Più di 1 000 laghi asciutti sono sparsi in tutto il parco. Il Kalahari è la più grande area di sabbia del mondo, che copre 2,5 milioni di chilometri quadrati e si estende dal fiume Orange in Sud Africa a sud fino al nord dell’equatore. L’area indicata come l’arida Kalahari copre circa 900.000 chilometri quadrati e copre parte del Sud Africa, della Namibia e gran parte del Botswana. Al tramonto ci sarà la possibilità di fare una escursione , guidati da un addetto di San, è un’opportunità per conoscere meglio la cultura San e per interagire con il loro ambiente desertico. Il popolo San è stato a lungo associato a questo ambiente aspro e stasera ci godiamo una serata di ballo che offre uno spaccato della loro cultura, del canto, della danza e del racconto. Balli tribali San in serata’. Pensione completa. Pernottamento in Ghanzi Trail Blazers or similar. Campeggio con bagni condivisi. ( http://ghanzitrailblazers.co.bw)

Tramonto sulDelta dell'Okavango

Tramonto sulDelta dell’Okavango

GIORNO 4
Ghanzi – Okavango Delta
Stamattina ci alziamo presto e ci dirigiamo verso Etsha e il delta dell’Okavango. Al nostro arrivo ad Etsha nel pomeriggio, ci trasferiamo in 4×4 al nostro campo dove pernotteremo all’interno del Parco in apposite aree dove allestiremo il nostro campo. Le escursioni si alternano tra canali e lagune che serpeggiano fra i papiri creando il classico panorama del Delta. La stagionalità delle acque alluvionali conferisce al Delta il suo carattere in continua evoluzione. Mentre i livelli dell’acqua possono fluttuare, la tranquillità di questa area selvaggia rimane costante. Pensione completa. Pernottamento in Nguma Island Lodge camp Site or similar. Campeggio con bagni condivisi.

Esplorazione delle meraviglie del Delta in mokoro

Esplorazione delle meraviglie del Delta in mokoro

GIORNO 5
Delta dell’Okavango
Oggi avrete l’opportunità di dedicarvi all’esplorazione delle meraviglie del Delta utilizzando le famose imbarcazioni della zona, i mokoro, oppure barche a motore o addirittura a piedi, immergendosi completamente nella natura selvaggia di questa zona. Il Delta dell’Okavango non è solo una meraviglia naturale, ma rappresenta una delle ultime grandi aree selvagge del mondo di oggi. Pensione completa. Pernottamento in Nguma Island Lodge camp Site or similar. Campeggio con bagni condivisi.

GIORNO 6
Maun
Lasciando il Delta alle nostre spalle questa mattina, ci dirigiamo verso la città di Maun, nell’entroterra, dove passeremo la notte. Questo pomeriggio potresti avere l’opportunità di partecipare a un volo panoramico opzionale sul Delta dell’Okavango (tempo permettendo). Itinerario Delta dell’Okavango a Maun Attività opzionale , non inclusa nella quotazione: Volo panoramico di circa 1 ora e mezza, sorvolando il fiume Okavango e il suo delta. Pensione completa. Pernottamento in Sedia Riverfront Hotel camp Site or similar. (http://www.sedia-hotel.com/ ) Campeggio con bagni condivisi.

GIORNO 7
Maun-Nata
Il nostro viaggio oggi ci porta attraverso i versanti settentrionali del Makgadigadi PAN. Si tratta di uno dei più estesi sistemi di saline del mondo, con una superficie totale di oltre 12.000 km2.La regione una volta ospitava un grande lago, il lago Makgadikgadi, essiccatosi oltre 10.000 anni fa, cedendo il posto ad una ampia distesa argillosa salata. Al suo posto oggi restano due grandi saline, soggette a periodiche inondazioni durante la stagione delle piogge: Ntwetwe Pan a ovest e Sua Pan ad est, e un insieme di saline più piccole tra cui Nxai Pan, Kgama Kgama Pan e Kudiakam Pan. Attualmente le saline ricevono le acque del delta del fiume Nata, e stagionalmente anche quelle del Delta dell’Okavango. La strada per Nata è fiancheggiata da maestosi esempi del famoso albero Baobab. Pensione completa. Pernottamento in Nata Lodge or similar. (http://underonebotswanasky.com/camps/nata-lodge.php) camp Site . Campeggio con bagni condivisi.

Chobe Safari in barca

Chobe Safari in barca

GIORNO 8
Nata – Kasane
Stamattina ci svegliamo presto e proseguiamo verso nord fino al nostro accampamento sulle rive del fiume Chobe. Questa zona è famosa per la bellezza dei paesaggi, i magnifici tramonti, l’abbondanza e la varietà di animali e uccelli. Questo pomeriggio è riservato alla esplorazione del Parco Nazionale Chobe. Iniziamo la nostra esplorazione su veicoli 4×4, che ci permete un incontro ravvicinato con tanti elefanti che frequentano il fiume. Il pomeriggio si conclude con una piacevole crociera in barca e un pasto servito intorno al fuoco. Pensione completa. Pernottamento in Thebe River Safaris or similar. (http://www.theberiversafaris.com. Campeggio con bagni condivisi.

Mosi-oa Tunya (il fumo che tuona).

Mosi-oa Tunya (il fumo che tuona).

GIORNO 9
Kasane a Victoria Falls
Con i ricordi dei nostri incontri ravvicinati con la fauna selvatica incisi saldamente nelle nostre menti, questa mattina attraversiamo il confine in Zimbabwe e percorriamo la breve distanza fino alle Cascate Vittoria. Oggi visitiamo le spettacolari Cascate Vittoria, uno dei panorami più spettacolari d’Africa conosciute anche con il nome locale di “Mosi-oa Tunya” (il fumo che tuona). Mentre gran parte di oggi è dedicata alla visione del possente fiume Zambesi che scende nella gola di Batoka, la vivace città di Victoria Falls offre anche una serie di attività opzionali per coloro che desiderano una dose di adrenalina nel pomeriggio. Per i viaggiatori più rilassati ci sono anche mercatini artigianali e caffetterie. Pasti esclusi. Pernottamento in Victoria Falls Rainbow Hotel or similar.( http://www.victoria-falls-rainbow-hotel.com)

GIORNO 10
Victoria Falls – Addis Ababa
Il tuo tour termina dopo la colazione. Transfer in aeroporto in tempo utile per prendere il volo per Addis Ababa. Cambio aeromobile e proseguimento per l’Italia.

GIORNO 11
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.

Possibilita di chiedere al nosto booking estensioni mare a Zanzibar o a Diani Beach (Kenya)