ebike lunigiana
Durata: 3 GIORNI
Luogo: ITALIA - TOSCANA
Prezzo: da €320
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE 2020 – 2021: tutti i venerdì

Un week end lungo all’insegna dello sport e del divertimento in Lunigiana. Ammireremo i paesaggi verdissimi, i borghi ed i bellissimi castelli medievali pedalando in Ebike. Il giorno dopo sarà dedicato ad un trekking fluviale negli Stretti di Giaredo, uno stupefacente canyon attraversato dal torrente Gordana.

PUNTI FORTI:

• I Paesaggi della Lunigiana
• Borghi e castelli medievali
• Esperienza in E-bike
• Trekking fluviale negli Stretti di Giaredo

GIORNO 1
Pontremoli
Arrivo a Pontremoli in autonomia e sistemazione in struttura. Contestata sin dalle sue origini, questa piccola località è stata divisa tra le regioni di Parma, Liguria e Toscana così tante volte nel corso degli anni da aver acquisito una personalità, un dialetto ed un fascino alquanto unici, attingendo da tutte e tre e creando un connubio proprio e personale. Consigliamo una passeggiata nel suggestivo centro storico. Cena libera e pernottamento.

GIORNO 2
E-bike nel Medioevo
Colazione in hotel. Da Pontremoli brevissimo spostamento con mezzi propri al Bike Center di Filattiera, 5 Km, possibile anche in treno. Giornata intera in Ebike attraverso borghi, pievi, boschi e Castelli di Lunigiana. Dalle ore 9.30 alle ore 16.30. PEDALA in sella a fantastiche e-bike alla scoperta di paesaggi inaspettati, affascinanti borghi, pievi e castelli medievali. Il tutto accompagnato da degustazioni di prodotti tipici locali presso locande storiche e
agriturismi che usano rigorosamente prodotti a Km0. Itinerari in bici adatti a tutti, grazie alle fantastiche bici a pedalata assistita di ultima generazione che permettono anche a chi non è allenato di affrontare le salite più impervie per scoprire piccoli borghi e castelli medievali oppure valichi appenninici con splendidi panorami.

GIORNO 3
Trekking fluviale negli Stretti di Giaredostretti di giaredo
Colazione in hotel. Incontro con la Guida presso Cavezza Gordana, 3 Km da Pontremoli, punto di inizio dell’avventura. Gli Stretti di Giaredo sono uno splendido canyon attraversato dal torrente Gordana situato in Lunigiana, tra i territori di Pontremoli e Zeri. Questo luogo spettacolare è parte di un SIC che si estende per 250 ettari nella Valle del Gordana, Sito di importanza comunitaria per la sua valenza geologica e naturalistica. Stretti di Giaredo Adventure non è un’attività di canyoning o torrentismo ma un trekking fluviale, una esplorazione a piedi del Torrente Gordana; per questo motivo è adatta anche a chi non ha esperienza nei fiumi e a bambini. Unico requisito necessario è saper nuotare. L’escursione parte dal piccolo paesino di Cavezzana Gordana da dove, percorrendo un sentiero e parte del greto del torrente per circa 20 minuti, raggiungeremo l’ingresso del canyon. Esploreremo gli Stretti camminando dentro e fuori l’acqua e attraversando a nuoto alcune pozze cristalline, immersi nella natura e tra impressionanti gole e pareti multicolore alte oltre 20 metri. Termine attività ore 14.30 circa. Pranzo libero. Fine delle attività.