GIORNO 01
ITALIA – VOLO – QUITO
Partenza dall’Italia e volo per Quito. Arrivo in hotel e incontro con guida. Trasferimento in hotel e visita per la città di Quito. Quito è situata in una conca ai piedi del vulcano Pichincha e, oltre al suo splendido paesaggio, è circondata da colline e diverse montagne innevate. È nota per i suoi tesori di chiese coloniali, monasteri, dipinti, sculture e intagli e per il magnifico mix di architettura spagnola, fiamminga e moresca. Per questo nel 1978 è stata dichiarata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Complessivamente la città ha da offrire 86 chiese e monasteri del XVI e XVII secolo. Per le sue bellissime chiese e monasteri, Quito è chiamata e conosciuta come il “Convento d’America”. Questa attraente città si trova a soli 22 km di distanza dalla “Metá del Mondo”, la Linea Equatoriale. Pernottamento in Hotel Casa Aliso o similare. Pasti liberi.
GIORNO 02
QUITO – RISERVA ALAMBI
Oggi, dopo la colazione, preparatevi per la prima passeggiata di acclimatazione. La Riserva Alambi si trova a circa un’ora da Quito, lungo l’autostrada che porta a Mindo. Si tratta di una piccola oasi lontana dalla grande città, dove è possibile ammirare la pletora di colibrì presenti in questo piccolo giardino. Dopo questa visita, tornate a Quito per godervi una bella passeggiata nella zona coloniale di Quito (altitudine di circa 2.850 m) per darvi una prima impressione della varietà di attrazioni religiose e culturali. Durante il vostro soggiorno nella parte vecchia della città, potrete ancora respirare la storia coloniale dell’Ecuador. Mentre l’escursione vi conduce attraverso le interessanti strade di Quito, la cultura locale vi accoglie con bellezza e curiosità. La guida vi accompagnerà in una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversa di Quito. Osservate da vicino il cuore della città di Quito: la Piazza dell’Indipendenza con il Palazzo del Governo, il Palazzo dei Vescovi e la Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, visitate la Chiesa della Compañia, che ha la facciata e gli interni più decorati d’oro e riccamente scolpiti.L’interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d’oro del paese. Colonne, altari, porte, tutto è stato ricoperto da foglie d´oro: è il tripudio del barocco**Attenzione: La domenica le visite alle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose.Durante questo tour a piedi, immergetevi nel mondo del cioccolato ecuadoriano. Imparate la storia del cacao, come si coltiva e quali sono i processi di produzione di un ottimo cioccolato. Per concludere la visita, risvegliate le vostre papille gustative provando diversi tipi e sapori di cioccolato. Pernottamento all’Hotel Casa Aliso 3* o similari. Pasti liberi
GIORNO 03
QUITO – OTAVALO – LAGUNE MOJANDA
Oggi si parte per un viaggio in autobus di circa 2 ore verso la nota località di Otavalo. La strada scende nella spettacolare gola e nel villaggio di Guayllabamba, arido e fertile allo stesso tempo. Situato vicino a Cayambe, a circa 47 km a nord di Quito, il monumento della Meridiana di Quistato si trova esattamente sull’equatore. La piattaforma circolare con un diametro di 54 m (178 piedi) condivide le conoscenze astronomiche delle culture preispaniche: imparate a conoscere le traiettorie del sole, i solstizi e gli equinozi, le stagioni e il calendario. Lungo la strada che attraversa questo meraviglioso paesaggio, si può vedere il Lago San Pablo con il suo grande sfondo l’imponente roccia Taita Imbabura. Anche qui vale la pena scattare una foto. In seguito, proseguite verso le lagune di Mojanda, situate a 15 km a sud di Otavalo, a un’altitudine di 3.700 metri. Si cammina per circa 2 km e si apprezzano gli splendidi paesaggi, le due lagune minori e il lago craterico “Laguna Grande de Mojanda”.Pernottamento nell’Hacienda Chorlaví 3* o similari. Pasti liberi.
GIORNO 04
OTAVALO (distanza a piedi: 13 km)
Farete un trekking di circa 5-6 ore (13 km) intorno alla Laguna Cuicocha, che è un lago craterico a 3000 m di altitudine con un diametro di circa 3 km. Dal centro emergono due isole, entrambe di origine vulcanica, ricoperte di vegetazione e orlate di totora, un tipo di canna. Pernottamento nell’Hacienda Chorlaví 3* o similari. Pasti liberi.
GIORNO 05
OTAVALO – PAPALLACTA
Oggi scoprirete il mercato artigianale indigeno di Otavalo, conosciuto in tutto il mondo. La città è costituita da edifici piuttosto funzionali con la Plaza de los Ponchos come centro. Gli indiani locali hanno raggiunto la prosperità economica grazie alla loro abilità nel tessere un’enorme varietà di disegni in cinture, arazzi, poncho e altri articoli di abbigliamento. Qui potrete ammirare la varietà unica di prodotti artigianali e tessili che offre questo gigantesco mercato colorato e sicuramente potrete portare con voi qualche nuovo souvenir. Trasferimento al piccolo villaggio andino di Papallacta, famoso per le sue terme. Le terme di Papallacta si trovano in un’area di circa 250 ettari e sono note per il paesaggio aspro del Páramo che sembra quasi irreale. È possibile fare una passeggiata per esplorare la flora e la fauna tipiche di questa regione. I bagni termali di Papallacta sono noti come i più belli e puliti del Paese. Dopo l’escursione, visiterete i bagni dell’Hotel “Termas de Papallacta”, situati a 3.220 m sul livello del mare. Godetevi il piacevole effetto dell’acqua termale calda e inodore, circondata da un paesaggio meraviglioso. Pernottamento nell’ Hotel Termas de Papallacta 3*. Pasti liberi.
GIORNO 06
PAPALLACTA – ISIN LIVI (distanza a piedi: 4 km)
Si raggiungerà la zona del Parco Nazionale del Cotopaxi.Si visiterà il Parco Nazionale Cotopaxi. Zona di altopiano protetta dal 1975, con i suoi 33.000 ettari è una delle riserve ecologiche più interessanti del Paese. Durante una passeggiata vicino al lago poco profondo “Laguna de Limpiopungo”, ad un’altitudine di quasi 4.000 m, avrete la possibilità di conoscere la vegetazione tipica del cosiddetto “Páramo” e di ammirare con meraviglia la splendida vista del Cotopaxi (5.897 m) sullo sfondo. Cena e Pernottamento nell’Hotel Llullu Llama Mountain Lodge 2-3* o similarie. Pasti liberi.
GIORNO 07
ISINLIVI – CHUGCHILAN (distanza a piedi: 20 km)
Dopo la colazione inizierete il viaggio a piedi di circa 6 ore (20 km) verso Chugchilan. Godetevi il bellissimo paesaggio! Cena e Pernottamento nell’ Hostal Mama Hilda 2* o similari. Pranzo al sacco. Cena libera.
GIORNO 08
CHUNGCHILAN – RIOBAMBA (distanza a piedi: 6 km)
Oggi visiterete uno dei luoghi più belli degli Altipiani dell’Ecuador per fare un’escursione sul bordo del lago del cratere Quilotoa. Il nome deriva dalle parole “Quiru” e “Toa”, in lingua quechua, che significano “dente” e “regina”, in base alla particolare forma della laguna. Quilotoa si trova a un’altitudine di 3.900 metri.Nella maggior parte dei casi, il colore dell’acqua è verde. A seconda della stagione, può diventare verde-bluastra e persino gialla. L’acqua contiene molti minerali diversi, non adatti al consumo. Oltre alla splendida laguna, potrete ammirare il bellissimo paesaggio che la circonda, con una grande varietà di colture e diverse specie di animali, e conoscere lo stile di vita degli abitanti. Si procede verso sud, lungo il “Viale dei vulcani” fino a Riobamba, capoluogo della provincia di Chimborazo dove vivono numerose comunità indigene. Vicino al Chimborazo, la montagna più alta dell’Ecuador, si pernotta. Pernottamento nell’ Osteria Abraspungo 3-4* o similari. Pranzo al sacco. Cena libera.
GIORNO 09
RIOBAMBA – CUENCA (distanza a piedi: 22 km)
Dopo la prima colazione, si prosegue verso sud per fare una passeggiata sul Camino del Inca vicino alle lagune di Culebrillas.Le lagune di Culebrillas sono considerate sacre a causa della leggenda secondo cui vi si nascondeva il mistico serpente dei Cañari. Nei dintorni si trovano diversi basamenti in pietra, che dimostrano l’esistenza della cultura Cañari-Inca in questa zona.Durante il tragitto visiterete anche il complesso inca più importante e ben conservato del Paese, Ingapirca, che in origine era un tempio per il culto del sole. Le rovine si trovano su una collina ricoperta d’erba a un’altitudine di circa 3.100 metri. Anche prima della costruzione del tempio del sole (1450-1480) questo luogo aveva un importante significato spirituale per gli Inca. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, sottomise la tribù locale dei Cañari e presumibilmente costruì la città di Ingapirca. Passeggiando nell’antico luogo in cui gli Inca vivevano e svolgevano le loro cerimonie, imparerete a conoscere le loro credenze e i loro rituali, nonché il modo in cui hanno costruito questo luogo di ordinazione, che ha la forma di un puma. Le rovine si trovano su un altopiano illuminato dalla luna che cade su tre lati in una valle profonda, chiara e ampia. A un’altitudine di circa 2.500 m, Cuenca si trova nel centro dell’Ecuador meridionale. La città è famosa per i suoi edifici coloniali e il suo centro è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO grazie ai suoi numerosi edifici storici. Non lontano dalla città di Cuenca si trova il Parco Nazionale El Cajas. Pernottamento nell’ Hotel SA by Raymipampa 3* o similari. Pasti liberi.
GIORNO 10
CUENCA- GUAYAQUIL
Dopo la prima colazione, si viene accompagnati a visitare la città di Cuenca. A Cuenca, fondata nel 1557 su una valle di insediamento Inca, si respira ancora l’aria coloniale della storia ecuadoriana. Per la maggior parte degli ecuadoriani – e anche per i viaggiatori – questo centro d’arte, di ceramica, di cappelli panama e di prodotti in argento e oro è la città più bella dell’Ecuador. Durante la visita della città vedrete gli edifici storici, situati lungo il fiume Tomebamba, le rovine di “Todos los Santos”, il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Inoltre, sarete condotti in una fabbrica di cappelli di Panama. Verso le ore 13 partenza in macchina verso Guayaquil, abbiamo 4 ore di viaggio e attraverseremo dei bellissimi paesaggi. attraverso un sentiero che si snoda tra i suggestivi paesaggi del P.N. Scatole. Dopo aver raggiunto il punto più alto del percorso presso il belvedere Tres Cruces (4167 metri sul livello del mare), da dove si può godere di un suggestivo panorama caratterizzato da un tappeto di nuvole. Guayaquil, è la maggiore città del paese, anche se Quito è rimasta la capitale. Guayaquil, centro economico è uno del maggiori porti sul Pacifico meridionale, sorge su un golfo nel quale si getta il fiume Guayas. Fondata nel XVI secolo dei pirati, è stata colpita da incendi e terremoti, il che spiega l’architettura di vario stile. Pernottamento nel Grand Hotel Guayaquil 3-4* o similari. Pasti liberi.
GIORNO 11
GUAYAQUIL – VOLO
Trasferimento all’aeroporto, assistenza e formalità di imbarco e partenza per Italia. Volo.
GIORNO 12
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei servizi.