Il tour in Egitto inizia con un’incredibile crociera sul Nilo durante la quale visiteremo le più importanti opere architettoniche di epoca faraonica come la Valle dei Re e la Valle delle Regine, il tempio di Edfu, il tempio di Philae, i colossi di Memnone. Ci sposteremo poi a Il Cairo: visita delle principali attrazioni della capitale, dalle maestose piramidi alla Sfinge, il Bazar e il bellissimo museo egizio.
8 GIORNI / 7 NOTTI
●Il Cairo
●Le Piramidi di Giza e la Sfinge
●Il grande Bazar della capitale
●Lo straordinario museo egizio
● La Crociera sul Nilo
●La Valle dei Re
●Tempi di Edfu e Philae
●I Colossi di Memnone
GIORNO 1 martedì/ giovedì / sabato
Italia – Volo – Cairo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo al Cairo in serata. Incontro con il nostro referente per svolgere le pratiche doganali e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
GIORNO 2 mercoledì/venerdì/domenica
Il Cairo – Piramidi di Giza – Sfinge
Colazione in hotel. Iniziamo il tour visitando le piramidi di Giza. Queste piramidi rappresentano le strutture archetipiche della civiltà egizia e, insieme con la Sfinge, alla base della piana di Giza, sono l’immagine iconica. La grande Piramide di Cheope è l’ultimo superstite delle sette meraviglie del mondo antico con la sua ciclopica possanza che la porta fino a 137 metri d’altezza. Per costruirla, tutta a mano ovviamente, sono serviti oltre 2 milioni di blocchi di pietra. A fianco della piramide si trova il museo dove è conservata la barca sepolta insieme al faraone per il viaggio verso il sole. La piramide di Chefren, invece, è leggermente più piccola della Grande Piramide, sebbene appaia da alcuni angoli più grandi a causa di una migliore posizione sulla arida distesa del deserto. Poi, infine, c’è la piramide di Micerino, la più piccola delle piramidi di Giza alta solo, si fa per dire, 62 metri. Proseguiamo la nostra visita verso La Sfinge, un colossale leone quasi umano che gli antichi egizi dedicarono al dio del Sole. Con i suoi 45 metri di lunghezza e una larghezza di 22 metri di arenaria è notevolmente più piccola della piramidi intorno ad esso. Il naso che manca viene spesso attribuito ad un colpo di artiglieria delle truppe coloniali inglesi o napoleoniche ma i disegni del 18° secolo dimostrano che il naso era già mancante allora. Ma un po’ di mistero con le piramidi non guasta mai. Visita al Museo Egizio. I pezzi di maggior pregio sono rappresentati dalla collezione dei reperti trovati nella tomba di Tutankhamon, rinvenuta intatta nella Valle di Re, dall’archeologo inglese Howard Carter nel 1923. Rientro e cena in hotel al Cairo. Mezza pensione con pranzo
GIORNO 3 giovedì/sabato/lunedì
Il Cairo – Luxor – Crociera sul Nilo – Tempio di Karnak – Tempio di Luxor
Colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto del Cairo in tempo utile per il volo in direzione di Luxor. Incontro con la guida locale e trasferimento a bordo della crociera sul Nilo. Sistemazione in cabina e pranzo. Partenza a metà pomeriggio per la scoperta dei tesori storici di Luxor: – Il favoloso complesso di Karnak: un enorme sito storico, eretto su circa 60 ettari che contiene vestigia dal XX secolo fino al IV secolo a.C. Karnak è il più grande sito religioso storico del mondo, dedicato al grande dio Amon, patrono della città e di tutto l’Egitto nell’antichità. – Il tempio di Luxor sotto i colori del tramonto, la sua imponente facciata, le sue statue colossali, i suoi affreschi mirabilmente scolpiti e il suo famoso obelisco di 22 metri di altezza. Visita del Tempio di Luxor. Il Tempio di Luxor fu costruito tra il 1400 e il 1000 a.C., per ordine dei faraoni Amenofi III e Ramses II. Il primo costruì la parte interna e il secondo il recinto esterno, aggiungendo la facciata, i colossi e gli obelischi. Il tempio è lungo 260 metri ed è dedicato ad Amon (il dio del vento). Cena e pernottamento a bordo. Pensione completa.
GIORNO 4 venerdì/domenica/martedì
Crociera sul Nilo – Valle dei Re e delle Regine – Colossi di Memnone
Colazione a bordo e proseguimento della crociera alla volta della riva ovest. La nostra prima tappa sarà la Valle dei Re, un’enorme necropoli che contiene oltre 60 tombe scavate nella roccia. Dopo aver visto la Valle dei Re andremo nella Valle delle Regine, dove si trovano le tombe delle principesse e delle spose dei faraoni del Nuovo Regno. La fermata successiva sarà il Tempio di Hatshepsut, dedicato all’unica donna che regnò in Egitto per un lungo periodo. Torneremo a Luxor dove ci fermeremo a visitare i Colossi di Memnone, due enormi statue di pietra che rappresentano il faraone Amenhotep III in posizione rilassata, mentre guarda il Nilo e il sorgere del sole. Pranzo a bordo. Navigazione per Esna e passaggio della chiusa. Cena e pernottamento a bordo. Pensione completa.
GIORNO 5 Sabato lunedì – mercoledì
Crociera sul Nilo – Edfu – Tempio di Horus – Kom Ombo – Tempio di Sobek
Colazione a bordo. navigazione verso Edfu e visita al Tempio del falco Horus. Il tempio di Horus, situato nel centro della città di Edfu, è di gran lunga considerato il più suggestivo di tutti i templi presenti sulle sponde del Nilo lungo la tratta che va da Luxor ad Assuan. Rappresenta quindi una delle tappe obbligatorie per una crociera sul Nilo. Una visita al tempio di Edfu consente di avere un’ idea più chiara dell’aspetto originario dell’edificio, quando questo venne costruito circa 2000 anni fa. Navigazione verso Kom Ombo e visita del tempio. La particolarità del tempio era costituita dalla dedicazione del culto a due diverse triadi di divinità. La prima, la più antica e primordiale della regione, era costituita dal dio coccodrillo Sobek, Hathor e Khonsu. La seconda, di epoca più tarda, era costituita da Haroeris cioè Horo il Vecchio, manifestazione solare del dio falco, Tasenet-nofret sorella di Horus e Panebtani, il signore dei due paesi. Pranzo e cena a bordo. Riprendiamo la navigazione verso Aswan. Pernottamento a bordo.
GIORNO 6 domenica -martedì-giovedì
Crociera sul Nilo – Visita di Abu Simbel ( opzionale)
Colazione a bordo. In mattinata potrete fare l’escursione di Abu Simbel (OPZIONALE) e visitare meravigliosi Templi di Ramses II e Nefertari. La giornata è a vostra disposizione. Pensione completa
GIORNO 7 lunedì-mercoledì-venerdì
Crociera sul Nilo – Tempio di Philae – Aswan – volo – Il Cairo
Prima colazione. Visita al tempio di Philae dedicato alla dea iside-epoca greco-romana con guida parlante italiano. Pranzo e trasferimento all’aeroporto di Aswan per il volo interno Aswan – Il Cairo. Cena in albergo e pernottamento. Visita libera serale facoltativa al Cairo, una panoramica notturna di una delle metropolis più estese e ricche di contrasti del mondo. Si percorrono i quartieri più rappresentativi del centro storico del Cairo ”la città dei mille minareti” per raggiungere poi la collina verde dal quale si svela la città a 360 gradi. Pernottamento al Cairo.
GIORNO 8 martedì- giovedì-sabato
Cairo – volo – Italia
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Volo. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.