Durata: 05 Mag 2017 - 09 Mag 2017
Luogo: Armenia
Prezzo: Da €650
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZA UNICA: 5 MAGGIO 2017

GIORNO 1 
Italia – Volo – Zvartnots – Tsakhkadzor
Partenza dall’Italia. Arrivo in aeroporto internazionale Zvartnots. Disbrigo delle formalità doganali, incontro con il personale locale e trasferimento a Tsakhkadzor, rinomata per la sua natura affascinante, aria montuosa e un paesaggio pittoresco. Pernottamento al Hotel General Sport Complex, Hotel Russia, Hotel Golden Palace, Hotel Marriott o similari.

GIORNO 2
Tsakhkadzor – Lago Sevan – Tsakhkadzor
Colazione in hotel. Incontro con il personale locale e partenza alla scoperta delle meraviglie del Lago Sevan, il cimitero medievale di Noraduz ed il monastero di Ketcharis. Visita panoramica della penisola sul lago Sevan, uno dei laghi di montagna più estesi del mondo a 1900 m sul livello del mare. Visita al monastero Sevanavank del IX secolo che si trova sulla penisola omonima. Il lago è famoso per il proprio pesce locale, chiamato “iskhan”, cioè “principe”, un pesce salmonato, delizioso specialmente quando si cuoce nelle acque del lago secondo i buongustai. Escursione in barca sul lago Sevan. Si prosegue la visita alla scoperta del cimitero medievale di Noraduz, pieno di khatchkar (cippi funebri scolpiti) disseminati su tutta la sponda del lago Sevan (se ne può contare più di mille). Al ritorno, visita del monastero di Ketcharis del XIII secolo nella cittadina-stazione sciistica di Tsakhadzor. Una volta rientrati a Tsakhkadzor, vi aspetta una sorpresa – compagnia piacevole, sole primaverile, natura suggestiva, aria pulita e boschiva. Troverete tavole piene di barbecue squisiti preparati sugli spiedini sul fuoco, grappa di frutta fatta con le vecchie ricette del luogo, piatti marinati ed altri. Inoltre, potrete partecipare ai coking class per la preparazione dei piatti tipici armeni. Tutto in un’atmosfera davvero suggestiva, al suono di musica e di bicchieri pieni di cognac in piazza principale della città (tutti i voucher saranno forniti in hotel). Pernottamento al Hotel General Sport Complex, Hotel Russia, Hotel Golden Palace, Hotel Marriott o similari.

GIORNO 3 
Tsakhkadzor – Festival del Cognac Armeno
Prima colazione inhotel. Trasferimento verso la stazione della funivia e salita verso la cima per godersi il paesaggio montano incontaminato sui verdeggianti prati alpini sottostanti. A seguire, trasferimento verso la piazza principale di Tsakhkadzor dove si svolgerà il “Festival del cognac” in cui saranno presenti più di 30 produttori del famoso cognac armeno (ogni ospite-paertecipante riceverà dei bigliettini speciali per la degustazione fino a 240 grammi di cognac invecchiato fino a 20 anni). Per i degustatori e gli amanti di cognac i vari produttori presenteranno i propri cognac ordinali, di marca e di collezione. La cittadina, durante il periodo del festival, si presenterà in modo diverso e con tante sorprese. Potrete curiosare fra i padiglioni con dolci tipici armeni: frutta secca, gata, bakhlava, diversi tipi di cioccolata, marmellata , caffè e tisane di montagna; bancarelle con piatti nazionali prelibati della cucina armena; officine degli artigiani dove potrete acquistare dei souvenir ed altri oggetti d’arte dei pittori, artigiani, gioiellieri, ceramisti e falegnami locali. Inoltre avrete la possibilità di usufruire del servizio fotografico nei costumi nazionali (Taraz). Sul palcoscenico si presenteranno le migliori band musicali, i cantanti della musica pop armena, tra cui il partecipante dell’«Eurovision 2014» – Aram MP3 e la cantante dell’«Eurovision 2016» – Iveta Mukucian. Alla fine della giornata tutti alzeranno gli occhi verso il cielo per godersi i fuochi d’artificio. Pernottamento al Hotel General Sport Complex, Hotel Russia, Hotel Golden Palace, Hotel Marriott o similari.

GIORNO 4
Tsakhkadzor – Yerevan
Colazione in hotel. Partenza per Yerevan e visita panoramica della città: Piazza della Repubblica, Teatro dell’Opera e del Balletto, Cascade, Parco della Vittoria con la statua “Madre Armenia”, Viale Settentrionale ed altri siti interessanti. Tempo libero a disposizione. Pernottamento al Hotel Ibis, Hotel Aviatrans, Hotel Opera Suite House, Hotel Marriott o similari.
Tour Opzionale: Escursione al Carpet Megeryan, famoso per i suoi tantissimi tappeti antichi; visita alla distilleria “Ararat” e partecipazione a un cooking class dei patti tradizionali, presentati dai migliori cuochi armeni. Potrete gustare il famoso piatto “Ararat” che viene preparato sia con i vecchi metodi tradizionali, usando il riso e frutta secca, che con quelli innovativi, aggiungendo anche la carne e il cognac. Il piatto viene servito con la salsa di prugna, assolutamente da provare almeno una volta nella vita.

GIORNO 5
Yerevan – Volo – Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza con volo di rientro verso l’Italia.