Durata: 6 GIORNI
Luogo: FINLANDIA
Prezzo: DA €2090
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE: dal 18 NOVEMBRE 2020 al 19 APRILE 2021. Possibili partenze anche individuali in altre date, da qualsiasi città italiana da richiedere al nostro booking.

Viaggio dal sud al nord della Finlandia. Vi aspetta la capitale Helsinki con i suoi paesaggi incontaminati affacciati sul mare e il patrimonio architettonico particolarmente variegato. Da Helsinki ci spostiamo al nord, in Lapponia: i suoi paesaggi innevati sono considerati la patria delle renne, di Babbo Natale e dell’aurora boreale.

PUNTI FORTI:
• Helsinki – la capitale finlandese
• Lapponia – la regione più settentrionale
della Finlandia
• Safari con gli husky
• Giornata delle renne con motoslitta
• Caccia dell’Aurora boreale in Lapponia

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – HELSINKI
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per la capitale della Finlandia. Arrivo a Helsinki e trasferimento in hotel. Tempo libero. Pasti liberi. Pernottamento nel centro di Helsinki presso Hotel Helka o similare.

GIORNO 2
HELSINKIHelsinki
Prima colazione. Incontro con la guida e inizio del tour a piedi alla scoperta del centro storico di Helsinki (3 ore). Durante il tour vedrete la Piazza del Senato con il Duomo evangelico luterano e la sede dell’Università (entrambe da fuori), la Piazza del Mercato con il Municipio di Helsinki. In lontananza ammirerete anche il Duomo ortodosso. Si prosegue con il Parco Esplanadi con la statua di Havis Amanda e le strade principali per lo shopping, la piazza della Stazione con la struttura della stazione ferroviaria definita una delle dieci stazioni più belle del mondo. Nelle vicinanze della Stazione ferroviaria, c’è una nuova attrazione di Helsinki: la biblioteca Oodi, inaugurata nel dicembre del 2018, definita una delle biblioteche più moderne del mondo. Nel pomeriggio tempo libero per passeggiate e visite facoltative. Pasti liberi. Pernottamento presso hotel Hotel Helka o similare.

VISITA FACOLTATIVA CONSIGLIATA NEL POMERIGGIO:
*Porvoo – una cittadina colorata con casette costruite in legno, situata a circa 50 km a est di Helsinki. Porvoo è una delle sei città medievali della Finlandia e la seconda città più antica dopo Turku.

GIORNO 3
HELSINKI – VOLO – MUOTKA
Prima colazione, check out e trasferimento all’aeroporto di Helsinki per il volo verso la Lapponia, regione più settentrionale della Finlandia: un territorio artico pieno di contrasti, fattore chiave della sua bellezza, con le aurore boreali dell’inverno che lasciano spazio all’intramontabile sole dell’estate. Arrivo all’aeroporto di Ivalo e trasferimento in bus al Wilderness Hotel Muotka. Sistemazione nella categoria della camera scelta e cena di benvenuto. Pasti: colazione e cena. Pernottamento a Muotka.

GIORNO 4-5
MUOTKA
Prime colazioni. Giornate dedicate alle attività invernali (con i tour di gruppo da 6 al 16 partecipanti). All’arrivo verrà fornito un itinerario giornaliero dettagliato.ha

Giornata delle renne con motoslitta (4 ore): durante il tour guiderete le motoslitte verso un allevamento di renne, dove incontrerete i pastori di renne e conoscerete l’importanza per la Lapponia di questi animali. Imparerete a prendere al lazo una renna e farete un breve giro su una slitta trainata dalle renne. Durante il giorno godrete anche di un pranzo a base di zuppa.

Safari con gli husky (3 ore): il safari è un “must” assoluto quando si visita la Lapponia! L’entusiasmo dei cani è contagioso e mentre gli animali tracciano il sentiero, vi renderete conto che questo è l’unico modo per vedere la Lapponia. I safari con gli husky includono istruzioni complete e si basano su due persone che condividono una slitta se non diversamente specificato. Pranzo prima o dopo il safari in hotel.

Viaggio nei dintorni di Muotka (2,5 ore): tour nei dintorni di Muotka con una slitta trainata dalla motoslitta della guida. In questo modo potete godervi il cielo del nord fino al campeggio. Al campo c’è una capanna con il fuoco aperto per riscaldarci in una fredda notte di caccia all’Aurora. La guida servirà bevande calde per tenerti al caldo. Il campo ha una quantità minima di inquinamento luminoso, quindi è perfetto per vedere l’aurora boreale che si spera apparirà nel cielo.Viaggio in Finlandia

Caccia dell’Aurora boreale (2,5 ore): tour a piedi nella natura circostante per cacciare l’aurora boreale! Andare con le ciaspole nei boschi di notte provoca grandi emozioni. Camminerai nelle meravigliose foreste della taiga che circondano Muotka fino a raggiungere finalmente il punto del campo. Al campo ci godiamo delle bevande calde e guardiamo il cielo nella speranza di un possibile spettacolo dell’aurora boreale.

Tutti i safari iniziano con istruzioni di sicurezza complete. Le guide esperte mostreranno come guidare la motoslitta e forniranno un briefing completo sulla sicurezza prima di battere i sentieri. Tutti gli snack e le bevande sono inclusi nel prezzo del viaggio. Saranno fornite tute termiche, guanti, stivali invernali e casco per i safari in motoslitta.

Si prega di notare che l’itinerario delle attività invernale è soggetto a modifiche a discrezione dei fornitori delle attività per motivi di sicurezza o altre circostanze impreviste. Eventuali accordi alternativi saranno presi in modo che siano il più simili possibile al programma originale.

Pasti: pensione completa. Pernottamenti presso Wilderness Hotel Muotka.

GIORNO 6
MUOTKA – VOLO – ITALIA
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Ivalo per il volo di rientro in Italia. Volo. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.