Durata: 7 GIORNI
Luogo: FINLANDIA NORVEGIA
Prezzo: DA €1600
Programma di viaggio: scarica il PDF

Con questo programma vi portiamo oltre il Circolo Polare Artico: vivrete l’esperienza del Villaggio di Babbo Natale, visiterete lo zoo più a nord del mondo, guiderete la slitta trainata da Husky attraverso le foreste innevate della Lapponia, visiterete una fattoria di renne e imparerete a conoscere come sopravvivono nelle estreme condizioni del Nord. Infine andrete a pesca del Granchio Reale e avrete la possibilità di visitare l´Hotel di Ghiaccio.

PARTENZE DI GRUPPO 2021: 30 gennaio / 20 febbraio / 6, 13 marzo

PUNTI FORTI:
• il villaggio di Babbo Natale
• fattoria di renne
• giro in slitta con gli Husky
• lo zoo più a nord del mondo
• notte in igloo di vetro
• pesca del Granchio Reale
• possibilità di PRE-TOUR a HELSINKI

GIORNO 1
Italia – Volo – Rovaniemi
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Finlandia. Arrivo a Rovaniemi, capitale della Lapponia Finlandese, e trasferimento libero in hotel (privato disponibile con supplemento). La Lapponia è il luogo ideale per chi sogna un paese delle meraviglie in versione invernale. Le luci della piccola città e del Villaggio di Babbo Natale sono immerse tra le foreste innevate dove regna la quiete di un mondo fiabesco. Pernottamento all’hotel Scandic Rovaniemi o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Villaggio di Babbo Natale & Giro in Slitta con le Renne
Colazione in hotel. Cominciate la vostra giornata immergendovi subito nella magia della Lapponia. La prima tappa sarà al Villaggio di Babbo Natale, proprio nel Circolo Polare Artico. Parteciperete alla tradizionale cerimonia per il passaggio del Circolo Polare Artico e riceverete un diploma che ne certifica la visita.
Dopo la cerimonia, avrete del tempo libero per esplorare il villaggio e per incontrare la star locale, Babbo Natale in persona, che vi attenderà nel suo ufficio. Potrete inoltre spedire una cartolina ai vostri cari (non incluso) direttamente dall’Ufficio Postale del villaggio con il timbro ufficiale di Babbo Natale. Scoprite infine i vari negozietti di souvenir e godetevi l’atmosfera magica del villaggio.
Nel pomeriggio potrete sperimentare un breve giro in slitta con le renne del villaggio. Per riscaldarvi sarà servita
una bevanda calda attorno ad un falò.
Trasferimento di rientro in hotel. Pernottamento a Rovaniemi all’hotel Scandic Rovaniemi o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3
Husky e lo Zoo Polare di Ranua (160 km circa)
Colazione in hotel. Oggi faremo visita ad un allevamento di Husky, dove apprenderete tutto ciò che c’è da sapere su questi meravigliosi animali, il loro allevamento e la loro vita quotidiana. Dopo aver ricevuto una serie di istruzioni, avrete la possibilità di fare un breve giro in slitta. L’escursione si conclude con un po’ di tempo libero a disposizione per fare delle foto con questi splendidi animali.
La prossima tappa sarà presso lo zoo più a Nord del mondo – Ranua. Esplorate il parco per ammirare gli animali tipici della regione Artica. Gli animali qui non sono rinchiusi in gabbia, ma vivono in delle aree recintate che riproducono il loro habitat naturale. Potrete vedere all’interno del parco, alci, renne, ghiottoni, volpi artiche ed il maestoso orso polare. Per gli amanti del cioccolato, tempo libero per una visita al negozio della Fazer, famosa casa produttrice di cioccolato finlandese. Pernottamento a Rovaniemi all’hotel Scandic Rovaniemi o similare. Pasti liberi.

GIORNO 4
Rovaniemi – Notte in Igloo di Vetro
Colazione in hotel. Mattina e pomeriggio liberi per esplorare Rovaniemi ed i suoi dintorni. Suggeriamo una visita all’Arktikum Museum, per conoscere meglio l’origine e lo sviluppo della regione artica e dei suoi abitanti (Sami).
Oppure potrete optare per un’escursione in motoslitta o ancora dedicarvi allo shopping in città o passeggiare lungo le rive del fiume Ounasjoki per ammirare il paesaggio lappone. Chiedete consiglio alla vostra guida, sempre presente per aiutarvi a godere al meglio del vostro viaggio da sogno in Lapponia! Nel tardo pomeriggio, preparatevi per entrare in un mondo incantato. Ci trasferiremo al villaggio Igloo dove potrete sistemarvi nel vostro igloo di vetro riscaldato e confortevole, dal quale potrete godere di una vista mozzafiato sul panorama circostante. Cena inclusa in ristorante. Dopo cena, pernottamento in igloo di vetro. Se il cielo sarà limpido ed avrete un po’ di fortuna, potrete ammirare lo spettacolo dell’Aurora Boreale direttamente da sotto le coperte! Pernottamento in Igloo di Vetro Santa Claus o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5
Rovaniemi – Saariselka (260 km circa)
Colazione in hotel. Al mattino avrete del tempo libero a disposizione che potrete utilizzare per effettuare delle attività opzionali. Incontrate il vostro nuovo assistente per continuare il nostro viaggio verso Saariselkä attraversando il Circolo Polare Artico. Arrivo e sistemazione in hotel. La regione in cui ci troviamo è caratterizzata da grandi parchi nazionali, laghi, fiumi ed altipiani che attraggono viaggiatori da tutto il mondo. Nella stagione invernale, le Luci del Nord danzano molto spesso sui cieli di questa regione. Pernottamento presso l’hotel Holiday Club Saariselkä o similare. Pasti liberi.

GIORNO 6
Saariselka – Kirkenes, Safari Granchio Reale (270 km circa)
Colazione in hotel e partenza di buon mattino verso la piccola cittadina di Kirkenes, situata nell’estremo nord-est della Norvegia del Nord, vicino al confine con la Russia. Kirkenes è nota per essere la capitale della Regione del Barents. Iniziate la vostra Escursione del Granchio Reale (circa 3,5 ore). Riceverete l´equipaggiamento termico (tuta termica, stivali, guanti, passamontagna e casco) e istruzioni di sicurezza prima di iniziare l´escursione in slitta trainata da motoslitta sul fiordo ghiacciato. Qui saranno pescati i granchi reali, potrete tenerli in mano e fare delle
fotografie uniche. Al termine dell´escursione tornerete al campo dove vi attende un delizioso pasto al Granchio Reale in ristorante. Pomeriggio a disposizione per attività opzionali. Suggeriamo la visita dell´Hotel di Ghiaccio, un hotel costruito interamente con ghiaccio e neve, aperto tra Dicembre ed Aprile. Si tratta di un posto incantato
con magnifiche sculture in ghiaccio, camere da letto uniche nel loro genere e il bar di ghiaccio, dove vi verrà servito un drink di benvenuto in un bicchierino di ghiaccio. Prenotate le escursioni con largo anticipo; la disponibilità in loco è molto limitata. Pernottamento presso l’hotel Thon Kirkenes o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 7
Oslo – volo – Italia
Colazione in hotel. Godetevi gli ultimi minuti ad Oslo dedicandovi allo shopping o alla caccia di souvenir “vichinghi”. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile su supplemento) in tempo per il volo di rientro verso l’Italia.

PRE-TOUR A HELSINKI

GIORNO 1
Italia – Volo – Helsinki
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Finlandia. Arrivo a Helsinki. Trasferimento privato in hotel al vostro arrivo in città. Helsinki, la figlia del Baltico circondata dal mare, è una cittá
molto affascinante, che offre un grazioso mix di influenze scandinave e russe, riscontrabile dall’architettura dei suoi
monumenti. Pernottamento all’hotel Sokos Presidentti o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Helsinki – Santa Claus Express per Rovaniemi
Colazione in hotel. Partenza per l´escursione condivisa con guida di lingua inglese. Tour panoramico di Helsink per ammirare le attrazioni principali della capitale: il Municipio, il Parlamento e l´Opera House. Il bus si fermerà alla Temppeliaukio Chiurch (la chiesa nella Roccia) o al Monumento Sibelius (se la Chiesa fosse chiusa) per 20 min.
In serata, partenza in treno notturno per Rovaniemi, the Santa Claus Express. Pernottamento a bordo, sistemazione in cuccette doppie. Pasti liberi.

GIORNO 3
Rovaniemi
Di prima mattina arrivo a Rovaniemi e colazione a bordo del treno. Trasferimento in hotel e inizio del tour (il check in in hotel sarà disponibile dalle ore 15:00).