Durata: 21 Ago 2018 - 29 Ago 2018
Luogo: Sudafrica
Prezzo: da € 3450
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1 21 Agosto
Italia – Johannesburg
Partenza dall’Italia con volo di linea. Cambio di aeromobile in uno scalo europeo o mediorientale. Notte in volo.

GIORNO 2 22 Agosto
Johannesburg – Upington – Namaqualand
Arrivo all’aeroporto di Johannesburg. Dopo il disbrigo delle formalità doganali prendiamo il volo nazionale per il Kalahari. Arrivo a Upington al mattino e partenza per un trasferimento di 4 ore a Springbok. Sulla strada visita alla Riserva Naturale Tygerberg in Keimoes, da dove si ha una splendida vista del lussureggiante verde arancio della valle e del fiume, stop a Kakamas per fare qualche degustazione di vini presso la seconda più grande cantina cooperativa nel mondo: Cantina, Orange River Wine .Pernottamento: Springbok Inn or similar a Springbok. Pensione completa.

GIORNO 3 23 Agosto
Namaqualand
La nostra strada si snoda tra le montagne Kamiesberg nelle aree Nourivier e Tweerivier. Visita Skilpad Wild Flower Reserve nel Parco Nazionale del Namaqua. Il Namaqua National Park si trova nella più importante area di biodiversità arida del mondo. Il Namaqualand ospita più di 6000 specie di piante, 250 specie di uccelli, 78 specie di mammiferi 132 specie di rettili e anfibi e un numero imprecisato di insetti, che lo rendono uno dei più diversi ambienti aridi del mondo. Più del 40% di queste specie si trovano in nessun altro luogo sulla terra. Ritorno a Springbok. Pernottamento: Springbok Inn or similar a Springbok. Pensione completa.

GIORNO 4 24 Agosto
Namaqualand – Augrabies Falls National Park
Visita Riserva della riserva Naturale Goegab nei pressi di Springbok. Goegap presenta la maggior parte delle ricchezze naturali Namakwa è composto da un area di 15 000 ettari costellato di picchi di granito, colline rocciose e sabbiose. Supporta quasi 600 specie indigene di fiori, 45 specie di mammiferi, 94 specie di uccelli e diverse specie di rettili e anfibi. Il Malan Wild Flower Garden Hester è una spettacolare area che ospita molte piante grasse Namakwa è un giardino roccioso. Esploriamo il Goegab. Partenza per Augrabies Falls National Park, che si estende su 60 000 ettari. Visita delle Augrabies Falls, che è la sesta più grande cascata del mondo, quando il più grande fiume del Sud Africa, l’Orange è in piena. La parola Augrabies deriva dalla lingua Khoi ( Boscimani) il cui significato è “luogo di grande rumore”. Anche se Augrabies è essenzialmente un parco paesaggistico, ci sono molti aniimali come giraffe, springbok, gemsbok, eland, kudu hartebeest rosso, zebre e klipspringer di Hartman sopravvivere in questo ecosistema fluviale unico. aquile di mare e aquile nere vivono qui. Safari panoramico in questo paesaggio lunare, tra i tanti punti impressionante, come Ararat, Oranje Kom sul fiume Orange Gorge e il “Swartrante” (Black hills) da dove si ha una splendida vista di questo paesaggio arido deserto roccioso. Safari opzionale al tramonto. Pernottamento: Chalet a Augrabies *** Pensione completa.

GIORNI 5 – 6 25-26 Agosto
Augrabies – Kgalagadi Transfrontier Park (Botswana)
Colazione e partenza al mattino per un trasferimento di 03 ore attraverso la duna veld Kalahari ( “veld” significa vegetazione naturale), passando vari Pan (laghi asciutti) fino al Kgalagadi Transfrontier Park.Lungo il tragitto visitiamo una delle ultime comunità della etnia San del Sud Africa, i Khomani. Oggi questi primi residenti del Kalahari, che vivono qui da 40 000 anni sono costituiti da solo 400 persone e sono residenti in un’area compresa tra 40 e 70 km a sud di Twee Rivieren. La parola Kalahari deriva da Makgadikgadi, che significa saline (laghi salati) nella lingua parlata dal popolo Kgalagadi che vivono nella regione Kgalagadi nel sud-ovest del Botswana.. Più di 1 000 pan sono sparsi in tutto il parco. Il Kalahari è la più grande area di sabbia del mondo, che copre 2,5 milioni di chilometri quadrati dal fiume Orange in Sud Africa nel sud a poco a nord dell’equatore. L’area di riferimento si estende su circa 900 000 chilometri quadrati nel sud e copre parti del Sud Africa e Namibia e la maggior parte del Botswana. Il Kgalagadi Transfrontier Park si trova nella parte meridionale del Kalahari in Sud Africa e Botswana ed è gestito congiuntamente dal Sud Africa National Parks (Sanparks) e dal Botswana Wildlife. Il parco si estende 37 000 km quadrati, che è una delle più grandi aree protette in tutto il mondo e uno degli ultimi ecosistemi veramente incontaminati. Vi sono specie endemiche come gemsbok, springbok, eland, giraffe, gnu blu e rosso hartebeest vagano per le dune di sabbia rossa puntellate di scarsa vegetazione e le valli dei fiumi asciutti del Nossob e Auob in cui prospera una varietà di specie di acacia endemica.
Il parco è ben noto per le buone opportunità di avvistamenti di leoni, leopardi e ghepardi , iene marrone, che, a causa della abbondanza di prede sotto forma di topi, ratti canguro, uccelli e insetti, piccoli predatori prosperano nel parco. Qui si possono osservare animali molto rari come Caracal, l’aggressivo Tasso Africano, , sciacallo maculato, L’otocione o volpe dalle orecchie di pipistrello, La volpe del capo, il gatto selvatico africano, manguste e gli amatissimi suricati.
Kgalagadi è il paradiso dei bird watcher, con più di 300 specie registrate di cui almeno 20 specie di rapaci più grandi, come il più pesante uccello volante l’otarda di Kori ecc. Entriamo nel Kgalagadi Transfrontier Park al gate Twee Rivieren Entrance . Incontro con la guida del Tashebube Rooiputs Lodge nel settore del Botswana del parco. Partenza con guesta guida Tashebube per un game drive pomeridiano con un veicolo aperto del Lodge Rooiputs . Check in lodge. Giorno 26 Agosto. Safari la mattina e nel pomeriggio game drive con con un veicolo aperto del Lodge Rooiputs . Pernottamenti: Chalet at Rooiputs Tashebube Lodge Pensione completa.

GIORNO 7 27 Agosto
Kgalagadi Transfrontier Park (Botswana)
Game drive mattutino con veicolo aperto del Lodge Rooiputs. Transfer a Twee Rivieren. Incontro con la nostra guida. Proseguimento del game drive con il nostro veicolo. Usciamo dal parco nel tardo pomeriggio. Pernottamenti: Chalet at Khalagadi Lodge. Pensione completa.

GIORNO 8 28 Agosto
Kgalagadi Transfrontier Park – Upington – Johannesburg – Volo
Prima colazione. Dopo il check-out incontro con l’autista parlante inglese e trasferimento all’aeroporto di Uppington per il volo su Città del Capo per il volo di rientro ed eventuale estensione. Imbarco sul volo di rientro. Notte in volo.

GIORNO 9 29 Agosto
Italia
Cambio di aeromobile e proseguimento per l’Italia.