fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 21 Lug 2024 - 01 Ago 2024
Luogo: GEORGIA
Prezzo: Da € 2450
Programma di viaggio: scarica il PDF

Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica. Questo viaggio vi porta in un territorio di passaggio tra le culture europee e quelle asiatiche e vi fa sentire lo spirito del Caucaso, il suo calore e l’ospitalità. Monasteri, chiese e castelli, sullo sfondo dei paesaggi di una bellezza incredibile di montagne ricoperte di neve e verdi vallate, sono testimonianze di una storia straordinariamente ricca. Qui le civiltà si sono succedute nel tempo formando una cultura unica nel suo genere, la cucina e le tradizioni popolari di cui rimarrete affascinati, mentre la famosa ospitalità georgiana rende il viaggio un’esperienza davvero indimenticabile ed emozionante.

GIORNO 1 – 21 luglio
Italia – volo – Tbilisi
Partenza per la Georgia. Arrivo all’aeroporto internazionale di Tbilisi, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in hotel a Tbilisi. Pasti liberi.

GIORNO 2 – 22 luglio
Tbilisi
Dopo la prima colazione visita della fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio-culturale, situato strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Visita del centro storico e della città vecchia, un insieme di vicoli tortuosi, di cortili nascosti, abbelliti dai tipici balconi in legno. Proseguimento per la chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Kura. Con una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike si raggiungerà poi la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città. Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi posti al mondo nel quale si trovano, a pochi passi una dall’altra, una Chiesa, una Moschea – nella quale pregano insieme sciiti e sunniti – e una Sinagoga. Visita della Cattedrale di Sioni e della Basilica Anchiskhati, costruita nel VI secolo e la più antica chiesa di Tbilisi. Pranzo in ristorante. In seguito visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia che espone tesori archeologici d’oro, argento e pietre preziose della Georgia precristiana. Cena al ristorante tradizionale. Dopo cena visita del ponte della Pace sul Mtkvari. Pernottamento in hotel a Tbilisi. Pensione completa.

GIORNO 3 – 23 luglio
Tbilisi – Davit Gareji – Sighnaghi – Telavi (280 km)
Dopo la prima colazione partenza verso il complesso di 19 monasteri David Gareja al confine con l’Azerbaijan. Scavato nella roccia nel VI secolo da David, uno dei tredici padri siriani, il complesso divenne la culla della cultura monastica medievale e della pittura murale. Pranzo in famiglia locale. Proseguimento verso la città fortificata di Sighnaghi (XVIII secolo) che conserva la sua immagine originale e offre ai visitatori panorami mozzafiato delle circostanti montagne del Caucaso. Visita del monastero di Bodbe, il luogo dove è sepolta Santa Nino, “la Luce dei Georgiani”, la quale predicò la Religione Cristiana in Georgia con una croce fatta di tralci di vite. Proseguimento per Telavi, la capitale della regione del Kakheti. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.

GIORNO 4 – 24 luglio
Telavi – Vardisubani – Alaverdi – Gremi – Tbilisi (180 km)
Prima colazione e partenza per la visita della bottega locale di Vardisubani, dove lavorano artigiani da quattro generazioni producendo delle giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori della vitivinicoltura. Si prosegue con la visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. A seguire visita dell’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo. Pranzo in famiglia locale e successivamente rientro a Tbilisi. Cena in ristorante e pernottamento in pernottamento in hotel. Pensione completa.

GIORNO 5 – 25 luglio
Tbilisi – Mtskheta – Stepantsminda – Gudauri (190 km)
Dopo la prima colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia. Visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. In seguito partenza per Stepantsminda, situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Visita della magnifica Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia (si raggiungerà la chiesa con un fuoristrada 4×4). Tempo permettendo, potremo ammirare uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Al termine delle visite si torna indietro di alcuni chilometri fino a Gudauri per cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.

GIORNO 6 – 26 luglio
Gudauri – Ananuri – Gori – Uplistsikhe – Ubisa – Kutaisi (300 km)
Dopo la prima colazione partenza in direzione di Gori. Lungo il percorso sosta per la visita del Complesso di Ananuri (XVII sec.), teatro di numerose battaglie lungo il corso dei secoli. Arrivo a Gori, luogo di nascita di Josef Stalin. Visita del Museo Stalin, un imponente edificio costruito nei pressi della casetta di mattoni dove Stalin visse con la famiglia per quattro anni. Si prosegue per Uplistsikhe, la più antica città rupestre esistente in Georgia, fondata nel I millennio a. C. lungo un ramo della Via della Seta. Al termine delle visite si prosegue per l’antica città di Kutaisi, che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Lungo la strada breve sosta per la visita alla chiesa di Ubisa (IX sec.). Sistemazione, cena e pernottamento in guesthouse a Kutaisi. Pensione completa.

GIORNO 7 – 27 luglio
Kutaisi – Prometeo – Zugdidi – Mestia (260 km)
Prima colazione e visita al mercato locale di Kutaisi, il più grande della regione e occasione unica per entrare in contatto con la vita della popolazione locale. Successivamente partenza per la remota valle di Svaneti. Visita delle grotte naturali di Prometeo, con magnifiche stalattiti e stalagmiti. Il percorso ci conduce quindi all’entrata del canyon scavato dal fiume Enguri, che costituisce la via di accesso alla regione dello Svaneti. Questa remota area costituisce anche uno dei cuori antropologici del paese, nonché una delle culle della cultura georgiana, anzi per essere più precisi della cultura Svan: gli svani posseggono infatti un’altra lingua, incomprensibile al resto dei georgiani. Rimasti isolati dal resto del mondo a causa delle alte e inaccessibili montagne circostanti, hanno conservato la propria cultura, tradizioni e riti, i culti della fertilità, del lupo e del toro, e della musa Dali, la bionda dea della caccia. Sosta lungo il percorso per ammirare il paesaggio naturale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Mestia, dove potremo conoscere la cultura unica dello Svaneti, la regione abitata più alta d’Europa essendo circondata da picchi compresi tra i 3000 e i 5000 metri. A Mestia, il capoluogo, e in ogni villaggio dello Svaneti si ergono imponenti le caratteristiche torri difensive di pietra costruite tra il IX ed il XIII secolo, grazie alle quali nel 1996 la regione è entrata a far parte della lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Cena e pernottamento in guesthouse a Mestia. Pensione completa.

GIORNO 8 – 28 luglio              KVIRIKOBA FESTIVAL
Mestia – chiesa di Kvirike – Ushguli (45 km)
Colazione in albergo. Oggi festeggiamo la festa più sacra di Svaneti – Kvirikoba, nella lingua Svan chiamano anche Lagurka. Ci dirigiamo tutti verso la chiesa dedicata ai santi Kvirike e Ivlite. Questo giorno i svan pregano soprattutto per la felicità delle famiglie. Prima di tutto celebrano la messa speciale di questo giorno e poi si festeggia con balli e canti polifonici tradizionali e giochi tradizionali quando gli uomini si sfidano nel sollevamento della pietra speciale. Saremo invitati dalle persone locali a loro “Supra”, un’ottima occasione di coinvolgimento nella atmosfera autentica georgiana. La sera partenza in mezzi 4×4 per esplorare Ushguli, villaggio estremamente pittoresco ai piedi del massiccio monte Shkhara, che lo domina con i suoi 5086 metri d’altezza. Costruito all’altezza di 2200 mt sul livello del mare, Ushguli rappresenta il centro permanentemente abitato più alto in Europa e uno dei luoghi più straordinari della Georgia. Le numerose torri medievali sono situate sullo sfondo di prati alpini, su cui troneggia il picco ghiacciato del monte Shkhara. Isolata, sorge la bellissima chiesa di Lamaria, del XII secolo. Lungo il tragitto faremo delle soste per visitare remoti villaggi e chiesine con affreschi antichi. Cena e pernottamento in guesthouse a Ushguli. Pensione completa.

GIORNO 9 – 29 luglio
Ushguli – Lentekhi – Tsageri – Ambolauri (150 km)
Prima colazione. Oggi si percorre la strada attraversando il Passo di Zagaro (2623 m) verso la piccola città di Lentekhi. I paesaggi sono magnifici, sempre immersi nelle montagne coperte di prati o di foreste di abeti. Incontriamo un paio di villaggi che sembrano abbandonati, poi scendendo altri piccoli gruppi di case ed infine Lentheki. Il percorso continua verso Racha, una regione montuosa ancora non toccata dal turismo di massa, famosa per l’ottimo vino rosso, i suoi picchi innevati e i balconi in legno più elaborati della Georgia. Arrivo nella cittadina di Ambrolauri. Pranzo presso una famiglia locale. Nel tardo pomeriggio visita della chiesa di Nikortsminda con le sue splendide decorazioni, situata nell’omonimo villaggio, contenente alcuni esempi famosi di affreschi risalenti al XVI secolo. Sistemazione, cena e pernottamento in guesthouse ad Ambrolauri. Pensione completa.

GIORNO 10 – 30 luglio
Ambolauri – Nikortsminda – Argveta – Borjomi – Akhaltsikhe (240 km)
Dopo colazione visita della Cattedrale di Nikortsminda (XI sec.), uno degli esempi particolari dell’architettura medievale georgiana. La cattedrale è nota per le sue magnifiche decorazioni. Pranzo delizioso in una famiglia locale ad Argevta. Si prosegue verso sud per l’esplorare la provincia di Samtskhe – Javakheti e le sue attrattive più importanti. Lungo il percorso sosta alla città termale di Borjomi, dove si può degustare l’acqua di questa famosa sorgente minerale all’interno dell’omonimo Parco. Arrivo ad Akhaltsikhe, sistemazione, cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.

GIORNO 11 – 31 luglio
Akhaltsikhe – Vardizia – Lago di Paravani – Tbilisi (270 km)
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città rupestre di Vardzia. Fondata nel XII secolo come città sia religiosa sia laica, essa rappresenta l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro con i suoi affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore. Breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) che ebbe un ruolo vitale nella difesa della regione, grazie alla sua posizione strategica. Sosta fotografica nei pressi del lago di Paravani, il più grande della Georgia. Al termine delle visite arrivo a Tbilisi. Cena e pernottamento in hotel. Pensione completa.

GIORNO 12 – 1 agosto
Tbilisi – volo di rientro
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı