Visita i parchi nazionali più famosi d’America: Yosemite, Yellowstone e il Grand Canyon. Si parte da San Francisco per proseguire a est verso il parco nazionale di Yosemite, e successivamente verso la Death Valley e Las Vegas.
Visiterai i canyon dei parchi nazionali di Zion e Bryce Canyon, quindi proseguiremo per Salt Lake City. Scoprirai i parchi delle Montagne Rocciose di Yellowstone e Grand Teton. Goditi la pittoresca Monument Valley prima di raggiungere lo spettacolare Grand Canyon. Attraverseremo il panoramico Oak Creek Canyon fino a Sedona sulla strada per Scottsdale prima di terminare a Los Angeles il nostro tour.
PARTENZE 2024:
14 GIUGNO 09 AGOSTO 06 SETTEMBRE
ITINERARIO:
GIORNO 1
ITALIA – VOLO – SAN FRANCISCO (CA)
Partenza dall’Italia con volo internazionale in direzione USA. Arrivo a San Francisco e trasferimento in hotel in taxi (non incluso). La giornata è libera. San Francisco è una delle città più belle degli Stati Uniti, che si è evoluta nel gioiello urbano della costa della California. Le strade del centro salgono su pendenze molto alte per rivelare panorami mozzafiato della città, molto tipiche sono infatti le funivie. La punto di vista culturale è una città vivace ed etnicamente diversificata: vedrai molte case in stile vittoriano e curiosamente, contiene la più grande China Town al di fuori della Cina.
GIORNO 2
SAN FRANCISCO (CA)
Dopo colazione ritrovo nella hall del Marriott San Francisco Union Square alle 08:00, il tour della città parte alle 08:30 e durerà metà giornata. Attraverso il tour guidato potrai visitare Centro città, Japan Town, la Cattedrale di Santa Maria, le Twin Peaks e il Golden Gate Bridge. Il tour si concluderà a Fisherman’s Wharf, caratteristico per la lunga fila costiera di ristoranti di pesce, venditori ambulanti e intrattenitori, negozi di souvenir e uno splendido scenario oceanico. Il resto della giornata è libero per esplorare la città da solo o unirti una delle escursioni facoltative.
Escursioni facoltative: giro in funivia fino a Lombard Street e Sausalito / San Francisco Bay Cruise.
GIORNO 3
SAN FRANCISCO – YOSEMITE (NP) – MAMMOTH LAKES, CA
Colazione in hotel e partenza alla scoperta del parco nazionale più famoso del paese, lo Yosemite. La formazione dell’area chiamata Yosemite iniziò 500 milioni di anni fa, quando la regione della Sierra Nevada esisteva sotto un antico mare. Yosemite è visitato da milioni di persone ogni anno che vogliono esplorare i panorami mozzafiato e lo scenario naturale: viste di pareti di granito a strapiombo, cupole scolpite dal ghiaccio, vette alpine, ghiacciai e prati fioriti. Bellissima la vista dal Tunnel View fino alla Yosemite Valley e poi attraverso il Tioga Pass fino a Mammoth Lakes*.
*Percorso speciale: se la Tioga Pass Road non è aperta per la stagione (possibile a giugno) pernotteremo a Bakersfield invece di Mammoth Lakes.
GIORNO 4
MAMMOTH LAKES – DEATH VALLEY – LAS VEGAS
Colazione in hotel. L’escursione di oggi ti permetterà di esplorare il Parco Nazionale della Death Valley* fino a Las Vegas. La Death Valley contiene un ambiente desertico diversificato di saline, dune di sabbia, calanchi, valli, canyon e montagne.
*Quando le temperature superano i 40°, il viaggio attraverso la Death Valley non sarà possibile per motivi di sicurezza e si farà un percorso alternativo verso Las Vegas e sarà inclusa una visita alla città fantasma di Calico.
Al termine della giornata goditi la vita notturna della città: favolosi spettacoli di alcuni dei migliori artisti del mondo, casinò, balli e molto altro ancora.
Escursione serale facoltativa: tour notturno di Las Vegas.
GIORNO 5
LAS VEGAS – ZION NATIONAL PARK – BRYCE
Colazione. Lasciando Las Vegas alle spalle, il tour si sposta nello Utah e nello Zion National Park. Un milione di anni di flusso d’acqua ha tagliato i letti rossi e bianchi di arenaria Navajo che formano le pareti a strapiombo di Sion; pietre massicce che raggiungono il cielo, e la North Fork del Virgin River che si fa strada attraverso il labirinto di rocce. In ogni direzione, i punti di vista sono maestosi lungo la Zion Scenic Drive; il Grande Arco di Sion, Corte dei Patriarchi, Grande Trono Bianco e Angels Landing sono solo alcuni di questi siti impressionanti. Continuiamo verso il Bryce Canyon che include alcuni delle rocce più colorate della Terra, che sono state scolpite dall’erosione in pilastri chiamati “hoodoos” e altri fantastiche forme. Gli ossidi di ferro danno tinte rosse, gialle e marroni al calcare, mentre gli ossidi di manganese danno una colorazione lavanda. Le tonalità più brillanti del parco si animano con il sorgere e il tramontare del sole. Viaggiando lungo la strada panoramica del parco sul bordo del Bryce Canyon, ci fermeremo per vedere le fantasiose sculture di pietra della natura sottostante. Si continua a Bryce per la notte.
GIORNO 6
BRYCE CANYON NATIONAL PARK – SALT LAKE CITY – LAYTON (UT)
Prima colazione in hotel. Proseguendo verso nord con una sosta per il pranzo lungo il percorso, il tour arriva a Salt Lake City. Salt Lake City è stata fondata nel luglio 1847 quando il leader mormone Brigham Young aprì una fattoria nella valle del Gran Lago Salato nella Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Ecco Temple Square, una delle destinazioni più popolari nello Utah. Parte del suo fascino risiede nella sua accessibilità: tre isolati dal centro di Salt Lake City, che contengono quasi 20 attrazioni legate alla storia e alla genealogia dei pionieri mormoni, tra cui il Tempio di Salt Lake, il Tabernacolo, e la Biblioteca genealogica. Rientro a Layton per il pernottamento.
GIORNO 7
LAYTON – YELLOWSTONE NATIONAL PARK (WY)
Dopo colazione, partenza per l’escursione al Parco Nazionale di Yellowstone, il primo degli Stati Uniti. Scopriremo alcune delle famose caratteristiche geotermiche del parco, tra cui sorgenti calde, fumarole, pozzi di fango e geyser, tutti conservati in questa area e testimonianza del passato vulcanico di questa regione. Visiteremo l’attrazione più amata di Yellowstone, “Old Faithful”. Questo geyser è un fenomeno naturale che scaglia una cortina bollente d’acqua da 20 a oltre 75 piedi in aria, solitamente ogni 30 minuti.
GIORNO 8
YELLOWSTONE NATIONAL PARK (WY)
Colazione. Il Parco Nazionale di Yellowstone comprende un’area di 3.468 miglia2 (8.983 km2). Percorriamo la strada ad anello per visitare il Grand Canyon di Yellowstone, Hayden Valley e il lago Yellowstone. Oltre allo splendido scenario di laghi, canyon, fiumi e catene montuose, il parco è una delle principali riserve naturali del mondo: la fauna selvatica di Yellowstone è spettacolare quanto le caratteristiche idrotermali. La posizione remota del parco e le sue grandi dimensioni, permettono agli animali di vivere in modo naturale, tra questi: alci e i maestosi bisonti, a volte chiamati bufali. I bisonti vivono nel parco da oltre cento anni e affrontando la lotta dei cacciatori e la fame invernale.
GIORNO 9
YELLOWSTONE NATIONAL PARK – GRAN TETON NATIONAL PARK – JAKSON – SALT LAKE CITY (UT)
Colazione. Dopo un’ultima occhiata a Yellowstone, proseguiamo per il Grand Teton National Park. La vetta più alta della catena montuosa è il Grand Teton Mountains, con un’altezza imponente di 13.770 metri dal fondovalle. Occupando la maggior parte della valle di Jackson Hole, questo parco nazionale ospita montagne mozzafiato, enormi laghi e fiumi e una ricca fauna selvatica. Nel pomeriggio ci dirigiamo a sud verso Jackson per una visita prima di proseguire per Salt Lake City per la notte.
GIORNO 10
SALT LAKE CITY – ANKES NATIONAL PARK – MOAB
Dopo colazione attraverseremo lo Utah verso il famoso Arches National Park. Arches contiene la più grande concentrazione del mondo di archi naturali in arenaria; oltre 2.000 archi si trovano all’interno dei 76.518 acri del parco. Arches National Park si caratterizza anche per la varietà di altre formazioni geologiche: pinne di arenaria colossali, massicce bilanciate rocce, pinnacoli svettanti e guglie. L’arco più famoso è il Delicate Arch. A fine escursione partenza per Moab per la notte.
GIORNO 11
MOAB – MONUMENT VALLEY – PAGE (AZ)
Colazione in hotel e partenza per la visita del Monument Valley Navajo Tribal Park: lo scenario più famoso dei film western. Formazioni di arenaria uniche modellano il paesaggio con strane formazioni dette dette “Tre Sorelle” e “Pollice”. Questi pinnacoli di roccia sono circondati da miglia di mesas e buttes, arbusti, alberi e sabbia portata dal vento, con tutti i magnifici colori del valle. Continua a Page per la notte.
Escursione giornaliera facoltativa: Tour della Monument Valley con una guida indiana locale.
GIORNO 12
PAGE – GRAND CANYON – WILLIAMS (AZ)
Colazione. Partenza per la visita Grand Canyon, una delle sette meraviglie naturali del mondo; lungo il tragitto faremo una sosta presso il Cameron Trading Post, dove potrai acquistare prodotti artigianali indiani locali. South Rim del Grand Canyon è una ripida gola che il fiume Colorado ha scavato per sei milioni di anni. Il Canyon offre panorami spettacolari, maestose formazioni rocciose ed esperienze da assaporare per tutta la vita. La miriade di colori in continua evoluzione, cascate, piscine e il possente fiume Colorado, oltre alle spesso fotografate formazioni rocciose. Continueremo fino alla città di Williams per vivere alcune esperienze legate alla Route 66.
Escursioni giornaliere opzionali: visita di 90 minuti all’Antelope Canyon (dipende dalla disponibilità) / Volo in elicottero sul Grand Canyon.
GIORNO 13
WILLIAMS – KINGMAN – LAKE HAVASU CITY – PALM SPRINGS, CA
Colazione. Oggi faremo un pittoresco viaggio lungo l’iconica Route 66. Conosciuta come la “Madre delle Strade”, è la prima autostrada che collega le coste est e ovest. Ci fermeremo a Kingman, una città eccentrica, luogo di nascita della storica Route 66, famosa per il suo carattere d’epoca e l’arte lungo la strada. La tappa successiva sarà Lake Havasu City, situata sul fiume Colorado, dove potrai fare shopping o pranzare prima di continuare attraverso il deserto fino a Palm Springs.
GIORNO 14
PALM SPRINGS – JOSHUA TREE NP – PALM SPRINGS, CA
Colazione. Oggi visitiamo il Parco Nazionale di Joshua Tree, un vasto deserto caratterizzato da formazioni rocciose accidentate e paesaggi desertici spogli. Il parco prende il nome dagli strani e spinosi alberi di Joshua presenti nella regione. Il parco si estende su due deserti, il Colorado Desert punteggiato di cactus e il Mojave Desert, ognuno con i propri distinti ecosistemi desertici. Il resto della giornata è libero per rilassarsi e godersi la piscina.
GIORNO 15
PALM SPRINGS – LOS ANGELES, CA
Colazione in hotel e partenza per visitare Los Angeles. Alcuni dei punti salienti includono Hollywood, famosa per la sua vasta industria cinematografica, il Walk of Fame, il Grauman’s Chinese Theatre, Beverly Hills, dimora di ricchi e famosi, e la famosa destinazione per lo shopping Rodeo Drive! Tieni gli occhi aperti e la macchina fotografica pronta, potresti avvistare una celebrità in ogni angolo. Visiteremo anche altri luoghi famosi come Olvera Street e Century City. Il tour si conclude presso l’hotel.
GIORNO 16
LOS ANGELES – VOLO
Colazione in hotel e check-out. Trasferimento in aeroporto in orario per la coincidenza del volo in partenza per l’Italia (1 km). Per il trasferimento potrete usufruire del servizi navetta dell’Hilton Los Angeles Airport. Sono attivi 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana e partono ogni 20-25 minuti dalla zona di fronte all’hotel.
GIORNO 17
VOLO – ITALIA
Cambio di aeromobile e arrivo a destinazione. Fine dei nostri servizi.