GIORNO 1
Italia – Volo – Bucarest
La nostra avventura inizierà nella capitale della Romania: Bucarest. Trasferimento in albergo, con un breve tour panoramico passando per le Piazze più importanti della città. In base al vostro orario di arrivo avrete del tempo libero a disposizione per un primo contatto con la capitale della Romania, una città ricca di contrasti che testimoniano tutta la storia della città. Cena in uno dei ristoranti più famosi della città. Pernottamento a Bucarest Hotel Capitol 4* o similare.
GIORNO 2
Bucarest – Monastero di Cozia – Sibiu (290 km)
Dopo la colazione ci avviamo verso nord per raggiungere la Transilvania, e dopa circa 3 ore di viaggio si raggiunge il Monastero ortodosso di Cozia. Cozia rappresenta uno dei capolavori dell’arte bizantina medievale della Valacchia. Subito dopo la visita di Cozia ci fermeremo per un pranzo veloce (panini e prodotti di pasticceria), pranzo e libero. Nel pomeriggio si raggiunge Sibiu (Hermannstadt), una delle città più belle della Romania. Sibiu fu costruita da colonizzatori sassoni quasi nove secoli fa ed è sempre stata una delle città transilvane più importanti, ma anche di recente è stata capitale Europea della Cultura nel 2007. Cena inclusa in albergo o Ristorante. Hotel My Continental Sibiu 3*.
GIORNO 3
Sibiu – Hunedoara – Alba Iulia (210 km)
Dopo la colazione ci spostiamo verso ovest, direzione Hunedoara per scoprire il Castello dei Corvini, noto anche come il castello Hunyad. Ha un’impressionante architettura gotica con qualche tocco rinascimentale, nel XV era il castello più imponente in questa parte della Transilvania. Pranzo libero al ristorante. La seconda parte della giornata la dedichiamo ad Alba Iulia, città con più di 2000 anni di storia, ospita una fortezza stile “Vauban”perfettamente conservata. Prende il nome da Sébastien Le Prestre de Vauban, l’ingegnere militare francese che ha costruito con questo stile a forma di stella, questa struttura è ben nota per il suo design a sette punte, bastioni drammatici e bellissime porte. La fortezza di Alba Iulia risale al 1711 e fu costruita sulle rovine di una fortezza medievale – e prima ancora, un accampamento romano. La storia della città di oltre 2000 anni include il suo ruolo chiave nella grande unità della Romania del 1918, quando la Transilvania, la Bucovina e la Basarabia si unirono al resto della Romania. Alba Iulia è conosciuta tra i rumeni anche come la capitale spirituale. Cena inclusa al hotel. Hotel Transilvania Alba Iulia 4* o similare.
GIORNO 4
Alba Iulia – Cluj Napoca – Sighet (310 km)
Colazione in hotel. Oggi partiamo alla volta di Cluj Napoca, la città più giovane e frizzante della Transilvania, città che negli ultimi 20 anni ha avuto una vera rinascita sociale, economica e culturale. Tour pedonale e pranzo libero. Da Cluj il nostro viaggio continua verso l’estremo nord della Romania per raggiungere il Maramures, regione che grazie al suo isolamento è un ultimo esempio di vita rurale autentica in Europa. La zona in passato era una “civiltà del legno” unica, di cui oggi ne rimane qualche testimonianza, come le centinaia di chiese erette usando solamento il legno e portali in legno finemente scolpiti e intagliati. Un’ora prima di arrivare in albergo si visita la bellissima chiesa in legno di Surdesti, patrimonio UNESCO. (Nel Maramures è prevista la visita di 3 chiese storiche in legno, la loro visita può essere tra il 14 e il 16 agosto). La cena inclusa al ristorante. Casa Huber Sighetul Marmației 3* o similare.
GIORNO 5
Maramures (150 km)
Colazione. Prima parte della giornata dedicata a scoprire il Maramures durante una festa molto sentita dal popolo. Il 15 agosto, semplicemente Ferragosto per gli italiani, è Festa Nazionale di S. Maria per il popolo rumeno, molto religioso. La prima parte della giornata la passiamo al monastero di Budesti o Barsana, avendo modo di osservare gli uomini, donne e bambini vestiti nei loro costumi tradizionali, che davanti alle chiese formano chiassosi gruppetti prima di entrare. Pranzo libero (probabilmente al sacco, la guida vi informerà il giorno prima delle opzioni possibili). Dopo pranzo visita dell’insolito “Cimitero Allegro” di Sapanta, uno dei cimiteri più famosi al mondo e del complesso monastico di Sapanta Peri. La sua chiesa detiene il primato di “costruzione in legno più alta in Europa”. Cena inclusa al ristorante. Casa Huber Sighetul Marmației 3* o similare.
GIORNO 6
Maramureș – Bucovina (Gura Humorului) 220 km
Dopo la colazione partiamo verso la Bucovina ma non prima di visitare l’impressionante complesso monastico di Barsana e il piccolo museo etnografico di Dragomiresti, un museo dedicato alla donna contadina del Maramures. Pranzo libero previsto al ristorante. Dopo pranzo ci prepariamo per attraversare il Passo Prislop 1400 m per raggiungere la Bucovina. Cena inclusa in albergo. Pernottamento all’Hotel Best Western Gura Humorului 4*.
GIORNO 7
Bucovina (190 km)
Dedichiamo l’intera giornata alla scoperta della Bucovina, una regione situata nel nord est della Romania il cui nome, risalente al 1774, significa “paese coperto da foreste di faggi“. La regione e’ famosa per i suoi bellissimi paesaggi, e per i suoi monasteri affrescati costruiti nei secc. XV-XVI sotto i principi moldavi Stefano il Grande e suo figlio Petru Rares. E’ l’unico posto al mondo dove si possono visitare un gruppo di monasteri ortodossi coperti con pitture murali esterne ed interne, raffiguranti le scene della Bibbia insieme a scene di vita e storia locali. Otto dei monasteri dipinti della Bucovina sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Visita degli affascinanti monasteri: Humor (UNESCO), Voronet (UNESCO), la Cappella Sistina dell’Est Europa, Sucevita (UNESCO) con la Scala delle Virtù o Moldovita (UNESCO) con l’assedio di Costantinopoli. Oltre ai monasteri e ai bellissimi paesaggi di montagna avremo l’occasione di scoprire l’artigianato locale della terracotta nera di Marginea e un pranzo tradizionale con prodotti locali. Cena inclusa in albergo. Hotel Best Western Gura Humorului 4*.
GIORNO 8
Bucovina – Agapia – Gole di Bicaz – Sighișoara (310km)
Al mattino, dopo la colazione, partiamo per un lungo trasferimento verso Sighisoara. Ancora una volta, attraversiamo i Carpazi Orientali, viaggiando verso est ed attraversando le gole di Bicaz. Parte del bellissimo Parco Nazionale cheile Bicazului-Hășmaș, questa strada è sicuramente una delle più suggestive della Romania; la parte più stretta della gola è anche conosciuta come “Il collo dell’inferno”: Gâtul Iadului. Su una nota più cupa, la natura piuttosto insidiosa di questo percorso , hanno portato alla leggenda che il Lago Rosso, alias “Killer Lake”, è macchiato dal sangue degli abitanti dei villaggi locali che sono morti in un terribile terremoto che ha devastato questa regione nel 1838. In realtà, la diga naturale – il più grande lago barriera dei Carpazi Orientali – si è formata a seguito di quel collasso legato al terremoto, e la tinta rossa è il risultato di ossidi di ferro e idrossidi depositati nel lago dal vicino Red Creek. Trascorreremo gran parte di questa giornata godendo di un viaggio piacevole e panoramico: questa sarà probabilmente la giornata più lunga del viaggio. Lungo il percorso dalla Transilvania fino al nostro arrivo a Sighisoara, visiteremo il monastero di Agapia, una delle più importanti parrocchie cristiane ortodosse del paese. Costruito tra il 1641 e il 1643, questo convento è ben noto per i suoi splendidi affreschi interni, che Nicolae Grigorescu dipinse nel 1858. Cena inclusa in albergo o ristorante. Hotel Sighișoara 3*.
GIORNO 9
Sighișoara – Viscri – Brașov (130 km)
Dopo colazione iniziamo il tour pedonale nella splendida cittadina medievale di Sighisoara. Si trova sulla cima di una collina, Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città e la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città. La Torre dell’Orologio si profila come il punto più alto di questa magnifica città e risale a 700 anni fa. Il capolavoro ingegneristico è stato costruito con pareti spesse più di due metri per immagazzinare in sicurezza le munizioni, gli archivi storici e il tesoro dei residenti. Naturalmente, nessuna visita a Sighişoara sarebbe completa senza vedere il luogo di nascita del 1431 di Vlad Tepes, il principe di Valacchia del XV secolo che ispirò l’immaginario conte Dracula di Bram Stoker. Da allora il sito storico ha trasformato il suo piano terra in Casa Vlad Dracul, un ristorante che offre l’opportunità di una pausa pranzo e visitare le camere al secondo piano che un tempo ospitavano il giovane principe. Salutiamo Sighisoara per continuare la scoperta dei paesini e villaggi sassoni, visitando la chiesa e il villaggio sassone patrimonio UNESCO. Viscri è particolarmente suggestiva e nota per la sua Chiesa fortificata luterana, che i sassoni della Transilvania costruirono tra il 1141 e il 1162, quando il Regno d’Ungheria governava l’area. Inizialmente cattolica, la chiesa si convertì al luterano in seguito alla Riforma. Questo straordinario edificio e i villaggi circostanti sono collettivamente riconosciuti come patrimonio mondiale dell’UNESCO. A Viscri ci fermeremo anche per un pranzo tradizionale con prodotti locali (incluso). In serata arrivo nella città di Brasov, vero gioiello medievale, circondato dai Carpazi. Cena libera. Hotel Casa Chitic Bălcescu 3*.
GIORNO 10
Brașov – Bran – Peleș – Bucarest (220 km)
A soli 30 km da Brasov l’ultima tappa in Transilvania è proprio il Castello di Bran, castello trecentesco diventato famoso nel mondo grazie alla sua imprecisa associazione con Vlad Țepeș, alias Vlad Dracula. In realtà, non ci sono prove che Bram Stoker, l’autore di Dracula, sia stato influenzato dal Castello di Bran, e la fortezza non ha associazioni comprovate con Vlad l’Impalatore. Nonostante il discutibile legame del Castello di Bran con la leggenda letteraria, lo storico castello rimane una destinazione interessante. Continuiamo il nostro viaggio di ritorno a Bucarest facendo una tappa molto importante a Sinaia, una località turistica di montagna della Valacchia. A Sinaia si visita il meraviglioso castello di Peleș residenza estiva del re Carol I. Risale al 1873 e fonde l’architettura neorinascimentale e neogotica, con un interno fortemente influenzato dal barocco carico di tessiture lussuose e legno finemente intagliato. Considerato da tanti il castello più bello della Romania e uno dei più belli d’Europa. La sera arrivo a Bucarest Cena libera. Hotel Capitol 4* o similare.
GIORNO 11
Bucarest
La mattina è previsto il tour pedonale della Piccola Parigi dell’Est, scoprendo l’architettura del Belle Époque e le stradine più rappresentative del centro storico. (La visita di Bucarest potrà essere distribuita fra il 11, 20 e 21 agosto in base agli orari di arrivo e di partenza del gruppo). Il nostro viaggio in Romania è arrivato alla conclusione. In base all’orario del volo, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di venire accompagnati all’aeroporto per il rientro. Oppure, possibile estensione nel Delta del Danubio.
GIORNO 1
Bucarest
Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare Bucarest in autonomia. Cena libera. Pernottamento presso Hotel Capitol 4* o similare.
GIORNO 2
Bucarest – Murighiol – Caraorman – Crisan
Si parte la mattina presto per un trasferimento di circa 4 ore, attraversando il Sud- Est della Romania, da Bucarest fino a Murighiol nonché la porta d’ingresso nel delta del Danubio. A Murighiol incontriamo la nostra guida locale e il capitano, lasciamo la macchina su terra ferma e si continua il resto del viaggio in barca (battello). Inizia il nostro viaggio nel Delta, Patrimonio UNESCO, sul “braccio” San Giorgio, il più antico del Danubio. Entriamo sul canale Uzlina dove proseguendo troveremo il villaggio Uzlina (l’unico villaggio senza strade di tutto il paese). Continuando, tra laghi e canali, sarà possibile ammirare la diversità pazzesca della flora e fauna. Prima di arrivare a destinazione, vedremo la foresta di Caraorman, area protetta dove le querce secolari crescono in mezzo alle dune di sabbia. Non è raro incontrare cavalli liberi “semi-selvaggi”. La sera arrivo nel villaggio di Caraorman. Cena tipica (inclusa) a base di pesce locale e pernottamento in un piccolo agriturismo gestito dal nostro capitano (Casa Calin).
GIORNO 3
Crisan – Mila 23 – Murighiol – Bucarest
Partenza da Crisan verso nord, sul braccio Sulina e poi sui vari canali e laghi per arrivare al famoso villaggio di pescatori Mila 23, nonché luogo natale di Ivan Patzaichin (l’atleta che ha vinto più medaglie olimpiche nella storia del canottaggio). Al ritorno faremo un’ultima fermata a Crisan per un pranzo locale (incluso) e dopo pranzo partenza verso Murighiol. Il Delta del Danubio è la zona più ricca d’Europa per quanto riguarda la biodiversità. Ospita circa 350 specie di uccelli, alcuni di loro molto rari, un vero paradiso per gli ornitologi ma anche per i visitatori come noi. Anche la flora non è da meno, con foreste uniche e la bellezza delle ninfee di vari colori. La sera ritorno a Murighiol e trasferimento di 4 ore a Bucarest. Cena libera. Pernottamento presso Hotel Capitol 4 * o similare.
GIORNO 4
Bucarest
Il nostro viaggio in Romania si è concluso. In base all’orario del volo di rientro, possiamo avere del tempo libero da dedicare allo shopping o alle visite in autonomia, prima di essere accompagnati all’aeroporto. Termine dei nostri servizi. “La revedere!”