GIORNO 1
Italia – volo – Bangalore
Partenza dall’italia, notte a bordo.
GIORNO 2
Arrivo Bangalore – Mysore
Arrivo Balgalore, e partenza per Mysore (143km), la seconda città del Karnataka, capitale culturale dello stato e cosiddetta città dei profumi per la grande produzione di legno di sandalo. Lungo il percorso visita del tempio Ranganathaswami di Srirangapatnam, importante centro religioso dedicato a Vishnu, costruito nel 9°secolo e successivamente modificato dopo circa trecento anni, che riassume quindi gli stili dei periodi Hoysala e Vijaynagar. Arrivo a Mysore e resto della giornata a disposizione. Mezza pensione con cena.
GIORNO 3
Mysore
Colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di Mysore. Mysore Palace, tuttora in parte residenza della famiglia dell’ultimo maharaja, costruito alla fine del 1800 in stile indo-saraceno con cupole, minareti e campanili. Nell’ala adibita a museo è possibile visitare le collezioni di oggetti provenienti da ogni parte del mondo, oltre alla Durbar Hall, grande sala dedicata alle riunioni e celebrazioni ufficiali. Il palazzo di Mysore è particolarmente suggestivo quando, nel corso delle feste e la domenica, viene completamente illuminato con giochi di luce. La giornata si conclude con la visita del tempio posto su Chamundi Hill, con il grande “nandi”, il toro veicolo di Shiva. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 4
Mysore, Svranabelagola, Hassan (113km)
Colazione in hotel. Partenza per la visita al santuario jaina di Svranabelagola, che si raggiunge salendo a piedi scalzi 620 gradini scavati nella roccia per omaggiare infine la gigantesca statua monolitica della divinità Gomateshwara. Proseguimento per il pernottamento a Hassan. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 5
Hassan, Belur e Halebid
Colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di Belur e Halebid. Dopo colazione, partenza per la visita del tempio di Belur, che, insieme a quello di Halebid, con finissime sculture e bassorilievi, rappresenta la più alta espressione dello stile architettonico del periodo Hoysala. Rientro a Chikmagalur, tempo a disposizione per un po’ di riposo o per visitare alcuni dei mercati locali. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 6
Hassan, Hospet (290Kms)
Colazione in hotel. Oggi affronteremo un lungo viaggio di trasferimento fra i villaggi e le piantagioni di tè e caffé della regione fino a Hospet, situata a breve distanza da Hampi. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 7
Hospet, Hampi, Hospet
Colazione in hotel. La giornata è dedicata alla visita di Hampi, luogo magico e dove lo sguardo si perde all’infinito nelle rovine della capitale dell’antica Vijaynagar, fra le gole del fiume Tungabhadra e i grandi massi rocciosi che sembrano gettati a caso fra templi e palazzi. Si consiglia di iniziare la visita all’alba, quando l’aria è ancora fresca e la luce è perfetta, e, se possibile, concluderla quando il sole inizia a tramontare. Hampi, paragonata da molti ad Angkor per la sua vastità, venne fondata attorno al 1330 e fu la capitale dell’ultimo regno indù prima di essere conquistata e parzialmente distrutta nel 1565 ad opera dei sultani dei regni islamici del Deccan. La visita comprende alcuni dei più di 500 monumenti protetti dall’Unesco, suddivisi nella parte sacra, con i numerosi templi, e nella parte reale con palazzi, stalle, caserme e torri di avvistamento. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 8
Hospet, Badami, Hubli
Dopo colazione, Partenza per Badami (128km), antica capitale della dinastia dei Chalukya, che regnarono fra il 6° e l’8° secolo. Visita dei quattro spettacolari templi rupestri scavati nella roccia, sulle alture della vallata che si affaccia sul lago. I templi risalgono principalmente al 6° secolo e, oltre alle statue delle divinità, contengono importanti iscrizioni in sanscrito. Proseguimento per Hubli (105km), sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 9
Hubli, Goa
Colazione e proseguimento verso la costa occidentale dell’India fino a Goa (145km), antica colonia portoghese dalle lunghe spiagge. Tempo libero a disposizione per il relax e le attività balneari. Sistemazione in albergo. Mezza pensione con cena.
GIORNO 10
Goa / Italia
Colazione e tempo libero. Trasferimento in aeroporto nel tardo pomeriggio per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.