Durata: 14 Mar 2018 - 29 Mar 2018
Luogo: India
Prezzo: A partire da € 1900
Programma di viaggio: scarica il PDF

Nell’ estremo nord-est dell’India, al confine con il Buthan si trovano le regioni dell’ Assam, dell’ Arunachal Pradesh e del Nagaland, alcune tra le più remote del subcontinente e dove l’ autenticità dei villaggi tribali è rimasta ancora intatta…Un viaggio tra i paesaggi rigogliosi bagnati dalle potenti acque del fiume Brahmaputra, alla scoperta del Myoko Festival e le celebrazioni Apatani.

 

PUNTI FORTI:

  • Paesaggi incontaminati dell’ Assam e dell’ Arunchal Pradesh
  • Le minoranze locali
  • Le tradizioni Apatami
  • La celebrazione del Myoko Festival
  • Il fascino misterioso dell’ Isola di Majuli

 

GIORNO 1                      MERCOLEDI’ 14 MARZO
ITALIA-VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Delhi.

GIORNO 2                     GIOVEDI 15 MARZO
DELHI- VOLO- DIBRUGARH
Arrivo a Delhi, cambio di aeromobile e imbarco sul volo per Dibrugarh. All’ arrivo trasferimento in hotel e serata dedicata alla visita del mercato locale. Pensione completa. Pernottamento al Natraj Hotel o similare.

GIORNO 3                     VENERDI’ 16 MARZO
DIBRUGARH- Fiume Brahmaputra- PASIGHAT
Prima colazione e imbarco sul traghetto per la traversata del possente fiume Brahmaputra e sosta per una visita alla tribù locale. Proseguiremo successivamente per Pasighat, città dell’ Arunachal Pradesh, al confine con lo stato dell’ Assam. Pensione completa. Pernottamento al Aane Hotel o similare.

Fiume sacro Brahamaputra

GIORNO 4                     SABATO 17 MARZO
PASIGHAT- ALONG (140 km/5 h)
Colazione e partenza per Along attraverso un tragitto lungo il fiume Siang dove potrete godere di una meravigliosa vista panoramica con uno dei più longevi canneti della zona e un bel ponte di bamboo che attraversa il ponte. Nel pomeriggio visita al villagio di Adi Gallon, successivamente sistemazione in hotel. Pensione completa e pernottamento al Toshi Palace o similare.

GIORNO 5                     DOMENICA 18 MARZO
ALONG
Prima colazione. Giornata completamente dedicata alla città di Along e alle tribù che la popolano; visita al villaggio tribale di Adi e proseguimento attraverso un ponte sospeso verso altri villaggi tipici dove avremo l’ occasione di assaporare prodotti locali e interagire con gli abitanti . Pensione completa e pernottamento al Toshi Palace o similare.

GIORNO 6                     LUNEDI’ 19 MARZ0
ALONG-DAPORIJO ( 170 km/7 h)
Colazione e partenza per Daporijo, all’ arrivo sistemazione in hotel. Nel tardo pomeriggio visita del vivace mercato locale dove quotidianamente gli abitanti si ritrovano per vendere prodotti locali, quali erbe, ortaggi e carni. Rientro in hotel. Pensione completa e pernottamento al Singhik Hotel o similare.

GIORNO 7                     MARTEDI’ 20 MARZO
DAPORIJO-ZIRO ( 170 km/7 h)
Prima colazione e partenza per Ziro, lungo la strada faremo visita ai villaggi tribali di Tagin e Miri. Una volta arrivati, sistemazione in hotel e intero pomeriggio dedicato al villaggio Apatani e alla celebrazione del Myoko festival. Pensione completa e pernottamento al Blue Pine Hotel o similare.

Donna Apatani

GIORNO 8                     MERCOLEDI’ 21 MARZO
ZIRO- Myoko Festival
Prima colazione e intera giornata dedicata al festival, durante il quale visiteremo i villaggi di Hong, Hari, Bamin, immergendoci completamente nell’ atmosfera suggestiva e unica del Myoko festival.Pensione completa e pernottamento al Blue Pine Hotel o similare.

Myoko Festival: gli Apatani di Ziro Nell’ Arunachal Pradesh celebrano il Myoko Festival ogni anno a marzo; essi attribuiscono molta importanza ad una vecchia credenza, che attraverso molteplici rituali si pensa garantisca fertilità sia alla terra che alle persone stesse, oltre a rafforzare i legami tra le famiglie, i clan ei fratelli.
Il sacrificio di bestiame come maiali e polli costituiscono una parte importante del festival, nonché i riti del villaggio Shaman o del sacerdote. Durante le precessioni, il popolo del villaggio si adorna di abiti tradizionali e inscena danze popolari.

GIORNO 9                     GIOVEDI’ 22 MARZO
ZIRO- Myoko Festival
Prima colazione e giornata a Ziro visitando i villaggi tribali Apatani. Ziro è una delle aree più tradizionali dell’ Arunachal Pradesh. È sede della tribù Apatani situata su un altopiano circondata da montagne coperte di pini. Le tribù Apatani stesse sono la più grande attrazione del luogo. I vecchi uomini-folk legano i capelli in nodi e tatuano i volti. Le donne Apatani indossano placche nasali di legno e tatuano i loro volti. Gli Apatani sono eccellenti coltivatori e praticano sia la coltivazione a umido che su terrazzamenti. Il paddy (coltivazione di riso bagnato) con la cultura del pesce è molto popolare tra di loro. Pensione completa e pernottamento al Blue Pine Hotel o similare.

Donne Apatani

GIORNO 10                     VENERDI’ 23 MARZO
ZIRO- Myoko Festival- traghetto-MAJULI
Colazione in hotel. Metà mattinata dedicata alle ultime celebrazioni del festival prima di proseguire a sud per l’ imbarco sul battello che attraverso il fiume Brahmaputra ci porterà all’ isola di Majuli, il vero e proprio centro culturale dell’ Assam. Pensione completa e pernottamento al Dekasang Resort o similare.

GIORNO 11                     SABATO 24 MARZO
ISOLA DI MAJULI
Intera giornata dedicata alla scoperta dell’isola; partiamo con una passeggiata mattutina prima della colazione, lungo il torrente che corre vicino al lodge, in un’ atmosfera incontaminata e quasi surreale. Rientro al lodge per la prima colazione e successivamente proseguiamo per un ‘Satra’, centro d’ associazione locale, dove potremo assistere alla fabbricazione delle maschere tradizionali nel primo e ad una danza monastica affascinante nel secondo, prima di visitare un villaggio tribale. Pensione completa e pernottamento al Dekasang Resort o similare.

Isola diMajuli

GIORNO 12                     DOMENICA 25 MARZO
MAJULI-traghetto- MON
Colazione e partenza per l’ imbarco sul traghetto per la parte più a sud del Brahmaputra. Una volta attraccati, proseguiremo in auto per Mon, nel nord Nagaland, dove durante il percorso sosteremo per la visita di Sibsagar, ex capitale del regno Ahom . Nel pomeriggio visita al villaggio Mon, che per la sua posizione isolata, ospita una delle tribù più tradizionali della zona, i Konyak Naga.
Pensione completa e pernottamento al Helsa Resort o similare.

GIORNO 13                     LUNEDI’ 26 MARZO
MON- LONGWA-MON
Colazione e partenza per Longwa al confine con l’India-Myanmar. Qui l’atmosfera è decisamente rurale con le tipiche Case di Konyak coperte di palme e gli abitanti del villaggio con tatuaggi sul volto e corpo. Rientro a Mon.
Pensione comleta e pernottamento al Helsa Resort o similare.

GIORNO 14                     MARTEDI’ 27 MARZO
MON- DIBRUGARTH
Colazione e rientro a Dibrugarh passando per il giardino del tè di Assam.
Pensione completa, sistemazione e pernottamento al Natraj Hotel.

GIORNO 15                     MERCOLEDì 28 MARZO
DIBRUGARTH-Volo
Colazione e partenza in tempo utile per l’ areoporto e imbarco sul volo di rientro. Cambio di areomobile a Delhi. Notte in volo.

GIORNO 16                     GIOVEDI’ 29 MARZO
Volo- ITALIA
Arrivo in Italia, disbrigo delle formalità, ritiro dei bagagli e etrmine dei nostri servizi.