Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 22 Ott 2022 - 03 Nov 2022
Luogo: INDIA
Prezzo: da €1630
Programma di viaggio: scarica il PDF

INDIA GOINSIDE
presenta
Speciale DIWALI, il festival delle luci che celebra la vittoria della luce sulle tenebre!
Dal 22 Ottobre al 2 Novembre, partenza esclusiva Azalai con guida italiana residente in India

In questi giorni tutto l’India si accende di luci e le persone si mescolano nella gioia e nella condivisione Ma c’è una città che più di altre si riempie di luci in questo giorno e lo spettacolo lascia veramente senza fiato . Se il Dev Deepawali è Varanasi , il Diwali è senza dubbio AYODHYA la città dove il Diwali ha avuto origine La città che si coloró di luci al rientro di Lord Rama e Sita dopo anni di esilio e dopo aver sconfitto Ravana in Sri Lanka. E noi saremo lì in questa città sacra in uno spettacolo di luci unico!
E partendo da Ayodhya entreremo in contatto con quella che è la spiritualità induista visitando poi Chitrakoot( il luogo dove secondo il Ramayana, Rama e Sita trascorsero 11 dei loro 14 anni di esilio ) ,proseguiremo per Khajuraho ( uno dei luoghi turistici più popolari del Madhya Pradesh. È famoso per i suoi antichi templi che raffigurano alcune delle opere d’arte più belle del mondo ) Faremo tappa ad Allahabad ed avremo la possibilità di fare il bagno nel Sangam ( confluenza di 3 fiumi) Si dice che fare il bagno qua purifica da ogni peccato e libera da ogni tipo di karma Ed infine trascorreremo alcuni giorni nella più sacra delle città sacre: Varanasi . La città più antica al mondo, dove Lord Shiva ha la sua dimora, suscita in ciascuno emozioni forti e talvolta anche contrastanti. Ci sono luoghi in questa città che generalmente non vengono mostrati ai turisti perché non è mai abbastanza il tempo che le dedichiamo. Vivo qua da un anno a stretto contatto con i locals e vi guiderò alla scoperta di una Varanasi ancora sconosciuta . Arriveremo a Varanasi per assistere alla Chhat Puja un festival dedicato al Sole Dal tramonto all’alba assisteremo ad uno degli spettacoli più emozionanti e affascinanti mai visti : migliaia di donne che pregano Lord Surya perché porti prosperità a tutta la famiglia Vivremo l’India autentica, in modo lento, entrando in contatto con le persone del posto . Per questo motivo abbiamo deciso di non spostarci molto ma rimanere più a lungo negli stessi luoghi, per viverli più intensamente.

GIORNO 1           22 ottobre
ITALIA – VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per l’India

GIORNO 2          23 ottobre
volo – DELHI – volo LUCKNOW – AYODHYA (135 km /3 ore)
Arrivo all’aeroporto di Lucknow Incontro, assistenza all’arrivo e poi trasferimento ad Ayodhya. All’arrivo in hotel avremo un po’ di tempo per riposare dopodiché ci incontreremo e ci recheremo ai Ghat per assistere al Ganga Aarti sul fiume Sarayu. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3            24 ottobre
AYODHYA (DIWALI)
Dopo la colazione visita di Sri Ram Janma Bhumi, Hanuman Garhi, Kanak Bhawan, Sita ka Rasoi, Sri Maniram das chavani e altri siti di templi di importanza indù. Oggi si festeggia Diwali , la festa delle luci . È una fortuna poterlo fare proprio qua ad Ayodhya che è la città dove il Diwali è nato. La città che si coloró di luci al rientro di Lord Rama e Sita dopo anni di esilio e dopo aver sconfitto Ravana in Sri Lanka. E noi saremo qua in questa città sacra in uno spettacolo di luci unico. Lo scorso anno 500.000 diyas hanno illuminato questa città. Sarà bello vedere fin dal primo pomeriggio come la città si prepara. Serata di festeggiamenti. Mezza pensione con cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4           25 ottobre
AYODHYA – CHITRAKOOT (265 km/6 ore)
Dopo la prima colazione trasferimento a Chitrakoot. Collegata all’epopea indiana Ramayana, questa cittadina è un luogo di importanza religiosa, culturale, storica e archeologica. Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo sulle sponde del fiume per un giro in barca e per assistere all’ Aarti. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 5           26 ottobre
CHITRAKOOT
Dopo la colazione intera giornata visitando, le grotte di Gupt Godavari, il tempio di Sati Ansuya, l’Hanuman dhara, lo Sphatik Shila, il tempio di Kamta ji, il Janki kund ecc. Nel pomeriggio arriveremo al tempio di La collina di Kamadgiri è uno dei luoghi più venerati dello stato dell’Uttar Pradesh. I pellegrini compiono una circumambulazione per ricevere benedizioni. Viene anche chiamata la collina dei desideri perché si ritiene che eseguire questo parikrama di 5 km porti alla realizzazione dei desideri. Chi lo vorrà potrà fare con me questo piccolo pellegrinaggio, gli altri avranno qualche ora libera Cena e pernottamento al Chitrakoot Hotel.

GIORNO 6           27 ottobre
CHITRAKOOT-KHAJURAHO {153km/4 hours)
Dopo colazione partiremo alla volta di Khajuraho. Ci sistemeremo in hotel. Il Khajuraho Group of Monuments è un gruppo di templi indù e giainisti. Sono un patrimonio mondiale dell’UNESCO – I templi sono famosi per il loro simbolismo architettonico in stile nagara, le loro sculture erotiche. Oggi visita al mercato locale. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 7           28 ottobre
KHAJURAHO e notte in treno per PRAYAGRAJ
Dopo colazione, guida verso il gruppo occidentale di templi. Nella visita turistica di Khajuraho, il complesso occidentale del gruppo di templi è la più grande collezione di templi e il luogo principale da visitare. Si possono osservare le opere d’arte e di scultura dei templi di Khajuraho e comprendere il messaggio dietro le statue. Qui i templi possono essere visitati anche all’interno. All’interno sono presenti molti templi con area giardino dove è possibile fare fotografie. Dopo aver completato la visita in questo complesso, ci sposteremo nel gruppo orientale di templi dove sono presenti pochi templi. Ceneremo a Khajuraho e poi ci sposteremo alla stazione ferroviaria per prendere il treno notturno per Prayagraj.

GIORNO 8          29 ottobre
PRAYAGRAJ (Allahabad)
Dopo aver sistemato i nostri bagagli in hotel. Andremo in barca verso il Sangam. Allahabad ha la confluenza dei due fiumi più importanti dell’India: il Gange e lo Yamuna e il nascosto Saraswati. La confluenza conosciuta come Sangam è considerata avere grandi poteri di purificazione dell’anima e tutti i devoti indù sperano di fare il bagno qui almeno una volta nella vita. Successivamente visita al tempio di Hanuman, Akshayavat o Akshay Vat è Alopi Devi (Shakti Peetham) Questo tempio è peculiare in quanto non c’è statua di alcuna divinità in questo tempio, piuttosto, c’è una carrozza di legno o ‘doli’ che viene adorato. Da qui l’origine del nome, Alopi (scomparso). Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 9          30 ottobre
PRAYAGRAJ – VARANASI {120km/2.30hrs} VARANASI CHHAT PUJA
Dopo colazione, trasferimento a Varanasi e sistemazione in hotel. L’hotel che ho scelto per voi si trova in posizione centrale direttamente sul Gange. Dopo esserci sistemati nelle stanze usciremo e cammineremo tra i vicoli fino al tempio di Ganesh, il Dio dei nuovi inizi, dei viaggiatori, la prima divinità da ringraziare quando si arriva in un luogo nuovo. Dopo di che prenderemo un tuk tuk ed andremo a visitare il tempio di Kal Bhairav.
Kashi è la città di Lord Shiva si dice che sorga sul trishul di Lord Shiva. Chi controlla questa città è Kaal Bhairav, la rappresentazione più feroce di Lord Shiva. Kaal Bhairav è anche chiamato il Kotwal (lo sceriffo) di Varanasi. Si dice che nessuno può stare a Varanasi senza il suo permesso. Nel pomeriggio ci sposteremo sui Ghat per assistere alla Chhat Puja un festival dedicato al Sole al tramonto e domani mattina all’alba assisteremo ad uno degli spettacoli più emozionanti e affascinanti mai visti: migliaia di donne che pregano Lord Surya perché porti prosperità a tutta la famiglia. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 10            31 ottobre
VARANASI
Se c’è una cosa che lascia senza fiato questa e l’alba di Varanasi, il sole che si rispecchia nel Gange e illumina i Ghat è uno spettacolo unico. Ci sveglieremo prima dell’alba, assisteremo alla Chaat puja dai Ghat, vedendo come le donne aspettano il sole che sorge, poi percorreremo tutti i Ghat in barca in uno spettacolo unico, osserveremo la città che si sveglia tra rituali, abluzioni, preghiere e mantra. Ci soffermeremo in corrispondenza di alcuni Ghat per fare foto e vedere da vicino come oggi si saluta il Sole e Maa Ganga. Rientreremo in hotel per la colazione dopodiché cominceremo a scoprire Varanasi camminando tra i suoi Ghat e perdendoci nei suoi vicoli. Faremo tappa nei luoghi di interesse come i due Ghat crematori Harishchandra e Manikarnika, visiteremo alcuni dei templi principali tra cui Kedareshwar e il Nepali temple lungo i Ghat ed esploreremo luoghi più nascosti e meno conosciuti. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 11           01 novembre
VARANASI
Oggi inizieremo la giornata visitando due tra i templi più importanti e energetici di Varanasi, il Vishwanath temple, conosciuto anche come tempio d oro, che custodisce uno dei 12 jyotirlinga di Lord Shiva e il tempio Vishalakshi, uno dei 51 shaktipeeth, vi racconterò le loro storie e potrete sentire l’energia di questi due luoghi sacri. Sosta al mercato dei fiori e pranzo nelle vicinanze. Prima del tramonto andremo in barca nell’altra sponda del Gange e vedremo il sole che scompare dietro la città, dopodiché assisteremo dalla barca alla cerimonia del Ganga Aarti. Rientro in hotel cena e pernottamento.

GIORNO 12 02 novembre
VARANASI – volo DELHI
Dopo colazione avrete la mattinata libera, vi godrete le ultime ore in questa città sacra e magica. Per chi lo vorrà dedicheremo questo tempo allo shopping tra saree , tessuti, oli essenziali, incensi… Dopodichè trasferimento in aeroporto per il volo su Delhi e la coincidenza per l’Italia. In base all’orario del volo per l’Italia, potrà essere necessario aggiungere una notte a Delhi.

GIORNO 13         03 novembre
VOLO – ITALIA
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.