PARTENZE GARANTITE 2022: 17 giugno, 15 luglio, 26 agosto, 5 settembre, 14 ottobre, 18 novembre, 28 dicembre
Un viaggio culturale che ci fa riscoprire i tesori dell’antica Persia. Un itinerario interessante e suggestivo per gli appassionati delle
tradizioni orientali: da Shiraz a Yazd passando per la maestosità di Persepoli. Tra bazar e moschee, una terra accogliente e ospitale, con una storia antica testimoniata da palazzi imperiali, moschee finemente decorate, mausolei e torri nel deserto, nonché i magnifici Kaluts del deserto di Kerman.
DURATA:
12 giorni / 11 notti
PUNTI FORTI:
• Viaggio nel tempo a Persepolis
• cena con una famiglia locale
• mosaici delle moschee di Isfahan
• Tempio del Fuoco Zoroastriano e della Torre del Silenzio a Yazd
• le atmosfere da Mille e una notte di Shiraz
• i Kaluts del deserto di Kerman
• estensione sull’Isola di Qeshm
• estensione sul Mar Caspio e nel villaggio di Masuleh
GIORNO 1
Italia – volo – Teheran
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Iran. Arrivo all’aeroporto di Tehran e dopo il disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel Ferdowsi, Parsian Kowsar, Asareh o similare. Pasti liberi.
GIORNO 2
Teheran
Prima colazione. In tarda mattinata incontro con la vostra guida e inizio del tour con la visita della capitale iraniana: Scoprirete la sezione archeologica del Museo Nazionale, che offre un’interessante e affascinante introduzione sulla ricca storia del paese e il Palazzo del Golestan, la residenza storica della dinastia reale Qajar,
situata a Teheran. Si tratta del più antico monumento della città, parte di un complesso di edifici un tempo racchiusi dalle mura della storica cittadella. Proseguimento con la visita dell’Azadi Tower, testimonianza del lunghissimo impero iraniano (2.500 anni di storia). Cena e pernottamento a Teheran in hotel Ferdowsi, Parsian Kowsar, Asareh o similare. Pensione completa.
GIORNO 3
Teheran – Kashan – Isfahan (447 km circa)
Dopo la prima colazione partenza verso Isfahan. Prima tappa del viaggio – il Santuario dell’Imam Khomeini, il mausoleo del maestro della rivoluzione islamica iraniana costruito su scala enorme. Proseguimento alla volta di Kashan visitando il suo famoso Fin Garden, il giardino fu completato nel 1590 ed è il più antico giardino oggi esistente in Iran. Avrete inoltre l’opportunità di visitare una serie di meravigliose ex-residenze private, tra cui la splendida Tabatabaei House, costruita per la figlia di un ricco commerciante locale a metà del XIX secolo. Trasferimento a Isfahan, cena e pernottamento in hotel Piroozi, Khajoo o similare. Pensione completa.
GIORNO 4
Isfahan
Dopo la prima colazione, giornata dedicata alla visita di Isfahan. Situata a poco più di 300 chilometri da Teheran, Isfahan si trova vicino alle montagne Zagros, nella pianura del fiume Zayandeh e quindi gode di un clima piacevole. Durante l’escursione avrete modo di visitare la magnifica Piazza d’Imam (Naqsh-e Jahān), la Moschea Sheikh Lotf Allahe, il Palazzo Ali Qapu, l’antico palazzo degli Scià di Persia che sorge imponente nella grandiosa Piazza Naqsh-e Jahàn. Pranzo in un ristorante tipico. Pomeriggio dedicato alla scoperta dell’articolato Bazaar di Isfahan, che riunisce le botteghe degli artisti manifatturieri e degli artigiani e che è considerato oggi un centro senza eguali in Iran e nel mondo. Qui potrete ammirare i famosi tappeti iraniani, i mosaici, le miniature, per cui Isfahan è famosa in tutto il mondo. In ogni corridoio del mercato, come avveniva nelle città medievali anche in Occidente, vi sono i venditori di una specifica merce. C’è il corridoio dei venditori di stoffa, dei venditori di spezie, dei calzolai, degli orefici, ecc… Tempo a disposizione per lo shopping. Cena e pernottamento a Isfahan in hotel
Piroozi, Khajoo o similare. Pensione completa.
GIORNO 5
Isfahan
Prima colazione. Anche la giornata di oggi sarà dedicata alla visita della città di Isfahan. Comincerete con la visita della Moschea Jami, chiamata anche Moschea del Venerdì, testimonianza vivente dell’evoluzione dell’architettura iraniana nel periodo islamico. Il tour prosegue con la visita dei famosi ponti della città (Khajoo e Sio Se Pol), immersi in un’atmosfera magica e con il Quartiere Armeno con la visita di una chiesa. Cena e pernottamento in hotel Piroozi, Khajoo o similare. Pensione completa.
GIORNO 6
Isfahan – Yazd (323 km circa)
Questa mattina, dopo la prima colazione, partenza per Yazd che si trova a 280 chilometri a sudest di Isfahan. Yazd è una delle più antiche città del mondo e presenta diverse moschee di straordinaria bellezza. Il tour della città include la visita al Tempio del Fuoco Zoroastriano, un tempio che tiene vivo un fuoco perpetuo. Avrete poi modo di esplorare la Moschea Jameh di Yazd, magnifico capolavoro del XIV secolo. Proseguimento con una passeggiata in Piazza Amir Chakhmagh e nel Giardino di Dowlat Abad. Costruito nel 1747, il complesso murato comprende la più alta torre del vento del Paese, frutteti e fontane. Cena e pernottamento a Yazd in hotel Arg, Safayieh (old part) o similare. Pensione completa.
GIORNO 7
Yazd – Kerman (366 Km circa)
Dopo la prima colazione partenza alla volta di Kerman. All’arrivo, visita della Moschea Jami‘ di Kerman che risale al XIV secolo è ed a tutt’oggi in ottimo stato di conservazione con i suoi tetti blu luccicanti senza minareti, ampiamente modernizzato durante il periodo Safavide e successivamente. Trasferimento in hotel per un po’ di risposo. Cena e pernottamento a Kerman in hotel Pars o similare. Pensione completa.
GIORNO 8
Kerman – Mahan – Shahdad – Kerman (36km-87km-96km)
Prima colazione. Partenza in prima mattinata per la visita dello spettacolare deserto di Kerman: Shahdad Desert e dei suoi Kaluts (montagne di argilla, sabbia e sale scavate dal vento e dalla sabbia). Il Lut centrale è la vasta parte del deserto di Shadad che include la parte più bassa. In questa regione si trovano diversi Kaluts che si estendono dal nord-ovest a sud-est, si tratta di spettacolari strutture naturali di argilla che rendono magico il paesaggio. Si prosegue con la visita di Shazdeh Garden, una piacevole oasi verde, nonché tipico esempio di giardino persiano con fontane, un ingresso monumentale e un padiglione residenziale. Il tour continua con lo Shrine of Shah Nematollah Vali, un complesso storico che contiene il mausoleo di Shah Nematollah Vali, rinomato mistico e
poeta iraniano. Immerso in un giardino delizioso che evoca grande armonia, il complesso è stato costruito nel 1436 e poi abbellito e ampliato da Shah Abbas. Pranzo in un ECO LODGE. Rientro a Kerman per cena e pernottamento in hotel Pars o similare. Pensione completa.
GIORNO 9
Kerman – Shiraz (566 Km circa)
Dopo la prima colazione lasciamo Kerman in direzione di Shiraz. Lungo la strada sosta per la visita del Palazzo Sarvestan, un palazzo del 5° secolo d.C. unico dal punto di vista architettonico, con un cortile centrale, una caratteristica stanza a cupola quadrata e altre camere strette e lunghe. All’arrivo a Shiraz trasferimento in hotel per un po’ di riposo. Cena e pernottamento a Shiraz in Shiraz Grand Hotel, Zandiye Hotel o similare. Pensione completa.
GIORNO 10
Shiraz – Persepolis – Shiraz (120 Km circa)
Dopo la prima colazione partenza per Persepolis, la gemma dell’antica Persia, fondata nel 518 aC da Dario I. Visita del Palazzo Primavera fatto costruire da Dario I per celebrare le feste di inizio anno. Riprendiamo il viaggio verso Shiraz e sulla strada, a soli 6 km, sosta a Naqsh-e Rostam, necropolis composta da quattro tombe scavate nella roccia a un’altezza elevata rispetto al suolo. Queste tombe sono state attribuite senza certezza a Dario II, Artaserse I, Dario I e Serse I. Rientro a Shiraz per cena e pernottamento Shiraz Grand Hotel, Zandiye Hotel o similare. Pensione completa.
GIORNO 11
Shiraz
Prima colazione e visita di Shiraz. Scoprirete Nasir ol-Mulk Mosque (conosciuta anche come la Moschea Rosa), una moschea unica e rinomata in tutto il mondo per le sue tecniche architettoniche e i suoi temi decorativi; la tomba di Hafez, uno dei maestri della poesia lirica persiana il cui cuore (coppa) è pieno dell’amore (vino) dell’Amato (Dio). Proseguimento per il Narenjestan Museum, un padiglione riccamente adornato con una combinazione mozzafiato di elementi decorativi & Alin ibn Hamzeh, monumento funerario e moschea. Terminerete la giornata con la visita al Vakil Bazaar. Cena presso il caratteristico ristorante Shapuri Palace Garden con vista del giardino interno. Pernottamento in Shiraz Grand Hotel, Zandiye Hotel o similare. Pensione completa.
GIORNO 12
Shiraz – volo – Italia
Prima colazione e trasferimento all’aeroporto internazionale di Shiraz in tempo utile per il vostro volo di rientro
verso l’Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi