Durata: PARTENZE: 24 luglio / 7 agosto / 21 agosto
Luogo: ISLANDA
Prezzo: Da €1780
Programma di viaggio: scarica il PDF

Cosa vi viene in mente pensando all’Islanda? Questa estate vi proponiamo un viaggio a dir poco incredibile per poter scoprire tutta la meraviglia della natura estrema e primordiale, sperimentare la solitudine di spazi infiniti, l’impeto di superbe cascate e l’emozione di un rilassante bagno termale in mezzo alla natura. Ammirate i contrasti della terra di ghiaccio e di fuoco, paesaggi lunari e preparatevi ad affrontare un’emozionante avventura da togliere il fiato!

PARTENZE DI GRUPPO 2021: 24 luglio / 7 agosto / 21 agosto

DURATA:
8 giorni / 7 notti

PUNTI FORTI:
– Natura estrema e primordiale
– Parco Nazionale di Þingvellir, patrimonio dell’UNESCO
– Sorgenti termali e spiagge nere
– Cascate maestose e affascinanti ghiacciai
– Piccoli villaggi di pescatori
– Altipiani desertici e paesaggi lunari

PROGRAMMA:
GIORNO 1
ITALIA – VOLO – REYKJAVIK
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza con volo di linea verso l’Islanda.  Arrivo a Reykjavik, la capitale più a nord del mondo, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento autonomo in hotel (transfer aeroporto-hotel non incluso).
Se arrivate presto, potreste decidere di esplorare la città vecchia di Reykjavik, sede di molti musei e gallerie. Potreste anche aver piacere a visitare una delle piscine geotermiche all’aperto della città dove ritemprarsi dal viaggio in aereo. La cena è libera e Reykjavik con una vasta scelta di ristoranti e caffè, dove poter conoscere meglio la capitale islandese.
Pernottamento in Hotel Natura 3* o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
REYKJAVIK – IL CIRCOLO D’ORO e LA COSTA MERIDIONALE
Prima colazione in hotel. Questa giornata inizierà con un breve tour di Reykjavik, con tappe alla Perla (Perlan), alla chiesa Hallgrímskirkja, al porto vecchio, all’auditorium Harpa, al Municipio e al parlamento ad Austurvollur. In seguito ci dirigeremo verso il Circolo d’Oro e visiteremo tre dei siti più famosi in Islanda: il Parco Nazionale di Thingvellir, Geysir e la cascata di Gullfoss. La nostra prima tappa è a Thingvellir, luogo di notevole interesse geologico e storico, dove nel X secolo fu fondato il parlamento islandese. Proseguiremo poi oltre per raggiungere ed ammirare la spettacolare cascata di Gullfoss, “Cascata d’Oro” e le sorgenti calde di Geysir, la fonte che ha poi dato il nome al fenomeno in tutto il mondo. Una volta visitata Gullfoss, ci dirigeremo verso la Regione Sud dell’Islanda, fino al piccolo villaggio di VíkCi fermeremo in diverse tappe lungo la strada, la prima delle quali è Hvolsvöllur dove visiteremo il museo della LAVA (ingresso non incluso), per poi dirigerci verso la cascata di Seljalandsfoss, piccola ma molto pittoresca, e Il piccolo centro abitato di Skógar, dove si trova la cascata Skógarfoss, una delle più alte d’Islanda. Torneremo poi verso il villaggio di Vík, per visitare il promontorio di Dýrhólaey, conosciuto per i numerosi uccelli (pulcinella di mare e anatre) e faremo una passeggiata rilassante sulla spiaggia nera di Reynisfjara.
Pernottamento in Hotel Durhólaey  3* o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 3
PARCO DI SKAFTAFELL – JÖKULSÁRLÓN – LAGUNA GLACIALE – HÖFN
Prima colazione in hotel. Da Vík continueremo attraverso il Mýrdalssandur e il vasto campo di lava di Eldhraun fino al paesino di Kirkjubæjarklastur. Poi proseguiremo verso pianure di sabbia nera di Skeiðarársandur fino al parco nazionale di Skaftafell, una zona mozzafiato proprio sotto al ghiacciaio Vatnajökull, conosciuta per le sue attrazioni naturali uniche al mondo. Da Skaftafell ci sposteremo lungo la parte meridionale del Vatnajökull fino alla “laguna del fiume del ghiacciaio”, Jökulsárlón in islandese, dove ci addentreremo tra i numerosi iceberg che punteggiano la laguna (30-40 minuti di escursione in barca) e trascorreremo un po’ di tempo esplorandone i dintorni a piedi.
Pernottamento in hotel Jökull 3* o similare. Pasti liberi.

GIORNO 4
HÖFN – FIORDI DELL’EST
Prima colazione in hotel. Il viaggio di questa giornata ci porterà a nord attraverso i Fiordi orientali protetti dai monti e attraverso i piccoli villaggi di pescatori di cui sono costellati. Attraverseremo gli incantevoli centri di Höfn e Breiðdalsvík dove faremo una breve sosta per godere appieno delle bellezze del paesaggio. Dopodichè ci dirigeremo verso Stöðvarfjörður, ottima occasione per visitare la famosa e bizzarra collezione di pietre di Petra (ingresso non incluso). Passeremo anche lungo i paesi di Fáskrúðsfjörður prima di arrivare al nostro alloggio per la notte.
Pernottamento in Hotel Eyvindará 3* o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5
EGILSSTAÐIR – DETTIFOSS – MÝVATN
Prima colazione in hotel. Da Egilsstaðir ci muoveremo attraverso l’altopiano desertico di Möðrudalsöræfi, caratterizzato da paesaggi lunari. Successivamente raggiungeremo la maestosa e celeberrima cascata di Dettifoss, la piú potente d’Europa. Proseguiremo a Mývatn, dove concluderemo questa giornata con un bagno rilassante nei bagni termali di Myvatn (Myvatn Nature Bath: ingresso e noleggio asciugamano incluso), l’acqua è attinta direttamente dal pozzo dell’Ente Energetico Nazionale a Bjarnaflag. Le sue caratteristiche sono uniche in molti aspetti, in particolare la ricchezza di minerali, che la rendono molto adatta alla balneazione, con una temperatura che oscilla tra i 36 e i 40°C.
Pernottamento in hotel Fosshotel Husavik 3* o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 6
MÝVATN – AKUREYRI
Prima colazione in hotel. Partiremo alla scoperta del Lago Mývatn e della zona circostante: a Dimmuborgir potrete ammirare stranissime formazioni vulcaniche che ricordano castelli in rovina, mentre a Skutustaðir faremo una sosta per concederci una passeggiata tra gli pseudocrateri, affascinanti formazioni naturali. A Námaskarð potrete ammirare le pozze di fango bollente ed i colori accesi per cui l’area è famosa. Proseguiremo poi verso la bella cascata di Goðafoss e successivamente verso Akureyri, la cosiddetta “Capitale del Nord”.
Pernottamento in Hotel Edda Akureyri 3* o similare. Pasti liberi.

GIORNO 7
HRÚTAFJÖRÐUR – BORGARFJÖRÐUR – REYKJAVÍK
Prima colazione in hotel. In questa giornata completeremo il nostro tour attorno all’Islanda. Da Akureyri percorreremo il Hrútafjörður con una sosta a Glaumbær (ingresso non incluso), per poi raggiungere la zona del Borgarfjörður, un’area densa di storia e cultura. Visiteremo Reykholt, che fu dimora dello scrittore del XIII secolo Snorri Sturluson, e visiteremo le splendide cascate di Barnafoss e Hraunfossar dove l’acqua scorre al di sotto un campo di lava per poi gettarsi, attraverso delle crepe, nel fiume sottostante. Ci fermeremo anche a Deildartunguhver, la sorgente calda più grande del Paese (in termini di volume di acqua per secondo) prima di arrivare a Reykjavík per trascorrere l’ultima notte in Islanda.
Pernottamento in Hotel Natura  3* o similare. Pasti liberi.

GIORNO 8
REYKJAVIK – VOLO – ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento dalla vostra sistemazione a Reykjavik all’aeroporto di Keflavik con il bus navetta (non incluso).