Questo tour di 8 giorni con auto a noleggio vi permetterà di scoprire alcune delle mete più incredibili dell’ Islanda selvaggia, partendo dalla penisola Snæfellsnes con i suoi graziosi villaggi, per poi proseguire attraverso i fiordi e cascate meravigliose, spiagge nere e ghiaccio cristallino, parchi naturali e geyser che erutta ogni 10 minuti, finendo il viaggio con un bagno rilassante nella famosa Laguna Blu.
DURATA:
8 giorni / 7 notti
PUNTI FORTI:
– La penisola di Snæfellsnes
– fiordi meravigliosi
– la ricchissima zona del Lago Myvatn
– spiagge nere e ghiaccio cristallino
– cascate da togliere il fiato
– Golden Circle e i suoi geyser
– bagno termale nella Laguna Blu
PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – Volo – Keflavik – Snæfellsnes (160 km circa)
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza verso l’Islanda. Una volta usciti dagli arrivi dell’aeroporto di Keflavik, seguite le indicazioni per il Car Rentals che vi porteranno fino all’agenzia di noleggio auto.
Ritirerete la vostra auto, e godendo della lunga luce delle giornate estive, guiderete fino alla Penisola di Snæfellsnes. La penisola viene definita “l’Islanda in miniatura” perché la maggior parte delle bellezze naturali del paese possono essere ritrovate anche in quest’area geografica.
Arrivo in hotel in tarda serata, pernottamento. Pasti liberi.
GIORNO 2
Snæfellsnes – Nordurland Vestra (285 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Dedicate la mattina alla visita della penisola. Assolutamente da non perdere, tra le altre cose, sono la spiaggia di Ytri-Tunga, i graziosi villaggi di Arnarstapi e Hellnar, e la montagna più fotografata di tutta l’Islanda : Kirkjufell. Successivamente, proseguimento verso nord. Se il meteo lo permette, consigliamo di visitare i fiordi che portano a Holmavik.
Arrivo in hotel nella zona di Nordurland Vestra, pernottamento. Pasti liberi.
GIORNO 3
Nordurland Vestra – Siglufjordur – Dalvik – Akureyri (220 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Oggi scoprite la parte nord dell’Islanda. Consigliamo di dirigervi fuori dalla strada principale e fare quella costiera, che passa da Siglufjordur e Dalvik. Arrivo ad Akureyri, la “capitale” del nord dell’Islanda.
Pernottamento in hotel. Pasti liberi.
GIORNO 4
Akureyri – Lago Myvatn – Dettifoss – Hverir (260 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Svegliatevi di prima mattina e dedicate l’intera giornata alla visita della ricchissima zona del Lago Myvatn, delle cascate di Dettifoss e Selfoss e della zona di Hverir. Successivamente proseguite verso est, arrivando al vostro hotel in serata.
Arrivo in hotel, pernottamento. Pasti liberi.
GIORNO 5
Hverir – Vatnajokull (280 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Vi suggeriamo di utilizzare qualche ora per addentrarvi nei fiordi dell’est, prima di raggiungere la zona del ghiacciaio Vatnajokull, del quale potrete toccare con mano il ghiaccio passeggiando sulla Diamond Beach.
Escursione in amphibian boat (imbarcazione dotata anche di ruote, che le permettono di muoversi su terreni dissestati) tra gli iceberg della laguna glaciale Jokulsarlon.
Lungo il percorso vi suggeriamo anche una sosta presso la magica laguna glaciale di Fjallsarlon.
Arrivo in hotel, pernottamento. Pasti liberi.
GIORNO 6
Vatnajokull – Vik – Selfoss (295 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Proseguite sulla strada che costeggia l’oceano a sud dell’Islanda. Dovete assolutamente sostare alla spiaggia nera di Vik, al promontorio di Dyrholæy, alle cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss.
Arrivo alle porte del Golden Circle, pernottamento in Hotel. Pasti liberi.
GIORNO 7
Selfoss – Golden Circle – Reykjavik (240 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Giornata dedicata all’esplorazione delle meraviglie che il sudovest islandese ha da offrire: partite visitando il Golden Circle, le cui tre principali fermate del percorso sono il Parco Nazionale Þingvellir, le cascate Gullfoss e l’area geotermale di Haukadalur con i suoi famosi geyser Geysir e Strokkur. Il primo è dormiente da molti anni, il secondo, invece, continua ad eruttare ogni 5-10 minuti. Proseguite poi sulla penisola di Reykjanes, prima di arrivare in città in serata.
Arrivo nella vivace capitale Islandese, pernottamento in Hotel. Pasti liberi.
GIORNO 8
Reykjavík – Volo – Italia
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Passate ancora qualche ora in città prima di recarvi alla Blue Lagoon, dove arriverete nel primo pomeriggio. L’ingresso comfort vi darà la possibilità di rilassarvi un paio d’ore prima di ritornare presso l’agenzia di noleggio auto per rilasciare il vostro veicolo, e venire accompagnati all’aeroporto per il vostro volo per l’Italia. Pasti liberi.