Durata: 11 Giorni
Luogo: ISLANDA
Prezzo: Da €1900
Programma di viaggio: scarica il PDF

Questo tour di 11 giorni con auto a noleggio vi permetterà di scoprire in modo rilassante alcune delle mete più incredibili dell’Islanda, partendo dalla penisola Snæfellsnes con i suoi graziosi villaggi, per poi proseguire attraverso i fiordi e cascate meravigliose, spiagge nere e ghiaccio cristallino, parchi naturali e geyser che erutta ogni 10 minuti, finendo il viaggio con un bagno termale nella famosa Laguna Blu.

DURATA:
11 giorni / 10 notti

PUNTI FORTI:
– La penisola di Snæfellsnes
– fiordi meravigliosi
– la ricchissima zona del Lago Myvatn
– Spiagge nere e ghiaccio cristallino
– cascate da togliere il fiato
– Golden Circle e i suoi geyser
– bagno termale nella Laguna Blu
– Villaggio di Seyðisfjörður

PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – Volo – Reykjavik
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità d’imbarco e partenza verso l’Islanda. Una volta usciti dagli arrivi dell’aeroporto di Keflavik, seguite le indicazioni per il Car Rentals che vi guideranno fino all’agenzia di noleggio auto. Dopo aver ritirato la vostra auto, proseguite fino alla città di Reykjavik, dove passerete la prima notte del vostro tour. Arrivo in hotel, pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 2
Reykjavik – Snæfellsnes – Stykkisholmur (210 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Il nostro consiglio è di partire di prima mattina per raggiungere la Penisola di Snæfellsnes. La penisola viene definita “l’Islanda in miniatura” perché la maggior parte delle bellezze naturali del paese possono essere ritrovate anche in quest’area geografica. Sfruttate il tempo a disposizione per visitare tutte le bellezze dell’area. Assolutamente da non perdere, tra le altre cose, sono la spiaggia di Ytri-Tunga, i graziosi villaggi di Arnarstapi e Hellnar, e la montagna più fotografata di tutta l’Islanda : Kirkjufell. Arrivo in hotel nella zona di Stykkisholmur, pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 3
Stykkisholmur – Nordurland Vestra (210 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Partite dall’hotel e visitate la parte restante della penisola, percorrendo strade diverse rispetto a quelle che vi hanno portato fin lì. Successivamente, proseguimento verso nord. Se il meteo lo permette, consigliamo di visitare i fiordi che portano a Holmavik.
Arrivo e pernottamento nell’area di Nordurland Vestra. Pasti liberi.

GIORNO 4
Nordurland Vestra – Siglufjordur – Dalvik – Akureyri (220 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Oggi scoprite la parte nord dell’Islanda. Consigliamo di dirigervi fuori dalla strada principale e fare quella costiera, che passa da Siglufjordur e Dalvik. Arrivo ad Akureyri, la “capitale” del nord dell’Islanda. Akureyri ha un meraviglioso giardino botanico che vi consigliamo di visitare.
Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 5
Akureyri – Lago Myvatn – Dettifoss – Hverir (260 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Svegliatevi di prima mattina e dedicate l’intera giornata alla visita della ricchissima zona del Lago Myvatn, delle cascate di Dettifoss e Selfoss e della zona di Hverir. Vi consigliamo di percorrere tutta la zona che viene definita il “Diamond Circle” dell’Islanda. Successivamente proseguite verso est, arrivando al vostro hotel in serata e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 6
Hverir – Seyðisfjörður – Egilsstadir (210 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Vi suggeriamo di utilizzare qualche ora per esplorare i fiordi dell’est, prima di addentrarvi nel Seyðisfjörður, percorrendo la strada sulle orme di Walter Mitty fino al pittoresco villaggio. Rilassatevi in questa meravigliosa cittadina, considerata una delle più artistiche di tutta l’Islanda, prima di fare ritorno a Egilsstadir. Arrivo in hotel e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 7
Egilsstadir – Vatnajokull (290 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente check out. Lascerete i fiordi dell’est, non dopo aver percorso però la meravigliosa strada che vi porterà verso la costa sud dell’Islanda, nella “terra di ghiaccio”, dove l’immenso ghiacciaio Vatnajokull arriva a toccare il mare. Passeggiate sulla bellissima Diamond Beach antistante, coperta da cristalli di ghiaccio e successivamente godetevi l’interessante escursione in amphibian boat (imbarcazione dotata anche di ruote, che le permettono di muoversi su terreni dissestati) tra gli iceberg della laguna glaciale Jokulsarlon. Lungo il percorso vi suggeriamo anche una sosta presso la magica laguna glaciale di Fjallsarlon.
Arrivo in hotel, pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 8
Vatnajokull – Vik – Dyrholaey (180 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Proseguite sulla strada che costeggia l’oceano a sud dell’Islanda, immersi in un paesaggio da togliere il fiato. Attraverserete il Parco Nazionale Skaftafell, le immense distese laviche del Vulcano Laki. Vi consigliamo fortemente di sostare presso la spiaggia nera di Vik e al promontorio di Dyrholæy. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 9
Dyrholaey – Selfoss (120 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Proseguite sulla strada costiera al sud del Paese, facendo una sosta alle meravigliose cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss. Arrivo alle porte del Golden Circle, pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 10
Selfoss – Golden Circle – Reykjavik (240 km circa)
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Giornata dedicata all’esplorazione delle meraviglie che il sudovest islandese ha da offrire: partite visitando il Golden Circle, le cui tre principali fermate del percorso sono il Parco Nazionale Þingvellir, le cascate Gullfoss e l’area geotermale di Haukadalur con i suoi famosi geyser Geysir e Strokkur. Il primo è dormiente da molti anni, il secondo, invece, continua ad eruttare ogni 5-10 minuti. Proseguite poi sulla penisola di Reykjanes, prima di arrivare in città in serata. Arrivo nella vivace capitale Islandese, pernottamento in Hotel. Pasti liberi.

GIORNO 11
Reykjavík – Volo – Italia
Prima colazione in hotel, successivamente, check out. Passate ancora qualche ora in città prima di recarvi alla Blue Lagoon, dove arriverete nel primo pomeriggio. L’ingresso comfort vi darà la possibilità di rilassarvi un paio d’ore prima di ritornare presso l’agenzia di noleggio auto per rilasciare il vostro veicolo, e venire accompagnati all’aeroporto per il vostro volo per l’Italia. Pasti liberi.