Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Laguna glaciale Islanda
Durata: 6 GIORNI/5 NOTTI
Luogo: ISLANDA
Prezzo: Da €1090
Programma di viaggio: scarica il PDF

AVVENTURE INVERNALI NEL SUD-OVEST DELL’ISLANDA

DATE DI PARTENZA 2021-2022 PER IL VIAGGIO IN ISLANDA: 30/10 – 4/11;   4/12 – 9/12;   29/01- 3/02;   17/03 – 22/03;   14/04 – 19/04

Un tour alla scoperta di Reykjavik e della parte sud-ovest dell’ Islanda: dalla penisola di Snæfellsnes, al triangolo d’oro con le sue bellissime cascate, l’area geotermica di Geysir -da cui nasce il termine geyser-, la laguna glaciale, la spiaggia nera e tanto altro. Durante il viaggio ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale, in quanto le ore ridotte di luce ne favoriscono l’avvistamento.

PUNTI FORTI:

– Reykjavik
– Penisola di Snæfellsnes: Búðir, la spiaggia nera di Djúpalónssandur e la baia di Breiðafjörður
– Parco Nazionale di Þingvellir
– Golden Circle e l’area geotermica di Geysir
– la laguna glaciale di Jökulsárlón
– possibilità di avvistare l’aurora boreale

ITINERARIO VIAGGIO IN ISLANDA:

GIORNO 1

ITALIA – VOLO – REYKJAVIK

Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Islanda. Arrivo a Reykjavik, sistemazione in hotel e tempo libero a disposizione.

Pernottamento a Reykjavik in Hotel Klettur 3* o similare.

GIORNO 2 

REYKJAVIK – PENISOLA DI SNÆFELLSNES

Gerðuberg IslandaDopo la prima colazione partenza per la penisola di Snæfellsnes, nell’ovest del Paese, che sembra una miniatura dell’intera Islanda: vi si trovano spiagge bianche e nere, scogliere di nidificazione di colonie di uccelli, montagne spettacolari e crateri vulcanici. I paesaggi mozzafiato della penisola hanno catturato l’immaginazione delle persone di tutto il mondo sin da quando Jules Verne scrisse il famoso romanzo “Viaggio al centro della terra”, che parte proprio dal fantastico ghiacciaio Snæfellsjökull nella penisola di Snæfellsnes e finisce al vulcano di Stromboli, in Italia.

Durante il tour sono previste soste ai pilastri di basalto di Gerðuberg, Búðir; ad un ex porto commerciale dove si trova una piccola chiesa in legno circondata da un campo lavico, Arnarstapi; in un piccolo villaggio di pescatori dove si possono ammirare le affascinanti formazioni rocciose vicino al vecchio molo, delle colonne di basalto di varie forme e dimensioni e la spiaggia nera di Djúpalónssandur. A nord della penisola percorrerete la riva della baia di Breiðafjörður, attraversando incantevoli villaggi di pescatori. Rientro a Reykjavik e serata libera.

Pasti: colazione. Pernottamento a Reykjavik in Hotel Klettur 3* o similare.

GIORNO 3

GOLDEN CIRCLE – COSTA SUD

GeysirDopo la prima colazione partenza verso il Parco Nazionale di Þingvellir. Þingvellir è un luogo di grande interesse sia dal punto di vista geologico che storico: si possono osservare gli effetti dei movimenti delle placche tettoniche, che hanno formato varie crepe e fessure nella crosta terrestre; qui è stato fondato il Parlamento islandese nel X secolo. Proseguendo lungo il Golden Circle farete una sosta alla magnifica cascata Gullfoss, che gli islandesi chiamano la cascata “dorata”, vi sposterete poi nella famosa area geotermica di Geysir, dove la sorgente termale di Strokkur espelle una colonna di acqua ogni 5-10 minuti e dove numerose altre piccole sorgenti ribollono e gorgogliano tutt’intorno.

Proseguendo lungo la costa meridionale, vi fermerete alla cascata di Seljalandsfoss, piccola ma pittoresca, dove è possibile camminare dietro al getto d’acqua (se le condizioni lo consentono). Nella strada verso Skógar vi fermerete ad ammirare un’altra cascata, tra le più belle d’Islanda, la cascata Skógafoss.

Pasti: colazione e cena. Pernottamento a Kálfafell in Hotel Fosshotel Nupar 3* o similare.

GIORNO 4

LA LAGUNA GLACIALE

laguna glaciale di Jökulsárlón IslandaQuesta giornata è dedicata all’esplorazione del sud-est dell’Islanda. Dopo la prima colazione attraverserete le pianure di Skeiðarársandur, con splendide viste sul ghiacciaio Vatnajökull, il più grande d’Europa. Una volta attraversato questo vasto deserto nero, raggiungerete lo Skaftafell National Park, una bellissima area situata proprio ai piedi del ghiacciaio, nota per la sua natura unica e l’abbondante vegetazione: un’oasi tra il deserto nero e i ghiacciai. Se le condizioni lo consentono, farete una breve escursione alla bellissima cascata Svartifoss.

Vi sposterete poi verso est, in una delle attrazioni più famose del sud dell’Islanda: la spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón. Qui avrete del tempo a disposizione per passeggiare contornati da questo paesaggio mozzafiato e per visitare la spiaggia da cui si possono osservare numerosi iceberg che galleggiano nella laguna ed, alcuni dei quali, arrivano fino a riva facendo sembrare la spiaggia ricoperta di diamanti (infatti viene chiamata “la spiaggia dei diamanti”). Qui, con un po’ di fortuna, potrete incontrare qualche foca che vi osserva incuriosita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Pasti: colazione e cena. Pernottamento a Kálfafell in Hotel Fosshotel Nupar 3* o similare.

GIORNO 5

COSTA SUD – REYKJAVÍK

Reynisdrangar IslandaDopo la prima colazione rientro alla capitale, Reykjavík. Sulla strada vi fermerete alla magnifica spiaggia di sabbia nera sotto il monte Reynisfjara, ricca di colonne di basalto di tutte le forme e dimensioni. Da qui si ha una splendida vista sui pilastri di roccia Reynisdrangar, un insieme di faraglioni in basalto situati in acqua nei pressi della spiaggia. La leggenda narra che i faraglioni abbiano avuto origine quando due troll, intenti a trascinare una nave a tre alberi verso la costa prima che sorgesse il sole, furono sorpresi dalla luce del giorno e la loro imbarcazione si ruppe trasformandosi in spuntoni di roccia. Rientro a Reykjavik e serata libera.

Pasti: colazione. Pernottamento a Reykjavik in Hotel Klettur 3* o similare.

GIORNO 6

REYKJAVÍK – VOLO – ITALIA

Dopo la prima colazione tempo libero a disposizione a Reykjavík, con possibilità di aggiungere un tour opzionale in base all’orario di partenza del volo. Trasferimento all’aeroporto di Keflavik in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per l’Italia.

Pasti: colazione.

 

 

Mappa del viaggio in Islanda:

Consulta tutte le nostre destinazioni europee per scegliere il viaggio più adatto a te.