Alla scoperta di una delle repubbliche dell’Asia Centrale ancora poco conosciute. Visiteremo la capitale con i suoi principali monumenti, avremo tempo per passeggiare e godere della natura incontaminata, fino ad arrivare al leggendario lago Issyk Kul.
Entreremo in contatto con la popolazione conoscendone la cultura, le tradizioni e la cucina.
DURATA:
9 giorni / 7 notti
PUNTI FORTI:
• paesaggi meravigliosi tra villaggi pittoreschi e valli incontaminate
• la capitale Bishkek
• notte in yurta di lusso
• pranzi in famiglie locali
• viaggio all’insegna del relax
• passeggiate a cavallo per gli avventurieri
PROGRAMMA:
GIORNO 1 – 22 APRILE
Italia – Volo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Kyrgyzystan.
GIORNO 2 – 23 APRILE
Volo – Bishkek – Parco Nazionale di Ala Archa – Bishkek
Incontro in aeroporto con il nostro team locale e trasferimento in città (check-in anticipato incluso). Dopo un breve riposo, inizio del tour della città di Bishkek e dintorni. In primo luogo, guideremo verso il parco naturale Ala Archa per una passeggiata leggera, rilassandoci e incontrando la natura del Kirghizistan. Dopo la camminata, si ritorna a Bishkek per un tour della città di mezza giornata. Visiteremo la piazza Ala Too, il monumento Kurmanzhan Datka, i principali edifici governativi, la piazza vecchia con la sede del parlamento e il monumento di Lenin. Pernottamento
in un hotel. Pasti liberi.
GIORNO 3 – 24 APRILE
Bishkek – Torre di Burana – Valle di Chon Kemin (170 km circa)
Dopo colazione, in un’ora di auto circa si arriva alla Torre di Burana (sito UNESCO) vicino alla città di Tokmok. Questo antico minareto è stato costruito nella città di Balasagun; una delle capitali dello Stato di Karakhanid, esistente nei X-XII secoli d.C. Pranzo in una famiglia kazaka nella città di Tokmok e proseguimento per la valle di Chon Kemin. All’arrivo, sistemazione in guest house “Kemin”. La Valle di Chon Kemin offre diverse attività come passeggiata a cavallo o giochi di equitazione (con supplemento). Cena e pernottamento in guest house. Pensione completa.
GIORNO 4 – 25 APRILE
Valle di Chon Kemin – Lago Issyk Kul (180 km circa)
Dopo la colazione, proseguimento del percorso attraverso la gola Boom e verso la sponda settentrionale del lago Issyk Kul. Pranzo in un caffè locale della città di Cholpon Ata. Qui potremo visitare il Museo di Petroglifi di Cholpon-Ata, un duomo all’aria aperta lasciato dagli Sciti ed Unni datato dai IX e VIII secoli a.C. ai III e IV secoli d.C.; oppure il Museo di Storia Locale. Dopo le escursioni, arrivo e sistemazione in hotel in riva del lago Issyk Kul.
Pensione completa.
GIORNO 5 – 26 APRILE
Lago Issyk Kul – Vale di Karkara (200 km circa)
Prima colazione e partenza lungo la riva nord del lago Issyk Kul per raggiungere una bellissima area al confine con il Kazakistan – Karkara. Tempo libero a disposizione per esplorare la zona circostante passeggiando lungo il canyon, salendo sulla collina più vicina per una vista panoramica, andando a cavallo o in mountain bike o semplicemente sedendosi vicino al fiume con un bel libro. Pernottamento al campo yurta di lusso con servizi
privati. Pensione completa.
GIORNO 6 – 27 APRILE
Valle di Karkara – Karakol (120 km circa)
Prima colazione e trasferimento nella città di Karakol. Durante il tragitto visita all’allevamento di cavalli Tepke. Pranzo ed escursione in fattoria. Proseguimento per Karakol e lungo il percorso visita del Museo di N. M. Przhevalski, della moschea Dungan, un edificio dallo stile unico, somigliante a una pagoda; della chiesa ortodossa russa della Santissima Trinità costruita in legno. Cena in una famiglia Dungan locale. Sistemazione e
pernottamento in hotel a Karakol. Pensione completa.
GIORNO 7 – 28 APRILE
Karakol – gola Djety Oguz – Bokonbaevo – Kochkor (250 km circa)
Prima colazione e proseguimento verso la gola di Djety Oguz per ammirare i suoi bellissimi paesaggi. All’inizio della gola, dopo aver “affrontato” la famosa “Broken Heart Rock” e salendo ulteriormente verso l’alto, potremo vedere le scenografiche rocce dei sette tori. Arrivo al villaggio di Bokonbaevo e pranzo presso una famiglia locale. Bokonbaevo è un pittoresco villaggio sulla riva sud del lago Issyk-Kul, che attira visitatori con la sua combinazione di bellezza naturale e tradizionale carattere kirghiso. In serata arrivo al villaggio Kochkor e sistemazione in hotel. Pensione completa.
GIORNO 8 – 29 APRILE
Kochkor – Bishkek (250 km circa)
Prima colazione e visita della cooperativa locale femminile con i loro prodotti in vendita. Il negozio-museo di souvenir è uno dei più popolari del Kyrgyzystan. Rientro a Bishkek attraverso il passo Kuvaky e una vista spettacolare sul serbatoio d’acqua Ort o Tokoi. Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Bishkek e visita del grande magazzino ZUM per gli ultimi acquisti (se necessario). Cena in un ristorante locale con spettacolo folcloristico.
Pensione completa.
GIORNO 9 – 30 APRILE
Bishkek – volo – Italia
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri
servizi.