Durata: 22 Nov 2017 - 09 Dic 2017
Luogo: INDIA
Prezzo: da € 2450
Programma di viaggio: scarica il PDF

 

PARTENZA A DATA UNICA DI GRUPPO: MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE

DURATA:
18 giorni/ 15 notti

PUNTI FORTI:
• I verdi paesaggi dell’ Assam e dell’ Arunachal Pradesh
• L’ etnia Apatami a Ziro
• I villaggi tribali
• La celebrazione del Hornbill Festival in Nagaland
• Il fascino misterioso dell’ Isola di Majuli, sul Brahmaputra

Nell’ estremo nord-est dell’India, al confine con il Buthan si trovano le regioni dell’ Assam, dell’ Arunachal Pradesh e del Nagaland, alcune tra le più remote del subcontinente e dove l’ autenticità dei villaggi tribali è rimasta ancora intatta…
Un viaggio tra i paesaggi rigogliosi bagnati dalle potenti acque del fiume Brahmaputra, alla scoperta del Hornbill Festival e delle tradizioni locali.

PROGRAMMA

GIORNO 1        MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE
ITALIA – VOLO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per le formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per l’India.

                                                                                        Le piantagioni di Thè

GIORNO 2       GIOVEDI’ 23 NOVEMBRE
VOLO – DIBRUGARH – JORHAT (150 km, 3.5 h)
Arrivo in India, cambio di aeromobile e imbarco sul volo per Dibrugarh. All’ arrivo trasferimento a Jorhat e sistemazione in hotel.
Mezza pensione. Pernottamento al Nikita Hotel o similare.

GIORNO 3       VENERDI’ 24 VENERDI’
JORHAT- ISOLA DI MAJULI
Prima colazione e partenza per Neemathighat da dove ci imbarcheremo sul traghetto per la traversata del possente fiume Brahmaputra. Arrivo a Majuli, centro culturale dell’ Assam e visita ai monasteri Hindu o ai Satra, centri di associazione locali dove sarà possibile osservare e interagire con i “bhakats”, i monaci locali.
Mezza pensione. Pernottamento al Dekasang Resort.

                                                                                        Majuli Island sul Brahmaputra

GIORNO 4       SABATO 25 NOVEMBRE
ISOLA DI MAJULI
Intera giornata dedicata alla scoperta dell’isola; partiamo con una passeggiata mattutina prima della colazione, lungo il torrente che corre vicino al lodge, in un’ atmosfera incontaminata e quasi surreale. Rientro al lodge per la prima colazione e successivamente proseguiamo per un ‘Satra’, centro d’ associazione locale, dove potremo assistere alla fabbricazione delle maschere tradizionali nel primo e ad una danza monastica affascinante nel secondo, prima di visitare un villaggio tribale. Mezza pensione e pernottamento al Dekasang Resort o similare.

GIORNO 5       DOMENICA 26 NOVEMBRE
MAJULI – ZIRO ( 240 km-7 h)
Prima colazione. Attraverseremo la riva nord del fiume Brahmaputra e in auto raggiungeremo Ziro, nell’ Arunachal Pradesh, dove nel pomeriggio sarà possibile visitare il mercato locale della tribù Apatani. Mezza pensione. Pernottamento al Blue Pine Hotel o similare.

GIORNO 6      LUNEDI’ 27 NOVEMBRE
ZIRO
Prima colazione e giornata a Ziro visitando i villaggi tribali Apatani. Ziro è una delle aree più tradizionali dell’ Arunachal Pradesh. È sede della tribù Apatani situata su un altopiano circondata da montagne coperte di pini. Le tribù Apatani stesse sono la più grande attrazione del luogo. I vecchi uomini-folk legano i capelli in nodi e tatuano i volti. Le donne Apatani indossano placche nasali di legno e tatuano i loro volti. Gli Apatani sono eccellenti coltivatori e praticano sia la coltivazione a umido che su terrazzamenti. Il paddy (coltivazione di riso bagnato) con la cultura del pesce è molto popolare tra di loro. Mezza pensione e pernottamento al Blue Pine Hotel o similare.

                                                                                        Donna in Arunachal Pradesh con il twpe: tipico tatuaggio della tribù apatani

GIORNO 7      MARTEDI’ 28 NOVEMBRE
ZIRO – DAPORIJO ( 160 km/6 h)
Prima colazione e partenza per Ziro, lungo la strada faremo visita ai villaggi tribali di Tagin e Miri. Una volta arrivati, sistemazione in hotel e intero pomeriggio dedicato alla visita del mercato locale. Mezza pensione e pernottamento al Singhik Hotel o similare.

GIORNO 8      MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE
DAPORIJO – ALONG ( 160 km/6 h)
Prima colazione per Along, nella parte orientale della regione; durante il tragitto visita al villaggio tribale di Adi Gallong a Kabu, da dove proseguiremo a piedi per raggiungere il villaggio di Paya attraverso uno scenario magnifico e un ponte sospeso. In serata sarà possibile assaporare piatti locali e interagire con le persone del posto. Mezza pensione. Pernottamento al Toshi Palace o similare.

                                                                                        Abitazioni della minoranza Nyishi

GIORNO 9      GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE
ALONG – PASIGHAT (140 km, 5 h)
Prima colazione e partenza per Pasighat. Lungo il tragitto potrete godere di un incantevole paesaggio con il fiume Siang sulla vostra sinistra. Sosta all’ antico ponte di bamboo sospeso, dove sarà possibile salire per una camminata. Mezza pensione. Pernottamento all’ Aane Hotel o similare.

GIORNO 10     VENERDI’ 1 DICEMBRE
PASIGHAT- DIBRUGARH (180 km, 1 h traghetto)
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del villaggio tribale di Adi Minyong, successivamente imbarco sul traghetto che attraverso il fiume Brahmaputra ci porterà a Dibrugarh. Mezza pensione. Pernottamento al Natraj Hotel o similare.

                                                                                       Paesaggio tipico dell’Arunachal Pradesh

GIORNO 11      SABATO 2 DICEMBRE
DIBRUGARH – MON (150 km, 5 h)
Colazione e partenza in auto per Mon, nel nord Nagaland. Nel pomeriggio visita al villaggio Mon, che per la sua posizione isolata, ospita una delle tribù più tradizionali della zona, i Konyak Naga. Mezza pensione e pernottamento al Helsa Cottage o similare.

GIORNO 12     DOMENICA 3 DICEMBRE
MON- LONGWA – MON
Colazione e partenza per Longwa al confine con l’India-Myanmar. Qui l’atmosfera è decisamente rurale con le tipiche Case di Konyak coperte di palme e gli abitanti del villaggio con tatuaggi sul volto e corpo. Rientro a Mon. Mezza pensione e pernottamento al Cottage Resort o similare.

GIORNO 13     LUNEDI’ 4 DICEMBRE
MON- MOKOKCHUNG (200 km, 7 h)
Colazione in hotel e partenza per Mokokchung, lungo la strada visiteremo il villaggio di Mopungchuket. Una volta arrivati a destinazione, sistemazione in hotel e passeggiata nel centro del paese, dove potrete visitare Morung o il dormitorio maschile di Ao Naga. Da qui proseguiamo verso l’altra estremità della città per salire su una torre di guardia dedicata ai leggendari amanti di questo villaggio, Jina e Etiben. Mezza pensione e pernottamento al Tourist Lodge o similare.

                                                                                        Tessitura delle donne Naga

GIORNO 14      MARTEDI’ 5 DICEMBRE
MOKOKCHUNG- KOHIMA (160 km, 6 h)
Colazione e partenza per Kohima. Intero pomeriggio dedicato al Hornbill Festival, rientro in hotel in tarda serata e passeggiata sulla strada principale di Kohima, normalmente chiusa in altri giorni, e visita al mercato notturno del Festival Hornbill dove potrete provare varie specialità di Naga. Pernottamento all’Hotel Japfu.

                                                                                       Hornbill Festival

GIORNO 15      MERCOLEDì 6 DICEMBRE
KOHIMA- Hornbill Festival
Colazione in hotel. Durante la mattinata visiteremo il villaggio tribale Khonoma, a 20 km di distanza. Nel pomeriggio rientro in città per il festival e durante la sera visita al mercato notturno. Mezza pensione. Penottamento al Japfu Hotel o similare

GIORNO 16     GIOVEDI’ 7 DICEMBRE
KOHIMA- Hornbill Festival
Colazione. Visita della cattedrale, la più grande chiesa cattolica dell’ intera regione, situata sulla collina Aradhurah, vicino alla scuola Little Flower, da dove è possibile ammirare l’ intera città dall’ alto. Pomeriggio dedicato al festival.
Pernottamento al Japfu Hotel o similare.

Uomini Naga durante una danza folkloristica in occasione dell’Hornbill Festival

GIORNO 17      VENERDI’ 8 DICEMBRE
KOHIMA- DIMAPUR-Volo
Colazione e partenza in tempo utile per l’ aeroporto di Dimapur. Disbrigo delle formalità e imbarco sul volo per Delhi/Calcutta. Cambio di aeromobile per il volo di rientro in Italia. Notte in volo.

GIORNO 18     SABATO 9 DICEMBRE
Volo- ITALIA
Arrivo in Italia, disbrigo delle formalità, ritiro dei bagagli e termine dei nostri servizi.