Durata: 7 GIORNI
Luogo: PORTOGALLO
Prezzo: DA €1150
Programma di viaggio: scarica il PDF

Vi invitiamo alla scoperta di un vero paradiso terrestre fra il mare cristallino e vegetazione rigogliosa, l’isola dell’eterna primavera in mezzo all’Atlantico che offre paesaggi mozzafiato, spiagge bianche e piscine naturali scavate nella lava, ma anche un ricchissimo patrimonio architettonico dell’epoca delle Scoperte, gli immancabili “levadas” (antichi canali di irrigazione), paesini di pescatori e, perché no, escursioni per l’avvistamento dei cetacei.

DURATA:
7 giorni / 6 notti

PARTENZE DI GRUPPO 2020: 5 & 19 settembre, 3, 17 ottobre & 31 ottobre, 7, 14 & 21 novembre

PUNTI FORTI:
• Cabo Girao e una delle terrazze panoramiche più spettacolari del mondo
• Spiagge bianche e piscine naturali scavate nella lava
• Alla scoperta delle “Levadas” tipiche dell’isola
• Santana e le sue casette con tettucci di paglia
• Possibilità di escursioni per l’avvistamento dei cetacei e sull’Isola Deserta

PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – Volo – Funchal
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per il Portogallo. Arrivo a Funchal, accoglienza e trasferimento in albergo per sistemazione, cena e pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 2
Eira do Serrado & Monte
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta dell’interno dell’isola di Madeira. Visiteremo il belvedere di Eira do Serrado e faremo una passeggiata nel giardino municipale di vegetazione lussureggiante. Successivamente scenderemo dalla bella frazione Monte verso Funchal lungo una discesa di 2 km in “carros de cesto”, slitte tradizionali costituite da un cesto di vimini che raggiungono la velocità di 50 km/h e sono guidate da esperti “carreiros” (attività facoltativa con supplemento). Pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3
Porto Moniz – Funchal
Prima colazione in hotel. Partenza per il villaggio dei pescatori C MARA DE LOBOS per una degustazione di Poncha (una bevanda alcolica tradizionale dell’isola di Madeira) accompagnata da torta di miele. Proseguimento verso CABO GIRÃO, la terza scogliera più alta del mondo che offre un panorama mozzafiato dalla sua terrazza panoramica con pavimento trasparente a 580 metri s.l.m. Successivamente visita della RIBEIRA BRAVA, famosa per essere il comune natio del gesuita Manoel Álvares. Proseguimento del percorso lungo la costa meridionale, passando dalla bellissima PONTA DO SOL, dalla spiaggia di sabbia di CALHETA e da PÁUL DA SERRA, l’altopiano più grande ed esteso di Madeira con un’altitudine media di circa 1.500 metri. Dopo aver percorso una strada molto stretta e tagliata nella lava, arriviamo a PORTO MONIZ per scoprire le sue piscine naturali scavate nella lava. Pranzo in ristorante locale e partenza verso la città di SAN VICENTE attraverso la foresta endemica dell’isola, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal dicembre 1999. Prima di iniziare il viaggio di ritorno fino alla costa sud, sosta a ENCUMEADA, dove, in una giornata limpida si può godere di una splendida vista su due coste dell’isola. Cena e pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Pensione completa.

GIORNO 4
Levada
Prima colazione in hotel e partenza per un trekking leggero di circa 1 ora e mezza (7 km) alla scoperta delle “Levadas”. Questi particolari canali di irrigazione furono costruiti a Madeira a partire dal sedicesimo secolo per trasportare l’acqua dalla parte nord dell’isola alle coltivazioni della più secca parte sud. Hanno una lunghezza di 2150 Km totali e si trovano generalmente a grandi altitudini, permettendo di ammirare splendidi panorami e di scoprire il vario e sorprendente patrimonio naturale. Rientro a Funchal, pranzo in hotel e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 5
Funchal
Prima colazione in hotel e partenza alla volta della cattedrale e del mercato di Funchal per scoprire una grande varietà di verdura e frutta esotica, fiori di Madeira offerti dalle donne con costumi tradizionali e altri prodotti tipici. Successivamente visita della Fabbrica di Ricamo e del giardino botanico, che vi conquisterà con la sua diversità di specie locali. Per finire la prima parte della giornata in bellezza, visiteremo una cantina vinicola con degustazione. Pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Pasti liberi.

GIORNO 6
Funchal – Camacha – Santana – Funchal
Prima colazione in hotel e partenza per CAMACHA per osservare la lavorazione dei vimini. Visita del PICO ARIEIRO, il secondo più alto dell’isola con i suoi 1810 m, e discesa a RIBEIRO FRIO. Tempo libero per l’esplorazione del sito. Partenza per FAIAL e pranzo in ristorante locale, successivamente proseguimento per SANTANA, famosa per le sue tipiche casette con tetti di paglia. Rientro a Funchal con sosta presso il PORTO CRUZ e MACHICO, la prima capitale di Madeira con la scoperta dell’isola dai marinai nel 1420. Cena con spettacolo folcloristico per scoprire canti e balli tradizionali di Madeira. Pernottamento in hotel Four Views Monumental o similare. Pensione completa.

Giorno 7
Funchal – Volo – Italia
Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.