fbpx
Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 9 giorni 7 notti
Luogo: Mauritania
Prezzo: A partire da € 1450 (voli esclusi)
Programma di viaggio: scarica il PDF

Date di partenza autunno 2024
28 settembre – 19-31 ottobre – 26 novembre – 24 e 26 dicembre

Date di partenza 2025
11 gennaio –  08 & 20 febbraio – 29 marzo – 19 aprile ( ponte 25 aprile)

          Partenze individuali disponibili su richiesta al nostro booking

Scopriremo la Mauritania esplorando il suo deserto, con le grandi dune di Azouega e le verdi e fresche oasi di Terjit e Meryth. Poi visiteremo la città di Chinguetti che conserva nelle sue biblioteche antichi scritti e che combatte ogni giorno contro la sabbia. Saliremo verso il nord passando da Atar, la capitale della regione dell’Adrar, in direzione dei grandi monoliti; Ben Amira e Aisha. Salutati i giganti di pietra, attraversemo il deserto verso la stupenda Banc d’Arguin, un luogo perfetto per ammirare gli uccelli migratori che a migliaia la abitano in questo periodo. Infine torneremo verso la capitale dove vedremo all’opera  pescatori e artigiani locali.  

DURATA:
9 giorni /7 notti

PUNTI FORTI:

  • Chinguetti la perla del deserto
  • Le biblioteche del Sahara
  • La riserva marina di Banc d’Arguin
  • Oasi e Canyons
  • Le dune di Azoueiga
  • I mononilti di roccia di Ben Amera e Aisha

 

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – NOUAKCHOTT
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Mauritania. Arrivo a Nouakchott, disbrigo delle formalità doganali, incontro con il nostro personale locale e trasferimento in hotel. Pernottamento in hotel. Pasti liberi.

GIORNO 2
NOUAKCHOTT – AKJOUJT – AMTLICH – DUNE DI AZOUEGA
Dopo la prima colazione partenza per Akjoujt. Pranzo lungo la strada e proseguimento verso il massiccio delle alte dune e l’oasi intorno ad Azouega. Bivacco in una tenda nomade mobile di lusso. Letto mobile e cena preparate al campo. Pernottamento al campo. Pasti: pensione completa.

GIORNO 3
OASIS DI TERJIT
Prima colazione. In mattinata partenza per le famose oasi Terjit, dove si trovano i più alti palmeti della Mauritania. Qui inizia la lunga cintura dunale dell’Amatlich. In cima al passo Tifoujar, la vista è impressionante: un dislivello di sabbia alto 200m che sfocia letteralmente nel wadi EL-Abiod in fondo alla valle. Continuiamo verso un’oasi di acque termali, dove meravigliose piscine naturali permettono la balneazione. Pernottamento al campo in tenda di lusso nomade. Pasti: pensione completa.

GIORNO 4
TERJIT – MARETH – PITTURE RUPESTRI AGROUR – CHINGUETTI
Prima colazione. Dopo il magnifico scenario del passo di N’Tourvine, il sentiero prosegue sull’altopiano di Ichive verso l’oasi di Myreth, una bellissima oasi, rifugio che si trova nella cavità di due pareti rocciose. Terminata la visita, ci troveremo immersi in un suggestivo deserto di rocce nere. Prima di rientrare a Chinguetti ci fermeremo per  ammirare le pitture rupestri e visitiamo uno dei paesaggi del film “Fort Saganne”. Chinguetti è la settima città santa dell’Islam, risalente all’XI secolo, con le sue case in pietra tagliente e la sua famosa Moschea dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il pomeriggio è dedicato alla visita del centro storico e delle sue illustri biblioteche (nel 2009 è stato fatto un progetto per salvaguardare i libri perciò appariranno con un aspetto più moderno). Notte in una locanda tradizionale (inclusi servizi quali bagno e doccia). Cena e pernottamento. Pasti: pensione completa.

GIORNO 5
CHINGUETTI – ATAR – BEN AMMIRA
Prima colazione. Al mattino proseguiamo verso il canyon di Amogjar. Ci dirigiamo quindi ad Atar, l’attuale capitale della regione di Adrar, che ospita il mercato più grande e colorato di tutta la regione e la Moschea più antica del paese. Di seguito vedremo dall’alto la città di Azougui, ex capitale degli Almoravidi che abitarono la Spagna nell’XI secolo, e attuale luogo di culto per la presenza della tomba dell’Imam AL-Hadrami. Successivamente, ci prendiamo il tempo per contemplare e scoprire gradualmente il vasto deserto mauritano (5 ore circa di viaggio) dirigendoci verso Ben Ammira, un imponente monolite di granito nero; quest’ultimo è il terzo monolito più grande del mondo, dopo i monoliti australiani di Uluru (Ayers Rock) e Mount Augustus. Se saremo fortunati durante la giornata avremo l’occasione di incontrare il treno più lungo del mondo, chiamato “il serpente del deserto”. Cena e pernottamento in loco di fronte ai monoliti. Pasti: pensione completa.

GIORNO 6
BEN AMMIRA – PARCO NAZIONALE D’ARGUIN (6 ore circa in macchina)
Dopo la colazione ci dirigiamo verso Tmimichat per assistere allo scambio delle tratte dei treni. Anche oggi, se siamo fortunati, potremo vedere il treno “il serpente del deserto”. Sosta per il pranzo lungo la strada. Proseguimento verso la riserva naturale Banc d’Arguin (un vero e proprio bacino idrico), creata nel 1970 per proteggere la ricca biodiversità di questa zona. Questo eccezionale ecosistema costiero è bagnato da acque profonde, fredde e ricche di nutrienti (upwelling), che spiegano la presenza di grandi popolazioni di uccelli, pesci, invertebrati e mammiferi marini. Accampamento nel deserto prima della riserva. Cena e pernottamento. Pasti: pensione completa.

GIORNO 7
RISERVA DELLA BANC D’ARGUIN – DUNE DESERTO E OCEANO
Al mattino presto, dopo la colazione, andiamo a Iwik per imbarcarci sulle tipiche barche a vela dei pescatori di Imraguen e muoverci silenziosamente nella riserva. L’eccezionale ricchezza del Banc d’Arguin è costituita dalla sua grandissima avifauna. Miriadi di uccelli prendono il volo mentre ci avviciniamo, formando movimenti incredibilmente belli nel cielo. Sono presenti anche mammiferi marini. Con grande fortuna si possono vedere delfini e orche assassine. Pranzo sarà preparato con il pesce appena pescato. Nel pomeriggio torneremo a Iwik per proseguire verso Nouakchott. Cena e pernottamento lungo la strada in una bellissima location di fronte all’Oceano Atlantico. Pasti: pensione completa.

GIORNO 8
DUNE DESERTO E OCEANO – NOUAKCHOTT
Prima colazione. Partenza per la capitale della Mauritania, all’arrivo check in in hotel per ottenere le camere in day use. Pranzo. Nel pomeriggio visiteremo il famoso mercato del pesce al porto di Nouakchott, considerato uno dei posti più pescosi lungo la costa dell’Oceano Atlantico, il mercato artigianale, la Moschea Marocchina. Cena in hotel o in un ristorante locale (non inclusa). Partenza per l’aeroporto. Pasti: mezza pensione con pranzo.

N.B.: questa giornata può subire cambiamenti a seconda dell’operativo dei voli. Nel caso dei voli con la partenza dopo le 3:00 può essere necessaria una notte supplementare non inclusa nel pacchetto.

GIORNO 9
VOLO – ITALIA
Imbarco alle prime ore del mattino, coincidenza e arrivo in Italia. Fine dei nostri servizi.

 

kocaeli web tasarım istanbul web tasarım ankara web tasarım izmit web tasarım gebze web tasarım izmir web tasarım kıbrıs web tasarım profesyonel logo tasarımı