Durata: 7 GIORNI
Luogo: RUSSIA
Prezzo: Da €1200
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE DI GRUPPO 2020: 11 & 25 APRILE, 16 & 30 MAGGIO, 13 & 27 GIUGNO, 11 & 25 LUGLIO, 8 & 15 & 29 AGOSTO, 12 & 19 & 26 SETTEMBRE, 3 & 17 & 31 OTTOBRE

Un’esperienza unica e irripetibile per esplorare e conoscere la Russia in ogni suo aspetto: dallo sfavillio delle architetture di Mosca, la frenesia della metropolitana e l’immancabile Piazza Rossa ai tranquilli villaggi che fanno parte dell’Anello d’Oro, come Vladimir, una delle città più antiche della Russia; la splendida città-museo di Suzdal; i monasteri e le cupole “a cipolla” di Kostroma e Yaroslavl.

PUNTI FORTI:

● La storia di un paese unico e affascinante;
● Mosca con le sue vie storiche e l’immancabile Piazza Rossa;
● Scoperta delle città più antiche della Russia con chiese fiabesche e cupole “a cipolla”;
● Anello d’Oro: Vladimir, Suzdal, Kostroma e Yaroslavl;
● Serghiev Posad, il luogo più sacro del mondo ortodosso.

GIORNO 1 SABATO
Italia – Volo – Mosca
Arrivo in aeroporto in tempo utile e partenza per la Russia. Arrivo a Mosca, disbrigo delle formalità doganali e
incontro con il nostro personale locale. Tour panoramico della città di mezza giornata: visiteremo la Cattedrale di
Cristo Salvatore, costruita nel 1812 come monumento al popolo russo per il suo coraggio ed eroismo (la chiesa fu
fatta saltare in aria nell’epoca sovietica e restaurata nel XXI secolo secondo i progetti originali); l’Università statale
di Mosca; la “Collina dei Passeri” da dove si apre un bellissimo panorama sulla città; Collina Poklonnaja e il Parco
della Vittoria. Pernottamento in hotel Novotel Moscow Centre, Azimut, Holiday Inn o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2 DOMENICA
Mosca
Prima colazione in hotel e partenza verso la Piazza Rossa, una delle più belle e vaste del mondo. Visita guidata del Cremlino e delle sue magnifiche Cattedrali. Visita della Cattedrale di San Basilio (con supplemento), che con le sue cupole a “cipolla” è l’immagine simbolo dell’arte russa. Nel pomeriggio passeggiata lungo le strade più famose e più antiche di Mosca: Arbat e Tverskaya, la più grande arteria di Mosca celebre per i suoi ristoranti, teatri e negozi di moda. Successivamente visita della metropolitana di Mosca. Possiamo con certezza definire la metropolitana di Mosca un vero e proprio museo sotterraneo, infatti riflette le tendenze di ogni periodo storico, la trasformazione degli interessi culturali, l’atteggiamento degli abitanti con l’arte e con il tempo. Vi entusiasmerà questa Mosca “sotterranea” e vi lascerà un ricordo indelebile. Su richiesta è possibile assistere a uno spettacolo di Circo di Mosca (con supplemento). Pernottamento in hotel Novotel Moscow Centre, Azimut, Holiday Inn o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3 LUNEDÌ
Mosca – Vladimir – Suzdal
Prima colazione in hotel e partenza alla scoperta dell’Anello d’Oro. Arrivo a Vladimir, una delle città più antiche della Russia e visita delle due stupende cattedrali, tra i primi monumenti russi iscritti nel patrimonio dell’UNESCO: la cattedrale dell’Assunzione del 1193, famosa per aver custodito per due secoli la veneratissima Madonna Vladimirskaya e per essere stata il luogo di incoronazione degli zar all’epoca in cui Vladimir era la capitale dello stato della Russia; la cattedrale di San Demetrio del 1197, dalle superbe facciate finemente scolpite. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento verso Suzdal. Arrivo a Suzdal e pernottamento in hotel Pushkarskaya Sloboda, Geliopark o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 4 MARTEDÌ
Suzdal – Kostroma
Prima colazione in hotel e visita della splendida città-museo di Suzdal, famosa per le sue innumerevoli chiese erette in un idilliaco panorama agreste in cui domina la pace e l’armonia. In particolare si visiterà il territorio dell’antico Cremlino; il monastero Spaso-Efimievski e il Tempio della Trasfigurazione di Gesù. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento verso Kostroma. Pernottamento in hotel Golden Ring, Snegurochka Comfort o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNI 5 MERCOLEDÌ
Kostroma – Yaroslavl
Prima colazione in hotel e visita del famoso mercato di Kostroma, uno dei più tipici di tutto l’Anello d’Oro; del monastero Ipatevsky, che con la sua posizione sul fiume costituisce senza dubbio la migliore cartolina dell’Anello d’Oro; della Cattedrale della Trinità. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento verso Yaroslavl. Arrivo a Yaroslavl e visita di questa antica città russa, fondata da Yaroslavl il Saggio nel 1010, ed importante porto situato alla confluenza del Volga con il fiume Kotorosl. I maestri artigiani di Yaroslavl erano rinomati in tutta la Russia.  Visiteremo il monastero Spasski con la cattedrale del Profeta Elia, costruita a metà del XVII secolo, che si impone come cuore architettonico della città. Pernottamento in hotel Park Inn, Ring Premier o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 6 GIOVEDÌ
Yaroslavl – Rostov – Serghiev Posad – Mosca
Prima colazione in hotel e partenza verso Rostov, borgo che custodisce uno dei più bei Cremlini della Russia, scenario di numerosi film storici russi. Dopo la visita del Museo d’Arte dell’Antica Russia, trasferimento a  Serghiev Posad, soprannominato ‘’Vaticano Russo”, in quanto sede del Patriarcato di Mosca. E’ sicuramente il luogo più sacro di tutto il mondo ortodosso, meta di migliaia di pellegrini che si recano in venerazione alle reliquie di San Sergio. Pranzo in un ristorante locale e visita del monastero di San Sergio e della Santissimi Trinità. Al termine delle visite rientro a Mosca. Pernottamento in hotel Novotel Moscow Centre, Azimut, Holiday Inn o similare. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 7 VENERDI
Mosca – Volo – Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.