Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 11 giorni / 9 notti
Luogo: NEPAL
Prezzo: A partire da € 1250
Programma di viaggio: scarica il PDF

GIORNO 1
Italia – Volo
Partenza dall’Italia con volo di linea. Notte in volo.

GIORNO 2
Arrivo Kathmandu (check-in 14.00ore)
Arrivo a Kathmandu nel pomeriggio. Formalità di visto all’arrivo. Incontro e benvenuto dal nostro staff e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita, centro della città vecchia, costituito da Durbar Square, la piazza ove venivano incoronati i re, e dai tanti vicoli che la circondano, un insieme architettonico di grande bellezza e fascino: qui, in un’atmosfera unica al mondo, si affacciano templi e monasteri dedicati alle tre principali divinità hindu, Brahma Shiva e Visnu; splendidi edifici con balconi e finestre in legno istoriato, il Palazzo Reale, la Dimora della Kumari, la Dea Vivente rappresentata da una fanciulla giovanissima, che incarna fino alla pubertà la dea Taleyu. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3
Kathmandu – Swayambhunath / Durbar Square / Pashupathath / Boudhnath
La mattina, visita allo stupa di Swayambhunath, un monumento spirituale al Buddha che è tra i più antichi del mondo, costruito ben 2000 anni fa e alto 77 metri. Percorrendo una scalinata di oltre 300 gradini si può ammirare lo spettacolo del tempio. Proseguendo, centro della città vecchia, costituito da Durbar Square, la piazza ove venivano incoronati i re. il Palazzo Reale, la Dimora della Kumari, la Dea Vivente rappresentata da una fanciulla giovanissima, che incarna fino alla pubertà la dea Taleyu. Nel pomeriggio visita di Pashupathinath, luogo sacro induista. Proseguendo, Bhoudanath contrasta come centro buddista tibetano e con il suo stupa, il più grande del paese e circondato dal mercato tibetano e i numerosi monasteri. Cena di benvenuto in ristorante locale con spettacolo di danze tradizionali.

GIORNO 4
Kathmandu, Changunarayan, Nagarkot
Dopo la prima colazione, visita della Valle di Kathmandu, fino ad arrivare a Nagarkot. Dopo circa un’oretta di viaggio faremo una sosta a Changu Narayan. Arroccato a 1700 metri d’altitudine, in cima ad una collina dalla quale, oltre il bosco di pini sottostante, si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata a Nord dalla catena dell’Himalaya, il tempio è il più antico santuario dell’affascinante valle di Katmandhu, tra i più famosi santuari indù del paese. Si proseguirà poi per Nagarkot, ritenuto uno dei punti migliori per ammirare i panorami himalayani. Sistemazione all’hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 5
Nagarkot, Bhaktpur, Kathmandu
Per chi lo desideri, sveglia all’alba per assistere allo spettacolo del sole che tinge d’oro le cime. Dopo la prima colazione, partenza con il bus per andare alla scoperta di Bhaktapur, situata a circa 30 minuti da Kathmandu, sull’antica via commerciale per il Tibet. La città è splendida ed ha conservato intatto il carattere tradizionale dell’epoca Malla, nella sua Durbar Square, nei suoi templi, santuari, edifici, fontane, e nelle vie animate da vasai, intagliatori di legno, tessitori e numerosi artigiani di tradizioni centenarie. Cena e pernottamento.

GIORNO 6
Kathmandu, Chitwan (5-6ore)
Al mattino partenza per il Parco Nazionale di Chitwan. Arrivo dopo circa 5-6 ore, sistemazione in hotel e poi breve introduzione al parco e alle sue attività. Passeggiata sulle rive del fiume Rapti per godere della splendida vista del tramonto nella giungla subtropicale. Pernottamento in hotel a Chitwan.

GIORNO 7
Chitwan
Al mattino presto partenza per un safari nella giungla in groppa a elefanti, il modo migliore per ammirare gli scenari naturali del parco, poiché permette di stare al di sopra dell’alta vegetazione della phanta, le praterie d’erba-elefante, che possono raggiungere gli 8 metri d’altezza. Su ogni elefante si trova un portantina che ospita 3 o 4 passeggeri, ogni elefante è condotto da un pahit che guida lo stesso pachiderma per tutta la vita. L’escursione dura circa 2 ore. Si rientra al lodge per la colazione. In mattinata si può assistere e partecipare al bagno degli elefanti (a seconda della stagione climatica), che convergono verso il fiume fra le 11 e mezzogiorno per un bagno rinfrescante. Pranzo al lodge. Il pomeriggio è dedicato a passeggiate all’interno del parco oppure ad una escursione in land rover o canoa per osservare coccodrilli e uccelli, e con un po’ di fortuna, il raro delfino del Gange. Tutte le escursioni sono accompagnate da esperti naturalisti. Cena al lodge.

GIORNO 8
Pokhara
Prima colazione. Al mattino trasferimento a Bandipur. Bandipur è una pittoresca cittadina situata ai piedi dell’Himalaya del Nepal, una terra famosa per le sue bellezze naturali, come per l’ospitalità della sua gente. Bandipur si trova a metà strada tra la capitale Kathmandu e Pokhara, un’altra popolare destinazione turistica. Situato su una collina, Bandipur affascina il visitatore con il suo fascino culturale e il paesaggio incontaminato. Questa città ha conservato il suo sapore antico, e si presenta ai turisti con un inebriante mix di storia, architettura, panorami incredibili, grotte impressionanti e paesaggi incontaminati. Arrivati a Bandipur si visita la piazza principale, cuore di stile medioevale della città ed il suo bazar. Pranzo al tradizionale Gaun Ghar (locanda molto spartana e caratteristica). Dopo il pranzo trasferimento a Pokhara. Pernottamento in hotel a Pokhara.

GIORNO 9
Pokhara
Sveglia molto presto per il trasferimento sulla montagna di Sarangkot (1592 mt) per ammirare l’alba sul panorama mozzafiato dell’Himalaya (tempo meteorologico permettendo), con Dhaulagiri, Annapurna e Fishtail, le più note vette della catena Himalayana. Rientro in hotel per la prima colazione. Escursione da Kalimati alla Pagoda della pace (circa 1 ora di camminata). La Pagoda della Pace è un luogo ideale per ammirare la valle di Pokhara. Nel pomeriggio visita Pokhara: le Grotte di Mahendra, tra cui spicca la “grotta dei pipistrelli”; le Cascate di David, formate da un emissario del lago; il Tempio Bindhyabasini, dedicata alla dea Bhagawati; l’International Mountain, che presenta un’impressionante esposizione delle abitudini, della tradizione, del patrimonio, della cultura e del modo di vivere dei popoli di montagna; ed un campo tibetano di rifugio e antico bazar. Pernottamento in hotel a Pokhara.

GIORNO 10
Pokhara/Kathmandu in VOLO (Pokhara 10.00- Kathmandu : 10.40)
Nel pomeriggio, proseguimento per Patan famosa perchè centro della religione Buddhista Newari e per i suoi numerosissimi templi. In particolare potremo ammirare quelli di Krishna Mandir, Hiranya Varna Mahavihar, Kumbeshwor, Jagatnarayan e il Rudra Varna Mahavihar. Cena di arrivederci nella splendida sala del Krishnarpan, ristorante interno al Dwarika’s, dove atmosfera e raffinatezza sono di casa. Pernottamento in hotel a Katmandu.

GIORNO 11
Kathmandu-Volo
Trasferimento all’aeroporto di Kathmandu in tempo per prendere il volo per l’ Italia.