Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 14 giorni/13 notti
Luogo: Niger
Prezzo: da €4750
Programma di viaggio: scarica il PDF

Un viaggio attraverso  uno Stato appartenente alla regione sahariana  senza sbocchi al mare
Non perdere l’occasione! Vieni in Niger con il nostro tour culturale Avrai modo di visitare villaggi, conoscere usi e costumi locali assaporandone l’autenticità rimasta intatta fino ad oggi

DURATA :
14 giorni / 13 notti

PUNTI FORTI :
Agadez
Celebrazione del Guerewol
Timia
Dune del Ténéré
Museo di incisioni rupestri

GIORNO 1                   1 OTTOBRE
Niamey
Arrivo a Niamey in volo – accoglienza e trasferimento all’hotel Terminus. Colazione inclusa

GIORNO 2                   2 OTTOBRE
Niamey – Agadez in aereo
Trasferimento in aeroporto intorno alle 07:00, 2 ore di volo per raggiungere Agadez. trasferimento presso l’hotel Ténéré o Hotel de la paix. Pranzo in hotel, visita della città con il mercato del bestiame, ritorno alla grande moschea. Trasferimento al ristorante italiano Le Pillar. Pasti esclusi ognuno è libero di scegliere.
Pernottamento in hotel: pranzo e colazione

GIORNO 3                   3 OTTOBRE
Agadez – Campo di guerewool di Peulhs
Lasciamo Agadez attraverso la rotta della transumanza verso la regione di Abalak, facciamo alcune soste fotografiche prima del campo di Bororo Fulani. Notte in tenda da bivacco. Pensione completa: pranzo – cena – colazione

GIORNO 4-5                 4-5 OTTOBRE
Guerewol (tenda notte in pensione completa)
Celebrazione dei Bororo. Rilassamento e partecipazione alla cerimonia con balli, canti, visita dei campi. Pensione completa. Parteciperemo alle diverse danze e canti notti e giorni. È il grande raduno dei nomadi. Un’antica tradizione ancestrale. Punti importanti: trucco-seduzione-amore-altro spettacoli con i cammelli. Pensione completa cucinata dal nostro cuoco.

GIORNO 6                   6 OTTOBRE
Agadez
Lasciamo la savana della transumanza per Agadez; arriveremo a fine serata (trasferimento cena in hotel e colazione in hotel).

GIORNO 7                   7 OTTOBRE
Agadez-Timia
Lasciamo la città per salire sulle montagne dell’Aïr (oasi e campi tuareg). La bellissima città di Timia e i suoi giardini – Notte in tenda pensione completa oppure Possibilità di dormire in ostello in camera doppia con letto singolo e doccia singola se è aperto in questo periodo: (25 euro a pax), Intrattenimento culturale tuareg all’appuntamento.

GIORNO 8                   8 OTTOBRE
Timia – Zomo
Proseguimento per il deserto (montagna dell’Aïr e porta del deserto) pernottamento in tenda con pensione completa. Ci accamperemo alle porte del deserto. Incontro con il popolo tuareg.

GIORNO 9-10            9-10 OTTOBRE
Le dune del Ténéré e il confine con l’Aïr
Visita attraverso le dune di Issouane e Arakao (le immense dune del Sahara – l’altopiano di Takouloukouzet). E le immense valli delle dune di issaouane. Un grande momento di silenzio e disconnessione. Un luogo indimenticabile e da sogno. Una splendida spedizione a contatto con il mondo Tuareg e i suoi contrasti di bellezza tra dune e montagne. Pernottamenti in tenda.

GIORNO 11-12            11-12 OTTOBRE
Chiriet – Iferouane – Anoumakrem
Proseguiremo attraverso le dune per tornare nel corridoio della valle del Tezirzet, che domina il monte Tamgak. Visita al museo di incisioni rupestri risalenti a oltre 3000 anni fa. Poi, lunga traversata per raggiungere la città di Iferouane. Punto di rifornimento e importante centro commerciale al posto delle formalità amministrative. Pernottamenti in tenda pensione completa con il nostro cuoco.

GIORNO 13                  13 OTTOBRE
Ritorno ad Agadez via El meki
Siamo alla fine della stagione delle piogge, visto lo stato della strada, prendiamo la via più semplice per raggiungere Agadez. Doccia in hotel. Test PCR ad Agadez. Cena al ristorante italiano non inclusa, libera scelta

GIORNO 14                  14 OTTOBRE
Agadez – Volo da Niamey
Volo da Agadez a Niamey – trasferimento in hotel per la camera ad uso diurno da 3 a 4 persone. In serata, breve escursione sul fiume Niger, pasti a Niamey esclusi. Liberi di scegliere tra l’hotel o un ristorante a Niamey. Quindi trasferimento per il volo di ritorno in Italia