Durata: 8 GIORNI
Luogo: NORVEGIA
Prezzo: Da € 1200
Programma di viaggio: scarica il PDF

Questa estate vi portiamo alla scoperta dei luoghi più scenografici della Norvegia, passando dalle gole vertiginose, alle cascate da togliere il fiato e fiordi selvaggi. Scopriremo le coloratissime città di Oslo, Flam e Bergen e faremo un tragitto panoramico sulla ferrovia più spettacolare del paese con accompagnatore italiano e esperte guide locali.

DURATA:
8 giorni / 7 notti

PUNTI FORTI:
– Oslo e la storia vichinga
– La vertiginosa “Strada dei Troll” e paesaggi mozzafiato
– Fiordi incantevoli
– Treno panoramico fra gole profonde, cascate e fiumi
– L’atmosfera vivace di Bergen
– La cascata di Voringsfoss

PROGRAMMA:
GIORNO 1
Italia – volo – Oslo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Norvegia. Arrivo a Oslo.
Trasferimento condiviso opzionale dall’aeroporto Gardemoen all’hotel. Pick up in aeroporto dal nostro assistente parlante italiano e proseguimento con minivan (senza assistente) in hotel. Servizio disponibile dalle 09:00 alle 19:00 (da richiedere al momento della conferma).
Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 il tour leader sarà a disposizione nella hall dell’albergo per un breve incontro informativo. Per chi arriva con voli successivi verrà lasciato un kit di informazioni direttamente alla reception.
Pernottamento in hotel Scandic St Olavs Plass, Thon Opera o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Oslo – Ringebu – Gaalaa/Otta/Dombas (296 km circa)
Prima colazione in hotel. Visita guidata della capitale Norvegese con guida locale in italiano (ingresso al museo delle navi vichinghe incluso). Visitiamo il Frogner Park, conosciuto per le sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo dell’Opera inaugurato nel 2008 con un design molto innovativo, la via pedonale Karl Johan, ricca di bar e ristoranti, la zona del porto di Aker Brygge, il Municipio, la collina di Holmenkollen con il famoso trampolino olimpico e una splendida vista sulla capitale e sul fiordo. Pranzo libero e partenza verso il centro della Norvegia con sosta a Ringebu, una delle 28 chiese costruite interamente in legno arrivate fino ai nostri giorni. Costruita nel XIII sec. applicando le tecniche di costruzione proprie delle navi vichinghe, si trova lungo il cammino che un tempo conduceva i pellegrini da Oslo a Nidaros (Trondheim) alla tomba di St Olav. Arrivo nella regione di Gaalaa/Otta/Dombas. Cena e pernottamento in hotel Gaalaa Hogfjellshotel, Thon Otta, Dombas o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 3
Gaalaa/Otta/Dombas – Trollstigen – Alesund (283 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Alesund lungo la Strada dei Troll, “Trollstigen”. Delle 18 strade turistiche nazionali è sicuramente una delle più suggestive. Un percorso spettacolare di 106 km con una pendenza del 9 per cento e 11 stretti tornanti ci offre il meglio della natura norvegese con viste vertiginose su alte montagne, cascate, fiordi profondi e fertili vallate.. In caso di tempo avverso, la Trollstigen potrebbe essere chiusa e sostituita da un itinerario alternativo. Arrivo a Alesund e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione per scoprire questa località nota in tutto il mondo per la sua elegante architettura liberty, ricca di torri, guglie e decorazioni.
Pernottamento in hotel Noreg, Quality Waterfront o similare. Pasti liberi.

GIORNO 4
Alesund – Minicrociera sul Geirangerfjord – Ghiacciao Briksdal – Skei/Førde (271 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Minicrociera sul fiordo di Geiranger. Circondato da alte montagne e una vegetazione lussureggiante, l’azzurro Geiranger è uno dei fiordi più belli al mondo. Protetto dall’Unesco, ci offre lo spettacolo incredibile delle sue possenti cascate alte fino a 250 metri che si gettano da pareti a strapiombo direttamente nel mare. Proseguimento per Briksdal ed arrivo ai piedi del ghiacciao. Escursione facoltativa sul ghiacciaio con le troll cars. Chi non desidera andare sul ghiacciaio potrà rilassarsi tra cafè, ristoranti e negozi di souvenirs in un ambiente molto suggestivo. Arrivo nella zona di Skei / Førde nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel Scandic Sunnfjord, Thon Foerde, Thon Jolster o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5
Skei/Førde – Flamsbana – Bergen (224 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Flam. Traghetto Manheller-Fodnes. Arrivo a Flåm e tempo libero a disposizione. Piccola cittadina di 450 abitanti nel comune di Aurland. Il nome Flåm significa “piccolo prato circondato da erte montagne”. La vallata di Flåm si è formata per opera dello spesso strato di ghiaccio che è rimasto in questa zona per milioni di anni: l’erosione del ghiacciaio ha fatto sprofondare il terreno, creando queste profonde e ampie vallate che ci lasceranno senza fiato quando arriveremo in questa regione.
Successivamente partenza con il Treno panoramico verso Voss. Cambio del treno a Myrdal e proseguimento del percorso. Vero capolavoro di ingegneria ferroviaria, questa linea ferroviaria attrae ogni anno persone da ogni parte del mondo, facendo della Ferrovia di Flåm una delle attrazioni turistiche più spettacolari. Con un dislivello di 865 metri in 20 km il tragitto offre alcuni degli scorci più selvaggi e spettacolari della Norvegia. Potremo ammirare fiumi che tagliano gole profonde, cascate roboanti che lambiscono le pareti ripide delle montagne innevate e fattorie di montagna arroccate sui pendii scoscesi.
A Voss riprendiamo il nostro bus e ci avviamo verso Bergen. Pernottamento in hotel Scandic Bergen City, Zander K, Grand Terminus o similare. Pasti liberi.

GIORNO 6
Bergen – Hardangerfjord – Ulvik (162 Km)
Prima colazione in hotel. Visita panoramica di Bergen con guida locale in italiano. Seconda “capitale” della Norvegia, Bergen è una città internazionale, densa di storia e tradizione, intrisa di fascino e atmosfere tipiche di un piccolo borgo. Iniziamo con l’esterno della residenza imperiale Håkonshallen del 1261 e la Torre Rosenkrantz, testimonianze dell’età medievale. Visitiamo poi il Bryggen, cuore della città con la suggestiva sequenza di edifici di legno colorati e il suo complesso sistema di piccole stradine acciottolate. Proseguiamo con l’esterno della Fortezza Bergenhus, la Cattedrale in stile romanico Mariakirken risalente al XII secolo, e concludiamo la visita con
il tipico e coloratissimo mercato del pesce. Nel pomeriggio invece vi proponiamo l’escursione facoltativa sulla funicolare di Bergen. Partenza per Ulvik lungo la strada panoramica che costeggia l’Hardangerfjord con sosta alle cascate di Steindalsfossen. Cena e pernottamento in hotel Brakanes o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 7
Ulvik – Oslo (349 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Oslo attraverso l’altopiano Hardangervidda. Il Parco nazionale dell’Hardangervidda è un altopiano che ospita il branco di renne più numeroso della Scandinavia. Ricoperto a nord da uno dei più grandi ghiacciai del Paese e grazie alla sua natura selvaggia è una destinazione molto apprezzata tra gli amanti dell’escursionismo. Sosta alla cascata di Voringsfoss, considerata la più famosa della Norvegia con la sua altezza di 182 metri, di cui 145 metri in caduta libera. Arrivo a Oslo, sistemazione in hotel e pomeriggio libero a disposizione. Pernottamento in hotel Scandic St Olavs Plass, Thon Opera o similare. Pasti liberi.

GIORNO 8
Oslo – volo – Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento condiviso opzionale dall’hotel all’aeroporto Gardemoen. Pick up in hotel e proseguimento con minivan (senza assistente) in aeroporto. Servizio disponibile dalle 08:00 alle 19:00 (da richiedere al momento della conferma).