Durata: 12 GIORNI
Luogo: NORVEGIA
Prezzo: DA €2400
Programma di viaggio: scarica il PDF

Scoprite la Norvegia e i suoi colori invernali nella regione dei fiordi! Partiamo da Oslo verso Bergen, attraversando lo spettacolare Nærøyfjord con i suoi incantevoli paesaggi, il Sognefjord e le sue stretti pareti rocciose, Tromsø a 400 km a nord del Circolo Polare Artico e la spettacolare isola di Sommarøy. Spazi aperti, aria fresca, panorami mozzafiato e un’atmosfera surreale sono garantiti!

PARTENZE DI GRUPPO 2021: 19, 26 febbraio / 12 marzo

PUNTI FORTI :
– Treno panoramico per Flam e crociera sul fiordo
– Tromso, la Porta dell’Artico
– Fattoria di renne
– Safari in slitta con gli Husky
– Isola di Sommarøy
– Escursioni a caccia dell’Aurora Boreale

GIORNO 1
Italia – Volo – Oslo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Norvegia. Arrivo ad Oslo e trasferimento libero in hotel. Il vostro hotel si trova a pochi passi dalla stazione centrale, pertanto vi consigliamo di acquistare in aeroporto il trasferimento con il treno Flytoget, che vi porterà dall’aeroporto di Oslo Gardermoen alla Stazione Centrale di Oslo in soli 22 minuti. Pernottamento in hotel Scandic Oslo City o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Oslo
Colazione in hotel. Benvenuti nella capitale della Norvegia! Giornata libera a disposizione. Passeggiate sulla vivace Karl Johan Street, la via pedonale nel centro di Oslo. Non perdetevi il Parco di Vigeland, un impressionante parco con 212 sculture create da Gustav Vigeland e la Fortezza di Akershus, simbolo nazionale. La fortezza si trova in centro città e si affaccia sul fiordo di Oslo. Volete qualcosa in più? Vi raccomandiamo la Oslo city card valida 24 ore, che vi darà libero accesso ai mezzi pubblici di Oslo, ed ingressi alla maggior parte dei musei di Oslo: Castello di Akershus, Municipio di Oslo, Museo Fram, Museo Kon-Tiki, Museo di Munch, Museo Nazionali di Storia, e molto altro ancora. Pernottamento in hotel Scandic Oslo City o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3
Oslo – Treno – Flam
Dopo colazione, incontrate il nostro assistente in loco, con il quale vi incamminerete verso la stazione dei treni per imbarcarvi sul treno diretto a Myrdal, una piccola stazione di montagna (possibili partenze: 06:25 e 08:25, con il treno delle 06:25 sarà consegnata la colazione al sacco). A Myrdal cambierete binario per imbarcarvi sul trenino panoramico (Flåmsbana) verso Flåm per un percorso panoramico mozzafiato lungo circa 20 km. Potrete ammirare fiumi che si gettano in profondi burroni, foreste lussureggianti, cascate che scendono lungo ripide pareti rocciose, cime innevate e graziose fattorie adagiate sul verde. Arrivo a Flåm, un piccolo villaggio situato nel cuore della regione dei fiordi, sulle sponde dell’Aurlandsfjorden, braccio del Sognefjord (fiordo dei sogni), il fiordo più lungo della Norvegia. Cena e pernottamento all’hotel Flåmsbrygga o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 4
Flam
Colazione in hotel. Oggi scoprirete il Nærøyfjord (Patrimonio Unesco), il braccio più stretto e spettacolare del Sognefjord che durante la stagione invernale si trasforma in un vero e proprio fiordo incantato, con le vette innevate che si specchiano sulle sue calme acque, cascate e cascatelle parzialmente ghiacciate e minuscoli villaggi. L’escursione comincia a Flåm e combina un’indimenticabile crociera sul fiordo tra Flåm e Gudvangen e un collegamento in shuttle bus tra i due villaggi. Cena e pernottamento all’hotel Flåmsbrygga o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5
Flam – Treno – Bergen
Colazione in hotel. È tempo di lasciare Flåm, prendendo ancora una volta la Flåmsbana (in senso inverso, da Flåm a Myrdal) e poi il treno da Myrdal a Bergen (circa 2 ore e 30 min di percorso). Trasferimento libero in hotel.
Pernottamento in hotel Zander K o similare. Pasti liberi.

GIORNO 6
Bergen
Colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per scoprire Bergen in autonomia o per escursioni opzionali. Immergetevi nell’atmosfera del vecchio porto Bryggen, dichiarato dall’UNESCO patrimonio culturale dell’umanità. Se prendete la funicolare fino alla cima del Monte Fløien, potrete ammirare dall’alto la città di Bergen e i suoi sette colli. Vi consigliamo, inoltre, di visitare l’antico quartiere Anseatico, la Chiesa di Santa Maria e il Mathallen,
la piazza del mercato, per assaggiare diverse prelibatezze locali a base di pesce e frutti di mare. Pernottamento in hotel Zander K o similare. Pasti liberi.

GIORNO 7
Bergen – Volo – Tromso
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per volo verso Tromsø. Arrivo a Tromsø e trasferimento in shuttle bus in centro città. La piccola città di Tromsø è situata 400 km a nord del Circolo Polare Artico ed è considerata la Porta dell’Artico. Tempo libero a disposizione per esplorare in autonomia la “Parigi del Nord”. Consigliamo una visita al museo Polaria, a soli cinque minuti a piedi dal centro di Tromso e l’ingresso alla cattedrale artica. Pernottamento in hotel Quality Saga o similare. Pasti liberi.

GIORNO 8
Tromso
Colazione in hotel. Giornata libera a disposizione per attività opzionali. Pernottamento in hotel Quality Saga o similare. Pasti liberi.

GIORNO 9
Husky Safari e l’Isola di Sommarøy
Colazione in hotel. Successivamente iniziate la vostra giornata con un´entusiasmante escursione in slitta trainata da Husky. In soli 40 minuti di bus da Tromsø, scoprirete la fattoria degli Husky, situata in un bellissimo scenario Artico. La straordinaria veduta dei fiordi insieme alle Alpi di Lyngen renderanno il vostro safari artico un’esperienza unica e indimenticabile. Vi daranno il benvenuto alla fattoria 120 Alaskan Huskies, che vi aspettano per correre insieme e farsi coccolare! Cogliete l’opportunità di guidare voi stessi il vostro team di Huskies attraverso i paesaggi artici. Vi sarà fornita una tuta termica, degli stivali invernali e dei guanti per tenervi al caldo durante la vostra avventura. Dopo una breve introduzione alla slitta e alla sua guida, sarete divisi a coppie, dove un partecipante sarà il “musher”, alla guida della slitta, e l’altro sarà comodamente seduto. Vi darete il cambio durante l´escursione. Gli Husky amano correre lungo le piste battute nella natura selvaggia, ma voi dovrete fare la vostra parte nel team ed aiutarli durante la corsa.
Nel pomeriggio trasferimento presso l´isola di Sommarøy, dove vi attende un autentico paesaggio artico. Cena e pernottamento presso Sommarøy Arctic Hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 10
Vista Panoramica di Sommarøy & Aurora Campfire
Colazione in hotel. Iniziamo la giornata con una passeggiata panoramica di Sommarøy. Con i suoi 300 abitanti, Sommarøy è uno dei villaggi di pescatori più importanti della regione di Tromsø. Insieme al vostro accompagnatore scoprite la storia e le tradizioni di questo posto dalle vedute straordinarie.
Il resto della mattina e il pomeriggio liberi a disposizione per attività opzionali. Potrete scegliere tra il tour di due ore in kayak nelle acque cristalline dell’Arcipelago di Sommarøy o l’escursione in ciaspole da neve con la visita di un cafè locale dove vi sarà servito un dolcetto ed una bevanda calda. Oppure che ne dite di un´escursione in barca o RIB boat per l’avvistamento delle aquile? L´arcipelago di Sommarøy ospita una grande colonia di aquile, quindi partite alla ricerca delle isole migliori per l’avvistamento di questo maestoso uccello. In alternativa potrete approfittare della sauna dell’hotel, disponibile gratuitamente per i più dediti al relax.
Dopo cena partiamo per l’escursione di 2 ore e mezza circa per l’avvistamento dell´Aurora Boreale. L’area di Sommarøy è perfetta per avventurarsi alla ricerca delle Luci del Nord. Passeremo una serata unica nel suo genere, scaldandoci intorno al falò su spiagge lontane dall’inquinamento luminoso, con l’unico sottofondo delle onde del mare artico. La guida sceglierà il posto più adatto per accendere un falò e tenervi al caldo, mentre attendete le Luci Artiche che, se sarete fortunati, compariranno in tutti i loro colori. Durante l’attesa vi saranno offerti dei wurstel, marshmallows e una tazza di caffè caldo o tè, da scaldare sul fuoco. Pernottamento presso Sommarøy Arctic Hotel o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 11
Tromsø e Safari con le Renne
Colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Tromsø dove vi aspetta un´indimenticabile escursione Sami con la slitta trainata da renne. Le renne e il popolo Sami hanno vissuto su questa terra per centinaia di anni e solo recentemente hanno aperto le porte ai visitatori per condividere le loro tradizioni. La fattoria delle renne è situata a circa 30 minuti di bus da Tromsø, dove potrete dar da mangiare voi stessi ad alcune delle 200 renne locali. Dopo una prima introduzione sulla fattoria farete un breve giro in slitta trainata da renne. Le renne vivono nella natura selvaggia per la maggior parte dell’anno e si riuniscono qui solamente per alcuni mesi durante la stagione invernale per proteggersi dai predatori e dalle rigide condizioni climatiche. All’interno di una gamme (capanna Sami) vi attendono bevande calde e un pasto tipico tradizionale, cucinato sul fuoco. Sarete poi invitati all´interno di una lavvo (tenda Sami) per riunirvi intorno al fuoco ed ascoltare storie sulla cultura Sami, la loro vita e anche il joik (tradizionale canzone Sami).
Pomeriggio a disposizione per attività opzionali. Vi suggeriamo una delle escursioni più popolari di Tromsø: crociera con cena alla ricerca dell’Aurora Boreale. Ammirare l’aurora boreale al largo è uno spettacolo impareggiabile, lontano dall’inquinamento luminoso e in inverno le possibilità di vederla salgono fino all’80%. Se sarete fortunati, potrete avvistare l’aurora a occhio nudo e potrete anche scattare delle bellissime foto con l’aiuto dell’equipaggio. Durante la crociera, vi verrà servita la cena a base di pesce fresco.
Pernottamento presso l’hotel Quality Saga o similare. Pasti liberi.

GIORNO 12
Tromsø – volo – Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (non incluso, disponibile su supplemento) in tempo per il volo di rientro verso l’Italia.