GIORNO 1
ARRIVO A OSLO
Partenza con volo di linea per l’aeroporto di Oslo. Arrivo e trasferimento libero verso l’Hotel.
Pernottamento al Scandic St. Olavs hotel o similari. Pasti liberi
GIORNO 2
VISITA DI OSLO
Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della capitale norvegese. Andremo a visitare il Castello di Akershus, costruito nel 13° secolo come sistema difensivo della città, ad oggi le sue splendide sale sono usate come luoghi di rappresentanza dal governo norvegese. Ammireremo il Municipio di Oslo con la sua particolare architettura, il Museo Fram che ospita l’omonima nave usata per le spedizioni nei mari del nord. Il museo Kon-Tiki, Museo di Munch, Museo Nazionali di Storia, e molto altro. Pernottamento al Scandic St. Olavs Hotel o similari. Pasti liberi.
GIORNO 3
OSLO – TRENO PER FLÅM
Colazione in hotel. Partenza con il treno per Myrdal (6:25 o 8:25), piccola stazione di montagna, dove cambieremo treno in direzione di FLÅM. Questo è un piccolo treno panoramico che attraversa uno spettacolare paesaggio fatto di cascate, burroni e foreste innevate. Pranzo libero. Arrivo a FLÅM.
Cena in hotel e pernottamento al Fretheim Hotel o similari.
GIORNO 4
FLÅM
La giornata è dedicata alla scoperta del Nærøyfjordl (Patrimonio Unesco), braccio più stretto e spettacolare del Sognefjord, ovvero il fiordo più lungo della Norvegia. Con una crociera potremo ammirare le vette innevate che si specchiano nelle acque del fiordo e i piccoli villaggi sulle coste. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento al Fretheim Hotel o similari.
GIORNO 5
FLÅM – BERGEN
Colazione in hotel. Partenza in treno per Myrdal, dove cambieremo il treno (2H ½ circa) per Bergen, la capitale dei fiordi. Arrivo a Bergen, trasferimento libero in Hotel. Pasti liberi. Pernottamento al Hotel Zander K o similari.
GIORNO 6
BERGEN
Dopo la colazione visita libera alla città (o visite opzionali). Tra le varie attrazioni ci sono il quartiere di Bryggen, patrimonio dell’Unesco, dove si possono vedere antiche case in legno che ospitavano la lega anseatica, la splendida chiesa di Santa Maria e la piazza Mathallen del mercato del pesce, dove è possibile assaporare le prelibatezze norvegesi.
Pernottamento al Hotel Zander K o similari. Pasti liberi.
GIORNO 7
VOLO – ITALIA
Colazione in hotel. Trasferimento libero all’aereoporto di Bergen, imbarco sul volo per l’Italia. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.