Durata: 4 giorni
Luogo: NORVEGIA
Prezzo: Da €1160
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE DI GRUPPO 2020: 15 gennaio, 20 gennaio, 22 gennaio, 27 gennaio, 3 febbraio, 10 febbraio, 12 febbraio, 17 febbraio, 24 febbraio, 26 febbraio, 2 marzo, 4 marzo, 9 marzo, 11 marzo, 16 marzo, 18 marzo

Un’esperienza unica al circolo polare artico, un viaggio da fare almeno una volta nella vita. Andremo a caccia dell’aurora boreale, viaggeremo in slitta trainati da bellissimi husky, visiteremo la caratteristica città di Tromso e avrete tanto tempo a disposizione per godere delle più belle ed emozionanti escursioni che si possono fare in questa terra.

PUNTI FORTI:

• la città di Tromso
• Husky Safari in slitta
• caccia all’aurora boreale
• escursioni facoltative in motoslitta, visita al campo Sami per conoscere la cultura locale e vedere da vicino le renne, avvistamento balene

GIORNO 1
Italia – volo – Tromso
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Norvegia. Arrivo a Tromso.
All’uscita dall’aeroporto, si prega di procedere fino alla fermata dell’autobus “Flybussen” e presentare il voucher per il trasferimento all’autista. Check-in all’hotel Radisson Blu Tromso **** e pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 2
Tromso
Prima colazione in hotel e partenza per una magnifica avventura con i cani Husky! Dopo un breve tragitto in bus raggiungerete il Base Camp dove vi verranno fornite le tute termiche e stivali per tenervi al caldo. Al momento della prenotazione, potrete scegliere tra le seguenti due opzioni: Self-Drive o Musher Ride. Nella prima opzione la guida vi fornirà le informazioni necessarie per una guida sicura della slitta. Ci saranno 2 persone per slitta e durante l’escursione potrete cambiare guidatore a metà del percorso. Questa attività richiede non solo un buon livello di forma fisica, ma anche una certa maturità, il che significa che solo i maggiori di 16 anni possono partecipare all’ escursione. La seconda opzione è dedicata a coloro che non vogliono guidare ma vogliono un’esperienza più tranquilla. Salirete sulla slitta lasciando che l’esperto musher vi guidi attraverso lo splendido paesaggio montuoso dell’isola di Kvaloya. Questo tour è adatto soprattutto a chi viaggia con bambini o alla ricerca di avventure confortevoli. Al vostro rientro al Base Camp i simpatici husky dell’Alaska vi aspetteranno per salutarvi e godersi le vostre coccole. Prima di rientrare in città gusterete un tradizionale pranzo norvegese nella accogliente Gamme-hut. Vi verranno serviti il “Bidos”, uno stufato tradizionale preparato con carne di renna Sami, brodo e verdure, una bevanda calda e della torta al cioccolato. Una volta tornati a Tromso, resto del pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel Radisson Blu Tromso ****. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 3
Tromso
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per escursioni facoltative o per godersi Tromso, conosciuta anche come la Parigi del Nord. Consigliamo una visita al museo Polaria, a soli cinque minuti a piedi dal centro di Tromso e l’ingresso alla cattedrale artica. Intorno alle 17:00 partenza per un’avventura alla ricerca dell’aurora boreale! Prima di partire l’esperta guida controllerà gli ultimi aggiornamenti meteorologici per garantire le massime possibilità di avvistamento. Durante la serata verranno serviti snack e bevanda calda. Rientro in hotel intorno alle 00:00. Pernottamento all’hotel Radisson Blu Tromso ****. Pasti liberi.

GIORNO 4
Tromso – volo – Italia
Colazione in hotel, check out e trasferimento in Flybussen per l’aeroporto di Tromso, in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

ESCURSIONI FACOLTATIVE
LYNGEN SNOWMOBILE SAFARI
Esplora le maestose Alpi di Lyngen con una guida locale su questo safari in motoslitta! L’area delle Alpi di Lyngen offre alcuni dei più splendidi scenari della Norvegia del Nord: un grande parco giochi selvaggio dove seguiremo alcuni percorsi approvati e consolidati. L’attuale tour in motoslitta dura dai 60 ai 90 minuti: visiteremo la città, scattaremo foto e ci goderemo montagne, foreste e fiordi. Al campo verrà servita una zuppa di pesce con pane locale.

SILENT WHALE WATCHING 
Questo tour di osservazione silenziosa delle balene offre una nuova prospettiva per ammirare queste magnifiche creature. Durante il tragitto, per raggiungere l’area di Skjervøy, potrai gustare un pasto caldo, dolci freschi e bevande calde nei confortevoli saloni godendoti la spettacolare luce mattutina dell’Artico, i paesaggi innevati, le Alpi di Lyngen, le isole, i fiordi e villaggi di pescatori. Lungo il percorso ci sono anche buone possibilità di avvistare le aquile dalla coda bianca, il più grande uccello d’Europa. Mentre ci avviciniamo alle balene, il silenzioso motore elettrico ci permette di approcciare questi maestosi animali senza disturbarli. Il drone subacqueo e l’idrofono saranno anche in grado di catturare “la voce” delle balene che comunicano per cacciare l’aringa nei fiordi stretti e profondi. Tieni presente che le balene sono animali selvatici e costantemente in movimento, per questo possiamo garantirvi che faremo del nostro meglio per avvistarle ma non possiamo mai garantire al 100% che ci riusciremo.

NORHTERN LIGHT DINNER CRUISE
Durante il tour resteremo in acque protette trovando un posto sicuro per l’aurora boreale. L’aurora boreale vista dal mare è ancora più bella grazie al poco inquinamento luminoso. Durante il viaggio ti verrà servita una cena tradizionale di pesce preparata con i migliori ingredienti, un dessert e bevande calde.

SAMI REINDEER EXPERIENCE
Le renne e i Sami hanno vissuto e lavorato su questa terra per secoli e solo da poco invitano ospiti a far parte della loro vita e cultura. Il Reindeer Camp si trova a 30 minuti di auto dal centro di Tromso e qui è possibile prendersi cura del branco di circa 200 renne che girovagano dappertutto. Le renne vivono selvagge per la maggior parte dell’anno e sono al campo solo per alcuni mesi durante l’inverno. Durante il tour faremo una breve corsa in slitta di 10 minuti per non fare lavorare troppo le renne. Sarai poi invitato all’interno di una gamma (una capanna Sami tradizionale) dove ti verranno servite bevande calde e un pasto tradizionale Sami, che verrà cucinato sul fuoco. Successivamente, verrai invitato a lavvu (la tenda dei pastori Sami): qui ci raduneremo attorno al fuoco ad ascoltare storie sulla cultura Sami e un joik (canzone tradizionale Sami).