Durata: 7 GIORNI
Luogo: NORVEGIA
Prezzo: DA €1500
Programma di viaggio: scarica il PDF

Con questo programma vi offriamo la possibilità di scoprire le località e le attività invernali più belle della Norvegia del Nord, dalle Lofoten a Tromsø passando per le mitiche terre lapponi: gli allevamenti di renne, le Rorbuer (case dei pescatori) delle Lofoten e, con un po’ di fortuna, l’Aurora Boreale! Tutto questo in un unico tour che vi regalerà un’esperienza davvero indimenticabile!

PARTENZE DI GRUPPO 2021: 4, 25 febbraio / 4, 11 marzo

PUNTI FORTI :
Tromso, la Porta dell’Artico
Isole Lofoten: natura primordiale, villaggi dei pescatori e Aurora Boreale
Allevamento di renne e cultura Sami
– L’imperdibile Oslo

GIORNO 1
Italia – Volo – Oslo
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Norvegia. Arrivo a Oslo Gardermoen e trasferimento libero in hotel in zona aeroporto (possibilità di acquistare in anticipo il trasferimento con shuttle bus). Arrivo in hotel e accoglienza da parte del vostro accompagnatore locale che rimarrà con voi per tutta la durata del tour. Pernottamento in hotel Scandic Oslo Airport o similare. Pasti liberi.

GIORNO 2
Oslo – Volo – Tromso
Colazione in hotel. Alle 06:45 trasferimento in aeroporto per volo verso Tromsø delle 08:30. Arrivo a Tromsø, la «Porta dell’Artico» che si trova 320 km a Nord del Circolo Polare Artico. Rimarrete stupefatti nel vedere un luogo talmente remoto con hotel internazionali, vivaci café, ristoranti di livello mondiale, una vita culturale e notturna molto sviluppata, musei e gallerie d’arte. Giro panoramico della città per scoprire la Cattedrale Artica (visita esterna) con la sua architettura a forma di Iceberg, le stradine del quartiere vecchio con le casette in legno di vari colori. Pomeriggio a disposizione per attività opzionali. Pernottamento in hotel Quality Saga o similare. Pasti liberi.

GIORNO 3 – Isole Lofoten
Tromso – Parco Polare – Svolvær
Colazione in hotel. Partenza verso la regione di Tromø, tra montagne innevate e paesaggi naturali incontaminati. Proseguimento verso Bardu e visita del Parco Polare per ammirare i più grandi predatori della regione Artica: la lince, il lupo grigio e il ghiottone, ma anche animali più docili come l’alce, la renna e la volpe artica. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento verso le Isole Lofoten. Secondo una classifica pubblicata dalla rivista inglese “The Observer”, le Isole Lofoten sono classificate seconde tra le più belle del mondo. In Inverno qui il tempo cambia rapidamente e queste variazioni repentine danno luogo a splendidi giochi di luce che, per decenni, hanno ispirato molti artisti attratti da questa regione. Arrivo a Svolvær, la «capitale delle Lofoten» con circa 4600 abitanti e la cittadina piú popolata dell’arcipelago. Cena e pernottamento in hotel Scandic Svolvær o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 4
Svolvær – Leknes
Colazione in hotel. Continuate a scoprire le Isole Lofoten, dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150 km di isolotti minori e piccole baie dove potrete ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo Stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia. Ma le Lofoten sono anche ricche di storia, cultura e folklore. La visita degli antichi villaggi di pescatori è un momento di continua scoperta dal punto di vista storico-culturale. Successivamente, visita al museo
Vichingo Lofotr che sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari. Dopo cena, ci aspetta un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro esperto accompagnatore. Con il cielo terso e se la fortuna ci assiste, potremo ammirare lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano sopra di noi. Cena e pernottamento in hotel Mortsund Statles Rorbusenter o similare. Mezza pensione con cena.

GIORNO 5
Leknes – Harstad (240 km circa)
Colazione in hotel. Oggi ci imbarcheremo per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya ancora tra montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland. Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone: visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami) e ci verrà servito un pasto locale accompagnato da una bevanda calda. Proseguiamo imbarcandoci per una breve navigazione da Flesnes a Refsnes, per poi continuare verso Harstad.
Cena e pernottamento in hotel Scandic Harstad o similare. Pensione completa.

GIORNO 6
Harstad – Volo – Oslo
Colazione in hotel. Trasferimento in bus all’aeroporto di Evenes in tempo utile per il volo verso Oslo. Arrivo a Oslo e trasferimento in hotel. Benvenuti nella capitale della Norvegia! Tempo libero a disposizione. Passeggiate sulla vivace Karl Johan Street, la via pedonale nel centro di Oslo. Non perdetevi il Parco di Vigeland, un impressionante parco con 212 sculture create da Gustav Vigeland e la Fortezza di Akershus, simbolo nazionale. La fortezza si trova in centro città e si affaccia sul fiordo di Oslo. Pernottamento in hotel Scandic Holberg o similare. Pasti liberi.

GIORNO 7
Oslo – Volo – Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro. Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi.