Immaginate un paese dove il tempo è sospeso, dove i villaggi di fango sono testimoni di un’antica civiltà. I paesaggi sono mozzafiato, con deserti sconfinati che si alternano a profondi canyon, fino alle spiagge deserte della costa. I mercati tradizionali sono un’esplosione di colori e profumi, e le oasi sono veri e propri paradisi terrestri. Immaginate forti, castelli e città fortificate, con mura di cinta e torrette di guardia. Immaginate tramonti mozzafiato sul mare, sul deserto o sulle alte vette delle montagne. Baie incantate raggiungibili solo in barca o con i fuoristrada vi aspettano per farvi vivere un’esperienza indimenticabile. In questo paese magico, la natura è selvaggia e incontaminata, e la storia è palpabile. È un luogo dove è possibile immergersi in una realtà autentica e fuori dal tempo.
DURATA : 8 GIORNI | 6 NOTTI
PUNTI FORTI :
PROGRAMMA
GIORNO 1 SABATO
ITALIA – VOLO – MUSCAT
Volo dall’Italia in coincidenza. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Muscat, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del vostro bagaglio. Incontro nell’area arrivi con un nostro rappresentante parlante inglese che vi attende con un cartello con il vostro nome per il trasferimento in hotel (check in dalle ore 14.00).
Il trasferimento incluso è per i voli che atterrano per le 21.30. (QR4633)
Pernottamento a City Seasons hotel di Muscat.
Nota bene: per i clienti in arrivo il giorno seguente NON è possibile una riduzione per la notte non usufruita, questo in quanto AOT ha degli accordi speciali con gli hotel per questo tour.
GIORNO 2 DOMENICA
Muscat-Barka-Nakhal-Muscat (8 ore / 250 km)
Ore 8:00 Incontro nella lobby dell’hotel con la guida parlante italiano per iniziare il tour.
Ore 8:30 Visita della Grande Moschea, la più grande moschea del Sultanato dell’Oman. All’interno è possibile ammirare il secondo tappeto realizzato a mano più grande del mondo e il secondo lampadario più grande. La moschea è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 11:00, ad eccezione del venerdì e delle feste pubbliche. L’abbigliamento richiesto è il seguente: sia gli uomini che le donne devono coprire braccia e gambe. Le donne devono coprirsi la testa con un foulard. I bambini di età inferiore ai 10 anni non sono ammessi.
Ore 12:00 Pranzo in un ristorante locale.
Ore 13:00 Partenza in direzione nord per visitare il mercato del pesce di Barka, che si anima al mattino. Successivamente, visita del forte di Barka.
Ore 15:00 (circa) Sosta fotografica al forte di Nakhal.
Ore 16:00 Visita delle sorgenti di acqua calda di Birkat al Mawz, dove i locali vengono per rilassarsi all’ombra del palmeto.
Ore 18:00 Rientro a Muscat.
Ore 19:00 Cena in hotel.
Ore 20:00 Pernottamento presso l’hotel City Seasons di Muscat.
GIORNO 3 LUNEDÌ
Muscat – Bimah Sinkhole – Wadi Tiwi – Sur – Sharqiya Sands (8 ore / 350 km)
La giornata inizia alle 8:00 con la partenza dall’hotel. Dopo la prima colazione e il check-out, ci dirigiamo verso Bimah Sinkhole, una piscina naturale profonda 20 metri e larga 40. Bimah Secondo i geologi, il pozzo si è formato quando una caverna calcarea è crollata. I locali, invece, credono che un pezzo di luna sia caduto dal cielo e abbia creato la cavità, chiamata “Baital Afreet”, ovvero “Casa del Demone”. Da Bimah Sinkhole, proseguiamo verso Sur, un’antica città portuale situata sul Golfo dell’Oman. Lungo la strada, godiamo di splendidi panorami sulle montagne circostanti.
Prima di arrivare a Sur, facciamo una sosta a Wadi Tiwi, una valle verdeggiante con antichi villaggi tradizionali. Le piantagioni di datteri e banane e il sistema di irrigazione tradizionale “aflaj” conferiscono al paesaggio un aspetto incantevole. A Sur, visitiamo la fabbrica di dhow, dove possiamo vedere come vengono costruite queste tradizionali imbarcazioni in legno. Ingresso nel deserto
Nel pomeriggio, ci addentriamo nel deserto. Dopo aver raggiunto il campo con i nostri veicoli 4×4, abbiamo del tempo libero per sistemare i bagagli nelle nostre tende. Dopo cena, per chi lo desidera, è possibile fare una passeggiata nel deserto per ammirare le stelle.
La giornata si conclude con la cena e il pernottamento al Arabian Oryx Camp, un campo nel deserto situato in una posizione idilliaca.
GIORNO 4 MARTEDÌ
Sharqiya Sands – Wadi Bani Khalid – Sharqiya Sands
All’alba, il deserto si risveglia. Il sole sorge lentamente, tingendo di rosa le dune dorate. Un silenzio assoluto regna sovrano, interrotto solo dal canto degli uccelli e dal vento che soffia leggero. I viaggiatori si alzano dal letto e si recano alla terrazza del campo per ammirare lo spettacolo della natura. Dopo aver gustato una ricca colazione, si preparano per la partenza. La destinazione è Wadi Bani Khalid, una splendida oasi situata nel deserto. Il viaggio dura circa un’ora e mezza, durante la quale è possibile ammirare il paesaggio desolato e selvaggio. Arrivati a Wadi Bani Khalid, i viaggiatori si godono un piacevole picnic al fresco delle acque del wadi. Dopo pranzo, si possono fare delle escursioni a piedi o a cavallo tra le palme e le cascate. Nel pomeriggio, i viaggiatori si recano a visitare una casa di beduini. Qui, possono conoscere la cultura e le tradizioni di questo antico popolo. Al tramonto, torniamo al campo per ammirare lo spettacolo del sole che si tuffa dietro le dune. Dopo aver cenato, si rilassano intorno al fuoco, raccontandosi storie e leggende. Una giornata indimenticabile, trascorsa tra la bellezza del deserto e la cultura dei beduini.. Cena e pernottamento a Arabian Oryx Camp.
GIORNO 5 MERCOLEDì
Sharqiya Sands – Ibra – Jabrin/Bahla – Nizwa (8 ore / 300 km)
Al mattino, Dopo la prima colazione e il check out, salgiamo a bordo del pullman e partono alla volta del Mercato delle Donne di Ibra. Il mercato si trova nel centro della città, in un’ampia piazza circondata da negozi e bancarelle. Qui le donne omanite si riuniscono per vendere i loro prodotti, come tessuti, spezie, gioielli e oggetti artigianali.
Il mercato ha una storia antica. In passato, le donne venivano a Ibra per visitare l’ospedale locale, che era uno dei più importanti dell’Oman. I viaggi erano costosi, quindi le donne iniziarono a scambiare le merci che realizzavano a casa, per risparmiare sui soldi. Col tempo, il mercato si è ingrandito e ha assunto la forma che ha oggi. Dopo aver trascorso qualche ora al mercato, ci dirigiamo a Jabrin Castle, un’imponente fortezza situata a pochi chilometri da Ibra. Il castello è famoso per la sua architettura omanita e per i suoi soffitti dipinti. La visita del castello è guidata da una guida esperta, che racconta la storia del sito e dei suoi abitanti. I visitatori hanno l’opportunità di ammirare da vicino gli splendidi dipinti che decorano i soffitti delle stanze del castello.
La giornata si conclude con una sosta al Forte di Bahla, un altro importante sito storico dell’Oman. Il forte è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2007. I viaggiatori possono ammirare il forte dall’esterno, prima di gustare una cena in un ristorante locale. La cena è un’occasione per assaggiare le specialità della cucina omanita. Dopo cena, i viaggiatori si dirigono al loro hotel a Al Diyar Nizwa, dove trascorreranno la notte.
Punti forti delle giornata:
Il Mercato delle Donne di Ibra è uno dei più grandi e antichi dell’Oman.
Jabrin Castle è stato costruito nel XVI secolo dal sultano Nasir bin Murshid.
Il Forte di Bahla è una delle più grandi fortezze del mondo.
La cucina omanita è ricca di sapori e aromi.
GIORNO 6 GIOVEDì
Nizwa – Al Hamra – Misfah – Jabal Shams – Nizwa (8 ore / 200 km)
Ci svegliamo presto, eccitati per la nostra gita di un giorno a Jabal Shams, il Grand Canyon dell’Oman. Dopo la colazione in hotel, ci dirigiamo verso Al Hamra, un villaggio tradizionale omanita con antiche case di fango. Passeggiamo per le stradine acciottolate, ammirando l’architettura affascinante. Più tardi, arriviamo a Misfah, un altro villaggio di montagna. Qui, facciamo una passeggiata tra le vecchie case di pietra e i giardini terrazzati, orlati dai canali di irrigazione. Dopo pranzo, partiamo in direzione di Jabal Shams. Lungo la strada, facciamo una sosta fotografica a Wadi Ghul, un canyon mozzafiato. Finalmente, raggiungiamo la cima di Jabal Shams. Siamo sbalorditi dalla vista del Grand Canyon, che si estende per 10 chilometri. Dopo aver ammirato il panorama, facciamo ritorno al nostro hotel a Nizwa. Ceniamo in un ristorante locale e ci prepariamo per un’altra giornata di esplorazioni.
PUNTI FORTI DELLA GIORNATA
Al Hamra è un villaggio tradizionale omanita che risale al XVII secolo. Le sue antiche case di fango sono state costruite senza l’utilizzo di malta e sono caratterizzate da un’architettura unica.
Misfah è un altro villaggio di montagna che si trova a circa 1.000 metri sul livello del mare. È stato costruito su una parete rocciosa e le sue case sono collegate da una rete di scale e ponti.
Wadi Ghul è un canyon mozzafiato che si trova ai piedi di Jabal Shams. È il canyon più profondo dell’Arabia e si estende per 10 chilometri.
Il Grand Canyon di Jabal Shams è uno dei luoghi più spettacolari dell’Oman. Si estende per 10 chilometri e raggiunge un’altezza di 2.000 metri.
GIORNO 7 VENERDÌ
Nizwa Souq & Forte –Birkat Al Mauz– Muscat (8 ore / 200 km) – volo
Ci svegliamo presto, eccitati per la nostra ultima giornata in Oman. Dopo la colazione in hotel, ci dirigiamo verso Nizwa, la capitale storica del Paese. La prima tappa è il Mercato del bestiame, uno dei più grandi e antichi dell’Oman. Ci catapultiamo in un’epoca passata, osservando la gente locale impegnata nella compravendita di capre, mucche e pecore. Più tardi, visitiamo il Souq di Nizwa, uno dei più famosi dell’Oman. I commercianti sono gentili e non aggressivi, e oltre ai negozi di souvenir si trovano banconi che vendono spezie, pesce, carne e altro ancora. Dal souq, ci dirigiamo a piedi al Forte della Torre Circolare, una fortezza medievale che domina la città. Proseguiamo il nostro viaggio verso Muscat, la capitale dell’Oman. Lungo la strada, facciamo una sosta al villaggio di Birkat al Mauz. Qui, visitiamo uno dei cinque afalaj, sistemi di irrigazione tradizionali che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Arriviamo a Muscat per il pranzo. Dopo aver mangiato, visitiamo il Museo Nazionale, che racconta la storia dell’Oman. Successivamente, facciamo una sosta fotografica al Palazzo Governativo di Al Alam, con i forti di Mirani e Jalali sullo sfondo. Infine, raggiungiamo la Corniche, un lungomare che si affaccia sul porto di Muscat. Qui, abbiamo un po’ di tempo libero per passeggiare tra i negozi del Souq di Muttrah e rinfrescarci con una bibita fresca in un piccolo caffè. La nostra giornata in Oman si conclude con il trasferimento in aeroporto per il nostro volo di ritorno. Notte in volo
PUNTI FORTI DI QUESTA GIORNATA
Il Mercato del bestiame di Nizwa è uno dei più grandi e antichi dell’Oman. Si trova in una zona centrale della città ed è aperto tutti i giorni, tranne il venerdì.
Il Souq di Nizwa è uno dei più famosi dell’Oman. Si trova in una zona centrale della città ed è aperto tutti i giorni, tranne il venerdì.
Il Forte della Torre Circolare di Nizwa è una fortezza medievale che domina la città. Fu costruito nel XVII secolo da Imam Sultan bin Saif.
Birkat al Mauz è un villaggio tradizionale omanita che si trova nella provincia di Ad Dakhiliyah. È noto per il suo falaj, un sistema di irrigazione tradizionale che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il Museo Nazionale di Muscat racconta la storia dell’Oman. Si trova nel quartiere di Mutrah, vicino al Palazzo Governativo di Al Alam.
Il Palazzo Governativo di Al Alam è la residenza ufficiale del Sultano dell’Oman. Si trova nel quartiere di Mutrah, vicino al Museo Nazionale.
La Corniche di Muscat è un lungomare che si affaccia sul porto di Muscat. Si trova nel quartiere di Mutrah.
GIORNO 8 SABATO
Volo – Italia
Durante la notte cambio di aeromobile, arrivo in Italia. ( se operativi al mattino di sabato notte supp. )