Tel: (+39) 055.4627448 — Cell (solo emergenze): (+39) 370.3357615
Chat Whatsapp
Durata: 7 GIORNI/6 NOTTI
Luogo: OMAN
Prezzo: DA €1160
Programma di viaggio: scarica il PDF

IL MEGLIO DELL’OMAN

Immaginate un paese dove il tempo sembra essersi fermato tra i villaggi di fango, dove i paesaggi vi meraviglieranno per la loro struggente bellezza, con deserti di sabbia sconfinati, con i profondi canyon fino alle spiagge deserte della costa, i mercati tradizionali, le oasi ricche di corsi d’acqua, immaginate forti, castelli, città con mura di cinta e torrette di guardia, immaginate tramonti sul mare, sul deserto o sulle alte vette delle montagne, baie incantate raggiungibili solo in barca o con i fuoristrada.

Partenze garantite 2022 – 2023:

04, 18, 25 DICEMBRE / 08, 22 GENNAIO / 05, 19 FEBBRAIO / 05, 19 MARZO / 09, 23 APRILE

DURATA:
7  giorni / 6 notti

PUNTI FORTI:

  • Nakhal
  • Sur 
  • Ras Al Jinz e la Riserva delle tartarughe
  • Il Forte di Nizwa 
  • Wahiba Sands mare ondulato rosso e bianco di sabbia
  • Visita a un villaggio montuoso

GIORNO 1 
Italia – Volo – Muscat
Arrivo in aeroporto in tempo utile, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Oman. Arrivo nella notte all’ aeroporto internazionale di Muscat, incontro con il nostro personale locale  e trasferimento in hotel per il pernottamento. Pasti liberi.

GIORNO 2
Muscat – Nakhal – Muscat
Colazione in Hotel. Inizia la giornata con la visita al mercato del pesce situato in riva al mare.  In seguito, guida attraverso le palme da dattero e fermati alle sorgenti di Nakhl e goditi una passeggiata attraverso il villaggio e il sistema Falaj. Alle sorgenti si può osservare la popolazione locale.  Visita al forte di Bait Naman. Il castello di Bait Na’aman si trova nell’omonima città costiera, nel governatorato di Al Batinah Sud, in Oman. Bait si traduce approssimativamente in “casa”. Si prosegue poi con la visita alle sorgenti termali di Nakhal, seguita da una sosta fotografica al forte di Nakhal (il forte è chiuso per ristrutturazione). Durante il viaggio di ritorno a Muscat, visitate la fabbrica di Amouage. La prima fragranza di Amouage è stata creata come “il profumo più prezioso del mondo” (la fabbrica di Amouage è chiusa tranne il venerdì e il sabato). Pernottamento in hotel a Muscat. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 3
Muscat – Sur
Colazione in hotel. 8.00: la prima tappa è la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, la più grande moschea dell’Oman e uno dei luoghi più popolari da visitare a Muscat. In grado di ospitare fino a 20.000 fedeli alla volta, la struttura presenta una miscela di vari stili architettonici, evidenziata dalle sue splendide decorazioni e dagli spettacolari lampadari di cristallo e tappeti persiani fatti a mano, tra i più grandi al mondo (VENERDI’ CHIUSO). 10.30: Guida fino a Ras Al Jinz. La nostra prima tappa sarà a Bimah Sinkhole, un grande cratere calcareo che è diventato un famoso rifugio per il fine settimana anche per i locali. Da qui si prosegue per Wadi Shab (gli ospiti possono fare una passeggiata all’interno del Wadi, ma non è consigliato durante la stagione estiva) e Wadi Tiwi (Photoshop). Continuate a guidare fino a Sur e all’arrivo fate il check-in in hotel.
Dopo una cena anticipata (libera), ci dirigeremo verso la Riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz. Un ecologo ci condurrà sulla spiaggia per vedere le femmine di tartaruga che tornano a deporre le uova (si prega di notare che la stagione principale di nidificazione è giugno-agosto, mentre in altri periodi dell’anno le tartarughe possono essere presenti o meno ogni notte).  Pernottamento al Sur Plaza. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 4
Sur – Wahiba
Colazione in hotel. 0830: Check-out e prima visita a Dhow Building Yard. Potrete sperimentare il processo di costruzione dei dhow tradizionali e osservare da vicino il processo di fabbricazione. Dopo la visita ci dirigiamo verso Wadi Bani Khalid. Ci fermiamo qui per rilassarci un po’ e goderci una nuotata nelle bellissime piscine turchesi. Cambio del Van/Coaster in 4WD per il viaggio a Wahiba. Le sabbie di Wahiba, una vasta massa di sabbia rossa ondulata e il mare bianco di sabbia e dune che si innalzano fino a 200 metri, ospitano anche una varietà di flora e fauna. Proseguiamo verso le dune. I disegni mutevoli delle dune sono una delizia per i fotografi. Cena e pernottamento al Wahiba Camp di vostra scelta. Pensione completa.

GIORNO 5 
Wahiba – Nizwa
08:30: colazione e check out dal campo e partenza per Nizwa. Cambiare il veicolo 4WD in Coaster/Van per il viaggio a Nizwa. Continuiamo il nostro viaggio verso il villaggio oasi di Bahla, il centro dell’arte della ceramica nel nord dell’Oman. Il villaggio è circondato da un muro di fango di 12 km che protegge le palme e il forte (patrimonio mondiale dell’UNESCO – sosta fotografica dall’esterno). Successivamente, visitate il castello di Jabrin durante le Palme. Mostra alla perfezione l’arte islamica e fu la residenza dell’imam Bilarab nel 17° secolo. In Oman ci sono numerose grotte, visitate in passato da altrettanti avventurieri. In seguito, visitiamo il villaggio di Al Hamra, famoso per le sue case a due piani in argilla rosso scuro. Nei dintorni, si vedono ancora sulle colline le torri di guardia isolate. In serata si arriva a Nizwa, l’antica capitale del VI e VII secolo con il suo Forte.  Visiteremo “Bait Al Safah” ad Al Hamra Al Bait, un castello costruito durante l’epoca di Al Yaaribah, centinaia di anni fa, composto da quattro piani e ben descritto in un libro dello studioso omanita Yousuf Al Sharouni. Bait Al Safah espone oggetti di artigianato tradizionale omanita che riflettono le variazioni culturali del Sultanato nel corso della sua ricca storia. I manufatti tradizionali sono esposti in modo tale da riflettere i cambiamenti e gli sviluppi registrati nel corso del tempo, nonché il loro legame con le varie esigenze della vita quotidiana.  Arrivo a Nizwa e check-in in hotel. Pernottamento in un hotel di Nizwa di vostra scelta. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 6   
Nizwa – Muscat 
08.00: Partenza del gruppo per visitare il mercato del bestiame (solo il venerdì).  Ogni venerdì mattina (solo), l’area pavimentata di fronte al souq è un brulicare di persone e attività. Capre, pecore e mucche marroni portate al mercato dai loro proprietari; bancarelle improvvisate con abiti dai colori caleidoscopici, giocattoli, pentole e padelle. Seguite la folla e sarete immancabilmente condotti al mercato delle capre all’aperto, sotto le palme. Le graziose capre omanite a pelo lungo e le pecore lanose sono legate e aspettano pazientemente – o non tanto pazientemente – di essere portate a spasso tra i potenziali acquirenti. La passeggiata al famoso Forte di Nizwa si trova nel centro della città.  Continueremo a guidare fino a Muscat passando per Birkat al Mouj. Passeremo attraverso le sue oasi e le piantagioni di datteri prima di proseguire per Nizwa. Con le due serie di rovine, una grande piantagione di banane e i dintorni panoramici, il sito ospita anche l’antico sistema di irrigazione di Falaj, classificato come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguite verso Jabal Akhdar e visitate i piccoli e bellissimi villaggi intorno alle montagne. Pranzo in un ristorante locale a Jabal Akhdar. Nel tardo pomeriggio rientro a Muscat.  Pernottamento in un hotel di Muscat di vostra scelta. Mezza pensione con pranzo.

GIORNO 7
Muscat – volo di rientro – Italia
Colazione in hotel. Proseguimento per Muttrah. Percorrete la corniche del lungomare e fate la prima sosta al vivace Muttrah Souq.  Questo souq colorato vi riporterà indietro di almeno un secolo. Dopo esservi divertiti al souq, potrete fare una breve passeggiata lungo la corniche con molte opportunità di scattare foto.  Il “bruciatore di incenso” è una delizia da osservare di notte con la sua piena illuminazione. Si prosegue con una sosta fotografica al magnifico Al Alam Palace, il palazzo ufficiale di Sua Maestà il Sultano Qaboos, affiancato dai forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali. Mattina per escursioni facoltative (se il tempo lo permette) – Check out: ore 12.00 e trasferimento all’aeroporto internazionale di Muscat per il volo di ritorno. Notte in volo. Pasti liberi

 

 

Immagini gratis di Cammello