Durata: 4 GIORNI
Luogo: PORTOGALLO
Prezzo: DA €400
Programma di viaggio: scarica il PDF

PARTENZE 2021: 22 gennaio; 5 & 19 febbraio; 19 & 26 marzo; 9 &16 aprile; 7 & 14 maggio. *Possibili partenze su base individuale con altre date da richiedere al nostro booking.

Venite a scoprire la bellissima Porto – la città che ha dato il nome al Portogallo! Durante il soggiorno visiterete il centro storico di Porto, imparerete a realizzare i famosi azulejos, che ricoprono le facciate dei palazzi della città! Ammirerete la meravigliosa Valle del Douro dove, in una delle migliori cantine, conoscerete il processo di produzione del famoso vino liquoroso Porto.

PUNTI FORTI:
• Visita del centro storico di Porto
• Valle del Douro – la zona vinicola più antica del mondo, qui si produce il famoso vino di Porto
• Workshop per imparare a realizzare i famosi e tipici azulejos

GIORNO 1
ITALIA – VOLO – PORTO
Arrivo in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali e partenza per il Portogallo. Arrivo a Porto e trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida e inizio della visita guidata del centro storico di Porto, Patrimonio Unesco. Passeggiando attraverso le strade colorate della città, scoprirete i principali monumenti, la storia, l’architettura, i negozi tipici, la street-art, il Ponte dom Luis che regala una delle più incantevoli viste sul Douro e sul quartiere di Ribeira. Visiterete la stazione di Sao Bento, la Chiesa dos Clerigos, scoprirete i miradouros più belli dove scattare le migliori fotografie. Sosta obbligatoria per assaggiare un pastel de nata con un buon caffè, e goderci la vista della Libreria Lello e della Torre dos Clerigos (non incluso). Raggiungerete il quartiere pittoresco di Ribeira (“riva del fiume”), dove avrete tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio avrete la possibilità di scoprire l’artigianato artistico, partecipando al workshop per imparare a realizzare i famosi e tipici azulejos, che ricoprono le facciate dei palazzi della città. Vi porterete a casa la vostra mattonella di ceramica fatta a mano! Al termine dell’attività tempo libero. Rientro in hotel, sistemazione. Pasti liberi. Pernottamento a Porto presso Hotel Moon & Sun Porto o similare.

CONSIGLI PER TEMPO LIBERO:
Dopo il workshop si può visitare la libreria Lello. Chi vuole può prendere il vecchio tram elettrico per raggiungere la splendida zona di Foz do Douro e vedere il punto in cui il fiume Douro sfocia nell’oceano Atlantico. Vedrete l’antico forte, il faro, le spiagge cittadine, sentirete la forza dell’oceano e potrete godervi uno dei migliori tramonti infuocati, sorseggiando una cerveza in uno dei locali sulla spiaggia. In serata, approfittatene per fare una passeggiata e scoprire la Porto notturna, i suoi pub, la movida e bervi un Porto tonic (il cocktail portoghese per eccellenza) o un liquore Beirao.

GIORNO 2
PORTO – VALLE DEL DOURO
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza verso la valle del Douro, che vi lascerà senza parole per la sua bellezza paesaggistica. Questa è la zona vinicola più antica del mondo, dove si produce il famoso vino di Porto! Durante il tragitto facciamo le soste ai miradouros per scattare fotografie invidiabili! Visita guidata a una delle migliori quinta (cantina) dove conoscerete il processo di produzione del vino, con degustazione del Porto inclusa. Light lunch incluso. Nel pomeriggio proseguimento verso le due cittadine di Regua e Pinhao, dove farete una breve crociera sul fiume Douro per godervi la pace e la bellezza del paesaggio circostante dalla tipica barca (rabelo). Rientro in serata a Porto. Cena libera. Pasti: colazione e pranzo leggero. Pernottamento a Porto.

GIORNO 3
PORTO
Prima colazione. Tempo libero per le passeggiate e le visite facoltative a Porto e nei suoi dintorni. Possibile organizzare il tour facoltativo ad Aveiro o Coimbra con la visita guidata in italiano. Pasti liberi. Pernottamento a Porto.

GIORNO 4
PORTO – VOLO – ITALIA
Trasferimento libero all’aeroporto per il volo di rientro in Italia. Rientro in Italia e fine dei nostri servizi.